Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

RAGIONAMENTO SUI VALORI MORALI

UNITÀ 3

  • Fornire prospettive multiple e ragionamenti sui valori morali
  • Creare consapevolezza sull'empatia e sui valori etici

APPRENDIMENTO OBIETTIVI

CONTENT

METODO

Inchiesta

Scenario - Vignetta

MATERIALI

  1. In base allo scenario precedente, se foste un politico autorizzato, come decidereste di installare una turbina eolica nella vostra regione? Perché?
  2. Cosa pensa delle conseguenze morali ed etiche dell'installazione di turbine eoliche?
  3. Cosa si dovrebbe fare per evitare la morte di esseri viventi, come uccelli e pipistrelli, che sono parti importanti dell'ecosistema, per mezzo delle turbine eoliche? Cosa ne pensate delle conseguenze locali e globali?

SINTESI DEI PUNTI CHIAVE

TEMPO PREVISTO

40 minuti

prospettive multiple, empatia, valori etici, conseguenze locali e globali

PAROLE CHIAVE

L'obiettivo è quello di mostrare come prendere decisioni efficaci utilizzando un ragionamento morale-valoriale...

SCOPO DELLA DOMANDA 1

Vogliamo che gli adulti acquisiscano molteplici prospettive. Dobbiamo far sentire loro che hanno bisogno di ulteriori dati di ricerca senza dipendere dalle espressioni del testo. Per esempio, dovremmo fare domande come "Vorrei che preparassero un rapporto ambientale se fossi un manager", "Prenderei le decisioni considerando le loro caratteristiche positive e negative", "Farei l'analisi dei rischi e dei benefici".

SCOPO DELLA DOMANDA 2

Dobbiamo fare in modo che gli adulti prendano le loro decisioni tenendo conto del diritto alla vita non solo degli esseri umani, ma anche degli altri esseri viventi. Dobbiamo fare in modo che rispondano con empatia, valori etici e ricerche morali.

SCOPO DELLA DOMANDA 3

Dovremmo aiutare gli adulti a portare avanti le loro proposte di soluzione attraverso argomentazioni, domande epistemiche e ragionamenti sui valori morali. Ad esempio, l'adulto ha appreso cosa fosse l'asserzione nelle sezioni precedenti. Ha convertito la sua proposta di soluzione da un semplice discorso a un'asserzione? (argomentazione) Ha basato la sua proposta di soluzione su fonti affidabili? (indagine epistemica) C'è multiprospettiva ed empatia nella sua decisione? (ragionamento morale-valoriale) Possiamo far sì che gli adulti guardino alle loro decisioni attraverso questa terna.

GRAZIE