Presentazione Microparticelle
Antonella Gjorgjieva
Created on March 20, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
Transcript
Start
LE DIPENDENZE
INDI CE
Shopping
Internet
Droghe
Sport
Gioco d'azzardo
Farmaci
Sitografia
Videogiochi
Cibo
Fumo
Alcolismo
- FISICA
Con dipendenza da droga, o tossicodipendenza, si intende la condizione di quelle persone che fanno uso ripetuto e/o compulsivo di droghe con dosaggi costanti o crescenti per godere delle conseguenze collaterali che la sostanza gli comporta, causando effetti nocivi nell’individuo sia a livello fisico che attitudinale.
- PSICHICA
DROGHE
La dipendenza fisica si verifica quando lo stesso organismo diventa dipendente da quella sostanza e, per avere gli stessi effetti, la persona deve aumentare costantemente la dose.
FISICA
La dipendenza psichica, invece, si può presentare in autonomia o come conseguenza di quella fisica, principalmente nelle persone che sono sopraffatte dal desiderio di fare uso di tale sostanza e non ne possono fare a meno.
PSICHICA
Next
EFFETTI
CONSEGUENZE
CAUSE
COCAINA
EFEDRINA
MARIJUANA
MDMA
TIPI DI DROGA
DIPENDENZA DA PSICOFARMACI
Si ha farmacodipendenza quando un soggetto sente il bisogno di assumere un farmaco in maniera compulsiva, ripetuta e quantitativamente eccessiva.
+ INFO
+ INFO
Chi soffre di gioco d'azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in relazione alla singola perdita
LUDOPATIA
La dipendenza da gioco può essere trattata, in particolar modo con percorsi mirati di psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale. La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha apportato notevoli contributi alla terapia delle dipendenze.
TRATTAMENTI
CONSEGUENZE
Il gioco d’azzardo patologico è un disturbo che può avere molte conseguenze. Dal punto di vista medico, i giocatori patologici corrono un rischio maggiore di sviluppare condizioni legate allo stress, come ipertensione, privazione del sonno, malattie cardiovascolari e ulcera peptica. Le conseguenze psicologiche più comuni del gioco d’azzardo patologico comprendono l’esacerbazione e l’inizio di episodi depressivi maggiori, disturbi d’ansia o disturbi da uso di sostanze. Ci possono essere anche intensi livelli di colpa e vergogna, comportamenti ingannevoli, accresciuta impulsività e deficit decisionali.
Video game addiction can present with a compulsion to play, social isolation, mood swings, decreased ideation, and hyper-focus on the outcomes of the game to the exclusion of other events in life. It is classified as a behavioral addiction.
VIDEOGAME
Next
La dipendenza da internet, nota anche come internet dipendenza è un disturbo da dipendenza legato all'utilizzo intensivo e ossessivo di internet in tutte le sue forme, dalla navigazione sui social network, alla visualizzazione di filmati, al gioco online.
DIPENDENZA DA INTERNET
cONSEGUENZE
EFFETTI
- rabbia
- tensione
- depressione
- tristezza
- irritabilità
- nervosismo
- posture errate;
- malnutrizione;
- scarsa igiene;
- fumo;
- assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti;
- cefalea.
alcol
La dipendenza alcolica è caratterizzata da un comportamento ossessivo di ricerca compulsiva di bevande alcoliche (tipica la necessità di bere al mattino, appena svegliati) e da assuefazione e tolleranza.
TRATTAMENTI
- aumento della temperatura corporea.
- aumento del battito cardiaco.
- insonnia.
- ansia.
- tremori e vomito.
- frequenza respiratoria accelerata.
- neuropatia periferica
- perdita di memoria
- allucinazioni
- convulsioni
- sato cnfusionale
- encefalopatia
Trattamenti:
Conseguenze:
Cause:
-Terapia sostitutiva della nicotina-Farmaci non nicotinici-Terapie comportamentali
-Dipendenza fisica,in cui il corpo si adatta alla presenza costante della sostanza-Dipendenza psicologica,in cui il fumo diventa associato a determinate situazioni,emozioni o comportamenti
DIPENDENZA DA FUMO
Next
-Proprieta' farmacologiche-fattori ambietali-fattori genetici
QUANTE PERSONE FUMANO IN ITALIA?
