Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Aprendo apprendo: DANTE
GIOVANNA SERGIO
Created on March 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
APRENDO APPRENDO
DANTE ALIGHIERI E LA DIVINA COMMEDIA
BIOGRAFIA
OPERE
DIVINA COMMEDIA
INFERNO L’inferno è visto come una voragine. Un cono capovolto. Questa voragine è formata da cerchi concentrici. Più Si va in basso e più ci sono i peccati più gravi. Prima dell’inferno c’è l’anti inferno dove ci sono gli IGNAVI (coloro che in vita non si sono mai schierati). Si può accedere all’inferno solo tramite il fiume Acheronte e solo tramite il traghettatore infernale: Caronte.
PURGATORIO Attraversato l’Inferno, Dante e Virgilio arrivano ai piedi del monte del Purgatorio. per arrivare al Paradiso devono scalare la montagna. Nel Purgatorio Dante incontra tutte le anime di persone che hanno commesso peccati meno gravi, che si sono pentite e che sperano di essere perdonate e di raggiungere il Paradiso.
PARADISO Arrivati al Paradiso Virgilio lascia Dante e lo affida alla guida di Beatrice, che lo accompagna in volo attraverso i nove cieli del Paradiso. Dopo aver incontrato le anime di santi e beati, Dante arriva all’Empireo, il luogo più alto del Paradiso, e lì finalmente vede Dio, una luce forte che il poeta descrive così: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
INFERNO
PURGATORIO
PARADISO
Ecco le opere PRINCIPALI:
- Vita Nuova (1293-94)
- De vulgari eloquentia (1303-4)
- Convivio (1303-8)
- De monarchia (1310-13)
- La Divina commedia (1321)
biografia
- è un poeta vissuto a Firenze tra il 1200 e il 1300.
- Come gli altri intellettuali dell’epoca, Dante impara il latino.
- A 9 anni incontra per la prima volta Beatrice e si innamora di lei a prima vista. Purtroppo però, sia Dante che Beatrice sono destinati a matrimoni combinati Anche se è sposato con Gemma, Dante continua a pensare a Beatrice, il suo grande amore.
- Nel 1290 Beatrice, ancora giovanissima, muore, e Dante, disperato per la sua morte, scrive la “Vita Nova”, un’opera in cui racconta la loro storia d’amore platonica.
- Dante si occupa anche di politica e per tale motivo nel 1302, Dante viene esiliato da Firenze e non potrà mai più tornare nella sua città natale.
- Dopo l’esilio, Dante viaggia da una corte medievale all’altra, dove viene ospitato dai signori delle varie città.