Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CODING e PIXEL ART
Valentina Pegoraro
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
mosaico digitale
CODING e PIXEL ART
quando la tecnologia si unisce all'arte
CODING
Il coding o programmazione è un'attività che permette di strutturare un programma attraverso una sequenza di istruzioni interpretate ed eseguite da un computer. Attraverso il coding si sviluppa il pensiero computazionale.
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Consiste nel riconoscere schemi, scomporre problemi complessi in problemi semplici, elaborare algoritmi, scrivere una serie di istruzioni, trovare soluzioni ai problemi in modo creativo ed efficace.
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Si allenano competenze che permettono di servirsi del computer come strumento dai molteplici utilizzi e familiarizzare con l'interazione uomo-macchina, protagonista del futuro prossimo.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
I linguaggi di programmazione sono oggi molto più vicini all'uomo che alla macchina: dalle lunghe sequenze di istruzioni si è passati a codici visuali, adatti anche a giovanissimi programmatori.
PIXEL ART
La programmazione visuale tramite la Pixel Art è un metodo più intuitivo (e anche divertente!) per introdurre il pensiero computazionale.
PIXEL ART
La pixel art non è solo un gioco. Si tratta di esercizi pratici per acquisire familiarità con la pratica del coding e le sue modalità di ragionamento logico, attraverso un percorso costruito su
immaginazione elaborazione creazione
Si utilizzano piattaforme visuali che permettono di scrivere una sequenza di istruzioni con blocchi numerati e colorati con cui poter disegnare e verificare un'immagine in pixel art.
PIXEL ART
Pixel Art Edizione Speciale Musei
David
Venere
Tutankhamon
di Botticelli
di Michelangelo
Museo Egizio di Torino
Gallerie degli Uffizi di Firenze