Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

del teatro greco

I tre generi

PERFEZIONE DELL'ACUSTICA
Teatro di Epidauro

le parti del teatro

  • 1. L'orchestra - area semicircolare destinata alle danze del coro
  • 2. Il Kòilon o càvea - gradinata a semicerchio, suddivisa in settori a forma di cuneo. Inizialmente le gradinate erano in legno, poi sostituite con la pietra.
  • 3. La skené o scena - destinata alla recitazione degli attori e al deposito di scene e costumi.
  • 4. I pàradoi - gli accessi per gli attori e per il pubblico.

    La tragedia greca prende i suoi personaggi e le sue storie dal mito; in alcuni casi tratta anche fatti storici particolarmente rilevanti. Tutte le storie si concludono con un finale triste. Un tema che accomuna molte tragedie è il conflitto tra libertà e necessità. I tragediografi più importanti furono:Eschilo (il padre della tragedia);Sofocle ("la sorte migliore è non nascere")Euripide (Medea), vissuti il primo tra il VI e il V secolo a.C., i secondi nel V secolo a.C.

    Teatro di Siracusa
    Teatro greco di Taorminia

    tragedia

    La commedia greca mette in scena avvenimenti che hanno protagonisti comuni, che si dibattono indifficoltà non “eccezionali” ma del tutto quotidiane, e sono prorio queste o il modo di parlare dei personaggi a suscitare risate. Il maggiore autore di commedie del mondo greco è stato Aristofane, vissuto ad Atene nel V secolo a.C.

    Teatro antico di Segesta

    commedia

    Il dramma satiresco era un’opera “a lieto fine” in cui il protagonista era in genere un dio e il coro era costituito da attori travestiti da satiri caprini che si muovevano sulla scena alternando momenti di recitazione teatrale a momenti di vivace danza.

    dramma satiresco

    Il teatro di Catania, antico e di origine ellenistica