Das zwanghafte Einkaufssyndrom ist eine Störung, bei der die Person zwanghaft Einkäufe tätigt (obwohl sie sich bewusst ist, dass sie das, was sie kauft, nicht braucht), um ein Gefühl von Unwohlsein und wachsender Anspannung zu beseitigen.
folgen
uRSACHEN
Zwanghaftes Einkaufen
QUALI SONO I TRATTAMENTI?
COSA PROVOCA?
QUALI SONO GLI EFFETTI?
La dipendenza da cibo, si riferisce a una compulsione in grandi mangiatori che sperimentano frequenti episodi di assunzione incontrollata di cibo (binge eating). Il termine binge eating significa mangiare una quantità eccessiva di cibo mentre si ha la sensazione di aver perso il controllo.
DIPENDENZA DA CIBO
La dipendenza dall'esercizio fisico è un modello di comportamento caratterizzato da una compulsione eccessiva e incontrollata per l'esercizio fisico, a discapito del benessere fisico.
DIPENDENZA DA SPORT
https://www.lapromessa.org/dipendenza-da-cibo-cura/#:~:text=La%20dipendenza%20da%20cibo%20pu%C3%B2,reni%20e%20all'apparato%20scheletrico
https://www.idoctors.it/patologia-dipendenza-da-internet-26877
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/dipendenza-da-gioco.html
https://www.icsmaugeri.it/patologie/farmacodipendenze#:~:text=Si%20ha%20farmacodipendenza%20quando%20un,fattori%20clinici%20di%20origine%20fisica
https://www.istitutobeck.com/psicoterapia-disturbi-psicologici-terapie/la-dipendenza-da-sostanze#:~:text=Bibliografia-,Cos'%C3%A8%20il%20disturbo%20da%20uso%20di%20sostanze%20
https://www.grupposandonato.it/campagne/dipendenze-cosa-sono-come-si-trattano#:~:text=Con%20il%20termine%20%E2%80%9Cdipendenza%E2%80%9D%20si,evidenza%20che%20queste%20siano%20dannose
SITOGRAFIA
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
La dipendenza da cibo può portare all'insorgere di gravi problemi di salute: sovrappeso, obesità e tutte le malattie ad esse collegate, come ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, malattie cardiache. Nel lungo periodo, inoltre, aumenta la probabilità di ictus, problemi ai reni e all'apparato scheletrico.
SINTOMI
I sintomi delle farmacodipendenze si esprimono in rigidi schemi comportamentali che il soggetto tende ad assumere, per esempio un paziente farmacodipendente tende a far uso di sonniferi per dormire. La dipendenza può innescare il fenomeno della tolleranza da farmaco, che si traduce nella necessità di aumentare progressivamente le dosi con il passare del tempo per ottenere lo stesso risultato. Un altro fenomeno tipico correlato alla dipendenza è il craving: l’assunzione del farmaco diventa un pensiero fisso del soggetto. Si possono verificare anche crisi di astinenza, quando il farmacodipendente sospende l’assunzione e subisce sintomi psicologici e fisici fortemente negativi.
- Accetta di avere un problema: è molto importante, al fine di gestire la compulsione, identificare quest’ultima come tale ed ammettere che arrechi disagio significativo;
- Crea una routine legata al cibo: stabilisci degli orari da dedicare alla consumazione dei pasti ed evita di piluccare all’infuori di essi. Associa della sana attività fisica;
- Chiama una persona cara: quando senti che la voglia di cibo sta per avere la meglio, contatta un amico o un’amica, un familiare. Circondarsi di persone care, durante una crisi di astinenza, può essere un valido palliativo;
- Scopri la Mindfull Eating: cura la bellezza dei piatti, scegli i cibi che più ti piacciono e consumali lentamente, in modo tale da assaporarne tutte le qualità;
- Prendi del tempo per te stesso: quando senti di non riuscire più a gestire la tua astinenza, siediti, chiudi gli occhi, medita sulle sensazioni che provi in quel momento. Ritaglia, durante la giornata, almeno un’ora per ascoltarti. L’autoconsapevolezza emotiva è una tra le migliori armi per sconfiggere la dipendenza;
- Rivolgiti ad un professionista: se proprio non riesci a gestire il problema in autonomia, sappi che ci sono vari psicologi specialisti pronti a darti una mano. In caso di impellente necessità, non esitare a contattarli.
