Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Belle époque

FL 15

Created on March 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La Belle époque

Fu un periodo di ottimismo, pace , prosperità economica. Gli imperi coloniali erano ben consolidati. Molte furono le innovazioni tecnologiche , scientifiche e culturali . Le arti fiorirono a Parigi e altrove. Sono stati creati molti capolavori della letteratura , della musica , del teatro e delle arti visive .

un periodo di prosperità

+info

Antoni Gaudi

+info

Gustav klimt

Nacque a Reus , in Catalogna , e divenne un leader del modernismo catalano . Le opere di Gaudí sono nel suo stile. La maggior parte si trova nella capitale catalana di Barcellona , ​​in particolare la sua opera più grande, la Sagrada Família . Trasse alcune idee dall'arte neogotica , dall'Art Déco e dalle tecniche orientali, e divenne parte del movimento modernista tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Tra il 1984 e il 2005, sette delle sue opere sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO . Le sette opere erano: il Park Güell, il Palau Güell e la Casa Milà; la facciata della Natività, la cripta e l'abside della Sagrada Família, la Casa Vicens e la Casa Batlló a Barcellona, ​​e la cripta della Colònia Güell a Santa Coloma de Cervelló .

vita

Gustav Klimt (14 luglio 1862 – 6 febbraio 1918) è stato un pittore simbolista austriaco . Fu uno dei membri più importanti del movimento della Secessione viennese . Le sue opere principali includono dipinti , murali , schizzi e altri oggetti d'arte. Molti di loro sono esposti nella Galleria della Secessione di Vienna. Il soggetto principale di Klimt era il corpo femminile

la vita

La Sagrada Familia è una grande chiesa cattolica romana a Barcellona. È stato progettato da Antoni Gaudi nel 1852. Sebbene non sia terminata, la chiesa è patrimonio mondiale dell'UNESCO . Nel novembre 2010 è stata consacrata e trasformata in basilica minore da Papa Benedetto XVI . La costruzione della Sagrada Familia iniziò nel 1882. Gaudi iniziò a lavorarci nel 1883. Rilevò il progetto e lo modificò con le sue idee sull'architettura e l' ingegneria . Gaudi ci lavorò fino alla morte. Al momento della sua morte, nel 1926, era terminato meno di un quarto dell'edificio. La costruzione della Sagrada Familia fu lenta. La costruzione è stata completata per oltre la metà dopo il 2010. Alcuni dei maggiori problemi del progetto rimangono ancora

Adele Bloch-Bauer I (1881-1925) era un'ebrea austriaca che viveva a Vienna . Ha sostenuto molti artisti. Adele conosceva il pittore Gustav Klimt . È l'unica donna che ha dipinto più di una volta. La gente la chiamava "la Monna Lisa austriaca ". [2] Dopo la sua morte, i nazisti rubarono i dipinti alla sua famiglia.

Adele Bloch-Bauer