Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Docente: Prof.ssa Grazzini

Disciplina: Tecnologia

Ricerca realizzata da:Fucini Francesco Galastri DuccioRoggi LorenzoSereni Brando

I MOBILI IN CARTONE

6. Fotogallery

5. I numeri del cartone

4. Il valore ecologico dell'arredamento di cartone

3 Le proprietà del cartone

2. Ambito di applicazione

1. La storia del design di cartone

INDICE

La storia del design di cartone

L’utilizzo del cartone nell’arredamento non è una trovata recente.Tutto ha avuto inizio nel 1963 con la sedia Spotty di Peter Murdock.Il suo esempio è stato seguito da altri designer.il 1972 quando l’architetto Frank O.Gehry disegna la rivoluzionaria Wiggle chair. Da allora l’interesse e la curiosità del pubblico per questo materiale estremamente adattabile non si è mai spento.Ma è dagli inizi del 2000 che, soprattutto nei paesi industrializzati, sono cresciute la sensibilità al riciclo della carta e di conseguenza l’attenzione verso i mobili in cartone.

La storia del design di cartone

La storia del design di cartone

Nel 2011, nelle sale del Museo diocesano di Milano, ha avuto luogo la mostra "Vivere e pensare in carta e cartone tra arte e design" promossa dal Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi. La mostra ha permesso a 23 designer internazionali di dare vita all’estetica della carta. Dopo il successo del cartone nell’arredamento, questo materiale ha trovato diffusione persino nell’architettura, ne è dimostrazione Shigeru Ban, architetto giapponese vincitore del Pritzker Prize con il cartone ha anche costruito la Cattedrale di Christchurch in Nuova Zelanda: realizzata con migliaia di tubi in cartone riciclato compresso, la cattedrale può accogliere 700 persone. L’architetto giapponese è anche autore della Paper Concert Hall di L’Aquila, una sala concerti con 230 posti a sedere costituita da una struttura in acciaio e rivestimenti di sacchi d’argilla espansa rivestiti da cartone precompresso.

Ambito di applicazione

Ambito di applicazione

Gli elementi d’arredo realizzati in cartone, come tavoli, sedie e divani, sono in grado di incontrare e soddisfare le esigenze di ogni attività commerciale o business che mettono in primo piano la sostenibilità ambientale e il design moderno. L’acquisto di mobili in cartone pressato permette non solo di arredare uffici temporanei, stand e perfino open space, ma è spesso una soluzione per showroom, franchising, esposizioni temporanee, eventi. Gli arredi realizzati in cartone permettono di allestire in pochissimo tempo gli spazi, sono facili da montare. Velocità di realizzazione, montaggio, smontaggio ed eventuale facilità di riutilizzo degli arredi in nuove sedi, sta portando i mobili creati con il cartone a essere privilegiati nell’allestimento di showroom ed eventi temporanei.

Ambito di applicazione

I mobili creati con il cartone possono essere una soluzione anche per la casa e non solo per le aziende o chi organizza eventi. Un arredamento in cartone per la propria abitazione può suonare strano, ma in realtà permette di fare una scelta eco-sostenibile e al contempo di avere degli elementi di design davvero unici. Nell’arredamento per la casa, i mobili di cartone, sono una soluzione per elementi d’arredo come: sedie, tavoli o tavolini, paraventi, divani e sofà. Questo è possibile grazie a designer attenti che sono in grado di studiare arredi che siano pratici, belli da vedere e anche duraturi.

Le proprietà del cartone

Le proprietà del cartone

Il cartone è un tipo di carta costituito da molti strati. La realizzazione di mobili con questo materiale presenta vantaggi e svantaggi. Vediamo quali:Vantaggi:

  • Quando smontati si piegano stesi, quindi possono essere facilmente trasportati in loco
  • Facili da usare e riutilizzare
  • Facili da trasportare e tenere in magazzino
  • Possono essere rapidamente montati e smontati possono essere posizionati in qualsiasi ordine (cucine) o disposizione (mobili)
  • Sono leggeri, quindi possono essere facilmente spostati. in pochissimo tempo puoi trasformare una stanza in uno spazio per attività didattiche grazie ai mobili in cartone leggeri e con diverse stampe
Svantaggi:
  • Prodotto sensibile alle temperature
  • Alcuni mobili in cartone sono progettati per essere usati in allestimenti, simulazioni, esposizioni, presentazioni, formazione. Pertanto, non puoi sederti o sdraiarti su di loro
  • E' più suscettibile ai danni
  • Possono verificarsi piccoli graffi, imperfezioni e differenze di colore

Le proprietà del cartone

Quanto durano i complementi d’arredo in cartone? Una domanda che si pongono tutti coloro che vogliono tentare questa nuova strada ecosostenibile è: quanto dura un tavolo o una sedia in cartone? Può essere davvero usata tutti i giorni, nonostante il peso e l’usura del tempo? I mobili in cartone, che siano per la casa, l’ufficio o per un evento, in realtà sono studiati e progettati in modo tale da poter avere il giusto grado di resistenza nel corso del tempo. Questo è possibile grazie all’attenzione nella scelta dei materiali, come le lastre di cartone a nido d’ape o cartoni ondulati, che se ben lavorati permettono di creare mobili duraturi.

