Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presentazione di biologia

INDICE

08

07

06

05

04

03

02

01

RNA

DNA

PROTEINE

CERE

STEROIDI

FOSFOLIPIDI

LIPIDI

CARBOIDRATI

Sono i composti organici più abbondanti in natura. I carboidrati più semplici sono gli zuccheri; tra questi assume particolare importanza il glucosio.

I Carboidrati , detti anche glucidi o idrati di carbonio, sono una classe di composti organici contenenti idrogeno e ossigeno. Questi sono le principali molecole di riserva energetica che costituiscono anche le componenti di struttura delle cellule.

I CARBOIDRATI

I lipidi svolgono numerose funzioni di primaria importanza per tutti gli organismi viventi.

I lipidi sono molecole biologiche organiche, proprio come i carboidrati, le proteine e gli acidi nucleici. Ciò significa che sono composti da carbonio e idrogeno. Oltre a C e H, i lipidi contengono un altro elemento: l'ossigeno. Infine, i diversi tipi di lipidi possono contenere fosforo, azoto, zolfo o altri elementi.

I LIPIDI

I fosfolipidi sono una classe di lipidi che contengono fosfato e presentano una testa polare idrofila a base di fosfato e una coda apolare idrofoba, e sono quindi molecole anfifiliche. A livello biologico i fosfolipidi partecipano alla struttura delle membrane cellulari ed in particolare alla modificazione della permeabilità selettiva di queste ultime12. I fosfolipidi sono i principali costituenti della membrana cellulare, nella quale si dispongono in un doppio strato orientando le teste polari all'esterno e le code idrofobiche all'interno, permettendo di controllare il flusso delle sostanze che entrano ed escono dalla cellula2.

I FOSFOLIPIDI

Gli steroidi sono un vastissimo gruppo di sostanze naturali lipidiche caratterizzate chimicamente dalla presenza di un nucleo fondamentale chiamato sterano al quale sono unite una o più catene laterali1. Sono noti centinaia di steroidi diversi, isolati da specie animali e vegetali. Il loro ruolo più importante nei sistemi viventi è quello di fungere da ormoni2. Nella fisiologia e nella medicina umana, i più importanti steroidi sono il colesterolo e gli ormoni steroidei, nonché i loro precursori e metaboliti2.

STEROIDI

Le cere sono composti chimici organici di tipo lipidico che condividono caratteristiche simili alla cera d’api. Questi composti sono malleabili a temperatura ambiente e fondono a circa 45°C, formando un liquido a bassa viscosità. Le cere sono insolubili in acqua ma solubili in solventi apolari.

le cere

le proteine sono macromolecole biologiche costituite da catene di amminoacidi legati uno all'altro da un legame peptidico. Le proteine svolgono una vasta gamma di funzioni all'interno degli organismi viventi, tra cui la catalisi delle reazioni metaboliche, funzione di sintesi come replicazione del DNA, la risposta agli stimoli e il trasporto di molecole da un luogo ad un altro. Le proteine differiscono l'una dall'altra soprattutto nella loro sequenza di amminoacidi.

LE PROTEINE

Il DNA è un acido nucleico che contiene le informazioni geniche, responsabili della formazione degli esseri viventi e della loro omeostasi attraverso la biosintesi di RNA e proteine1. Il DNA è la struttura molecolare all'interno della quale è conservata l'informazione genetica2. Il DNA è la molecola delle cellule e contiene e trasmette le informazioni necessarie al corretto funzionamento della cellula e dell’intero organismo3.

DNA

L'RNA, o acido ribonucleico, è una macromolecola biologica che ricopre un ruolo centrale nella generazione delle proteine a partire dal DNA1. Si trova sia nel nucleo sia nel citoplasma delle cellule e partecipa direttamente alla sintesi delle proteine e alla trasmissione delle informazioni contenute nel DNA2. Nella cellula sono presenti tre tipi di RNA: l’RNA messaggero, l’RNA ribosomiale , l’RNA di trasporto 2.

RNA