Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la volpe e l'uva
Stefania Colombo
Created on March 20, 2024
FAVOLA LA VOLPE E L'UVA DI FEDRO
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Pixel Challenge
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Stopwatch Quiz
View
How much do you know quiz
View
Santa's Helpers Quiz
View
Festive Holiday Quiz
Transcript
LA VOLPE E L'UVA Fedro
la favola
Una volpe, tormentata dalla fame, cercava di addentare l'uva di un'alta pergola*, saltando con tutte le sue forze. Come si convinse di non poterla raggiungere, andandosene disse: -Non è ancora matura, non la voglio cogliere acerba. Quanti disprezzano a parole quello che non possomo fare,dovranno riferire a sé questo apologo**. *pergola: impalcatura che sostiene le viti. **apologo: breve racconto con un insegnamento.
TEMPO E LUOGO
Il tempo è indefinito stessa cosa vale per il luogo che non è particolarmente descritto essendo un'ambientazione vaga e semplice. La narrazione è veloce e scorrevole e la morale viene esperssa dall’autore.
PERSONAGGI
La volpe Indubbiamente la protagonista della favola è la volpe.Notoriamente la volpe è un animale che personifica la furbzia e la scaltrezza.Proprio perchè è furba la volpe non vuole ammettere la sua incapacità a raggiungere l’obiettivo prefissato perciò trova una scusa, l’uva è a suo dire acerba.
MORALE
QUANDO LA VOLPE NON ARRIVA ALL'UVA DICE CHE E' ACERBA: E' FACILE E TIPICO DI CHI E' ARROGANTE DISPREZZARE CIO' CHE NON PUO' AVERE. MEGLIO IMPEGNARSI CON UMILTA' PER OTTENERLO.