Il valore ecologico dei mobili in cartone

Il valore ecologico dei mobili in cartone

La deforestazione è stata riconosciuta dalla conferenza di Parigi come una delle cause principali del riscaldamento globale. Per questo motivo, cominciando ad utilizzare materiali ecologici ed altamente riciclabili, possiamo limitare l’impatto ambientale. La sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente sono stati quindi, la spinta principale all’utilizzo del cartone per la creazione di mobili. Il cartone è un materiale “green”, ecologico ed al 100% riciclabile, che grazie alle nuove tecnologie ed alla stampa digitale può essere utilizzato nella creazione di numerosi elementi d’arredo. Tali elementi, come sedie, tavoli, divani e molto di più, sono in grado di soddisfare sia esigenze familiari (arredi di interni) che aziendali (stand e showroom), riuscendo a sostituire materiali a forte impatto ambientale, come pelle e mogano.

Il valore ecologico dei mobili in cartone

Quindi, perché scegliere mobili in cartone? l’aspetto più rilevante è l’ecosostenibilità; un mobile in cartone è riciclabile al 100% ed una volta dismesso, darà il via ad un ciclo di riuso a 360°, tradotto: meno emissioni e meno inquinamento!

I numeri del cartone

I numeri dcel cartone

I numeri del cartone Il mercato del cartone ondulato, spiegato con 3 infografiche In Italia ci sono 478 stabilimenti che producono confezioni in cartone ondulato. Il mercato è in crescita: negli ultimi due anni i volumi sono aumentati del 3%. Nel 2019 in totale sono state realizzate 3,9 milioni di tonnellate di scatole e imballaggi, un peso equivalente a quello di dieci Empire State Building. Se potessimo aprirli e disporli uno accanto all’altro, i cartoni coprirebbero un’area di 7 miliardi di metri quadrati, un’area pari alle superfici di Roma e Istanbul messe insieme.

I numeri dcel cartone

Le regioni più attive sono nel centro-nord: l’Emilia Romagna produce la maggior parte dei cartoni ondulati realizzati in Italia (24%), seguita da Lombardia (22%) e Toscana. Per volumi prodotti il nostro Paese è secondo in Europa solo alla Germania (7,9 miliardi di mq). L’Italia precede Francia e Gran Bretagna, rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica dei produttori. Da registrare negli ultimi anni lo sviluppo del nord-ovest, con una crescita della produzione in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Fotogallery

FOTOGALLERY

Frank Gehry: Easy Edge,Esempio di uno dei prodotti di grande successo negli anni.

FOTOGALLERY

Particolare dei pannelli realizzati in cartone dei prodotti Wikkelhouse. Crediti Wikkelhouse Fotografia. © Wikkelhouse / Yvonne Witte

Wikkelhouse – Oud-Loosdrecht Picture: Yvonne Witte. Crediti Wikkelhouse Fotografia. © Wikkelhouse / Yvonne Witte

FOTOGALLERY

Credits: HOME Design+ by Susanna Menegotto Home Stager e Lucia Baù – Home Staging & Interior Design

FOTOGALLERY

designed by:Pietro pellegrini

In questo nuovo café di Mumbai, India, dal nome Cardboard Bombay, le sedie, i tavoli, le lampade e persino le pareti sinuose che dividono lo spazio sono fatti di cartone ondulato.Il bar ristorante è stato progettato da Nuru Karim, fondatore dello studio di architettura NUDES di Mumbai, che ha scelto questo materiale biodegradabile per le sue caratteristiche di sostenibilità, versatilità e capacità di assorbire il suono.

Locale Mumbai con interni in cartone ondulato, Cardboard BombayMrigank Sharma

FOTOGALLERY

NUDES ha progettato le sedie curvilinee, i corpi illuminanti e le pareti divisorie per avere un aspetto simile al materiale stesso, e ha trattato i tavoli di cartone con della cera per renderli idrorepellenti.

FOTOGALLERY

Locale Mumbai con interni in cartone ondulato, Cardboard BombayMrigank Sharma

FOTOGALLERY

La creazione di questo genere di mobili è accessibile a tutti e le idee non mancano per niente. Basta avere a disposizione buona volontà e pazienza.

Originalmente riservata ad artisti e designer, l’arte di creare oggetti in cartone è diventata un hobby creativo anche per chi è alle prime armi con il fai da te.

FOTOGALLERY

Ricerca realizzata da:Fucini Francesco Galastri DuccioRoggi LorenzoSereni Brando

GRAZIE DELL'ASCOLTO!!