Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
catullo
Nour El Hoda Hadhadi
Created on March 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
GAIO VALERIO CATULLO
"amore e poesia nel mondo romano"
start
CHI ERA?
Catullo era un poeta romano antico nato a Verona. Ha scritto molte poesie d'amore e satire. Era famoso per le sua poesia emotiva e passionale. Le sue liriche d'amore, raccolte nel "Catulli Veronensis Liber", rappresentano il primo esempio di letteratura latina in grado di esprimere l'intensità delle passioni amorose.
altri poeti
L'influenza di Catullo su altri poeti è stata significativa. Le sue opere sono state considerate innovative per il suo tempo, per la sua sincerità emotiva e il suo stile personale. Molti poeti successivi si sono ispirati alla sua capacità di esprimere sentimeni profondi. Alcuni tra i poeti che sono stati influenzati dalla sua poesia sono: Orazio, Virgilio e Persio
CHI ERA LESBIA?
Lesbia è un personaggio misterioso nelle poesie di Catullo, di cui lui ne era follemente innamorato.Non conosciamo la sua vera identità, ma è considerata una figura simbolica dell'amore e della passione. Le 2 poesie più famose dedicate a Lesbia sono: "Vivamus, mea Lesbia" e "Odi et amo".
Olim dixisti (Carme 72)
Una volta dicevi (Carme 72)
Una volta dicevi che avresti conosciuto il Catullo, Lesbia, e che al posto mio non avresti desiderato abbracciare (neanche) Giove. Ti amai, in quel tempo, non tanto come la gente ama l’amica, ma come il padre ama i figli ed i generi. Adesso so chi sei: perciò, anche se brucio di una fiamma più ardua, sei per me molto più vile e spregevole. “Com’è possibile?”, dici. Perché un’offesa del genere impone l’amante ad amare di più, ma a voler bene di meno.
Dixisti quondam te Catullo occurrere; Lesbia, nec te Iovem complecti voluisse meo loco. tunc non amavi te quantum amant amicum; sed ut pater filios et generum diligit. Nunc scio qui sis: quare, etsi ardeo magis arduo flamma; multo es vilior et despectior mihi. “Qui hoc fieri potest?”, inquis. Quid tale delictum? amantem plus amare cogit, sed amare minus.
Gaio Valerio Catullo
GROTTE DI CATULLO:
Le Grotte di Catullo sono uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia. Queste rovine di una villa romana offrono una vista spettacolare sul Lago di Garda e mostrano dettagli archittetonici affascinanti. Le Grotte di Catullo sono delle rovine di una villa romana situata a Sirmione.La villa prende nome dal poeta Catullo, anche se non è certo che sia vissuto lì. Le caratteristiche principali includono la posizione panoramica sul lago, la struttura imponente e la storia legata al poeta Catullo.
Questo luogo presenta dettagli architettonici impressionanti come le colonne imponenti, i resti delle stanze della villa romana e la sua vista. La struttura riflette il lusso e la grandezza dell'epoca romana, rendendo le viste un'esperienza suggestiva. All'interno delle Grotte di catullo si può visitare il museo archeologico che espone numerosi elementi architettonici, mosaici ed importanti reperti. Altre sezioni illustrano la storia più antica della penisola e di altri insediamenti del territorio.