Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Botticelli
SERENA CALABRESE
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Sandro Botticelli
Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi; Firenze, 1445 - 1510) è uno degli artisti simbolo del Rinascimento, e in particolare del Rinascimento fiorentino
Serena Calabrese, IIIB
1.
Botticelli nasce a Firenze nel 1455. Viene avviato al mestiere dal fratello orafo. Nel 1459 diventa alliveo di Filippo Lippi e in seguito alla bottega del Verrocchio. Successivamente gli furono commissionate diverse opere pubbliche o da famiglie rilevanti.L'artista cominciò a lavorare in proprio dal 1469, anno d'inizio della signoria di Lorenzo il Magnifico, mecenate di artisti e letterati.
La vita
Nel 1492 comincia il declino artistico; dipinge le sue due ultime opere (la Calunnia di Apelle e la Natività mistica). Sandro Botticelli muore a Firenze il 17 maggio 1510. Viene sepolto nella Chiesa di Ognissanti.
Le opere principali
Nascita di Venere
- Data: 1485
- Museo: Gli Uffizi
- Genere: Pittura
- Tecnica: Tempera su tela
- Dimensioni: 172,5x278,5 cm
Primavera
- Data: 1477
- Museo: Gli Uffizi
- Genere: Pittura
- Tecnica: Tempera grassa su tavola
- Dimensioni: 207x319 cm
La nascita di venere
tecnica
Soggetti
INTERPRETAZIONE
Due teli di lino vennero cuciti tra loro e in seguito venne aggiunta un'imprimitura a base di gesso tinto con un po' di blu, in modo da dare il particolare tono azzurrato a tutto il dipinto.Usa la tecnica della tempera magra e abbondante oro per le lumeggiature.
Venere avanza leggera fluttuando su una conchiglia lungo la superficie del mare increspata dalle onde, in tutta la sua grazia e ineguagliabile bellezza, nuda e distante come una splendida statua antica[5]. Viene sospinta e riscaldata dal soffio di Zefiro, il vento fecondatore, abbracciato a un personaggio femminile con cui simboleggia la fisicità dell'atto d'amore, che muove Venere col vento della passione.
La corrispondenza fra il mito della nascita di Venere dall'acqua marina e l'idea cristiana della nascita dell'anima dall'acqua del battesimo. La nudità di Venere significa semplicità, bellezza, purezza: è un bello spirituale. La natura è espressa nei suoi elementi (acqua, aria, terra); simbolica è anche la conchiglia.