Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
One pager
Francesca Luciani
Created on March 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI PAOLO GIORDANO
AliceA sette anni ha un brutto incidente con gli sci e si rompe una gamba, la quale non le guarirà mai del tutto e la costringerà a zoppicare a vita. Da adolescente si sente brutta e non accettata e per questo smette di mangiare, fino a diventare anoressica.
Mattiaha una sorella gemella, Michela, che ha un ritardo mentale e per andare a una festa di compleanno, lui la abbandona in un parco e da quel momento Michela sparisce per sempre. Mattia è un genio, eccallente in tutte le materie, ma ha una scarsa vita sociale, fatta a eccezione di Alice e Denis.
PAROLE CHIAVE
"Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero."
Solitudine - Adolescenza - disabilità - amicizia - bullismo - amore
TRAMA IN BREVE
Il libro parla dell'amore complicato fra due ragazzi, Alice e Mattia, che passano insieme la loro adolescenza infelice a causa di problemi fisici e psicologici, sorti in entrambi in seguito a traumi infantili. Troveranno conforto nella compagnia dell'altro, che li renderà meno soli, facendo nascere tra i due un profondo sentimento.
CITAZIONI
- "Si erano costruiti un'amicizia difettosa e asimmetrica, fatta di lunghe assenze e di molto silenzio, uno spazio vuoto e pulito in cui entrambi potevano tornare a respirare, quando le pareti della scuola si facevano troppo vicine per ignorare il senso di soffocamento."
- "Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo."
- "Lei e Mattia erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l'uno nell'altra."
CONNESSIONI
- La Solitudine dei Numeri Primi (film) - Saverio Costanzo - 10 Settembre 2010
- Adolescenza
- Disabilità
- Solitudine
- Difficoltà a socializzare