Con il termine “dipendenza” si intende un’alterazione del comportamento che si caratterizza per la ricerca anomala ed eccessiva di sostanze o di attività che si mantiene nonostante l’evidenza che queste siano dannose.Il concetto di dipendenza nasce in relazione all’utilizzo di sostanze (es. sostanze stupefacenti come eroina e cocaina) anche se si è poi esteso anche alle dipendenze comportamentali.
CAUSE
Molte persone si avvicinano all’uso di droghe per curiosità, per rilassarsi e divertirsi, per ridurre lo stress o per avere un’esperienza da condividere con gli amici.Inoltre, l’uso di queste sostanze è frequentemente correlato a determinati periodi della vita del soggetto come episodi di stress individuali o familiari, o situazioni di shock.
- Chi soffre di altri disturbi dell'umore o del comportamento. Classici esempi sono le persone che abusano di sostanze o le persone affette da ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
- Persone di mezza o giovane età.
- Persone con familiari dipendenti dal gioco d'azzardo.
- Persone con determinati caratteri. Sono particolarmente inclini a sviluppare la dipendenza da gioco le persone molto competitive, le persone che tendono ad avere manie e i soggetti inquieti.
QUALI PERSONE DI SOLITO SONO LUDOPATICI?
La dipendenza da Internet include un ampio insieme di diversi comportamenti problematici, che configurano varie tipologie:
- dipendenza dalle relazioni virtuali
- dipendenza da giochi on line
- dipendenza da shopping compulsivo online
- dipendenza ricerca informazioni
- dipendenza dal sesso virtuale
- dipendenza dai social network
TIPI DI DIPENDENZA DA INTERNET
CONSEGUENZE
Le conseguenze negative sulla salute possono essere dirette, e derivare dagli effetti farmacologici della sostanza e dalla via di assunzione, o indirette, come epatite B e C, AIDS, disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), cui si aggiungono conseguenze sociali legate a comportamenti illegali, violenze, incidenti.
- psicoeducativo (che punta al rapporto tra consapevolezza del problema e comportamento);
- psicologico (per alimentare sempre la motivazione al cambiamento);
- socio-relazionale (per il reinserimento sociale e lavorativo).
FASI DEL TRATTAMENTO
EFFETTI
- Perdita di controllo del consumo, con episodi di uso compulsivo che pregiudicano la vita della persona in generale
- Umore triste
- Irritabilità
- Deterioramento della qualità di vita
- Negazione o autoinganno
- Ansia
- Ossessione
- Eccessiva preoccupazione o inquietudine
- Insonnia
- Senso di colpa
- Emotionale Faktoren;
- Psychologische Faktoren;
- Soziokulturelle Faktoren:
Behandlungen
- Psychologische Therapie
- Auslöser identifizieren und angehen;
- Finanzmanagement;
- Soziale Unterstützung.
- Probleme bei der Arbeit, finanziell, Scheidung
- Probleme in der Familie
- persönliches Unbehagen
- Stress
TERAPIA
La diagnosi di farmacodipendenza viene effettuata solitamente da uno specialista in psichiatria, in quanto questa patologia è un disturbo di interesse psichiatrico. La terapia consiste principalmente in una graduale diminuzione della somministrazione del farmaco per arrivare alla sospensione completa. In caso di sindrome d’astinenza, può essere utile somministrare una sostanza ad azione simile per diminuire i sintomi negativi. Se sono presenti disturbi dell’umore, è bene che il soggetto si sottoponga a terapia psicologica o psichiatrica.
- Rigida convinzione che alcuni cibi siano cattivi e/o dannosi per sé stessi e altri siano buoni e/o sani;
- Svegliarsi al mattino col pensiero del cibo: pianificazione del prossimo pasto, preoccupazioni relative a cosa consumare nell’arco della giornata;
- Difficoltà di concentrazione su altri compiti e doveri importanti della vita che non siano il cibo, la sua preparazione e il consumo;
- Incremento dei livelli di ansia percepita quando si è chiamati a partecipare a degli eventi che coinvolgano in qualche modo il cibo (pranzi con amici, cene, ritrovi sociali);
- Evitamento fobico di tali situazioni in modo sistematico e costante;
- Continui tentativi di supplire ad uno “sgarro” alimentare, alimentando così i pensieri ricorrenti e ossessivi riguardo al cibo;
- Esecuzione di metodi compensativi post pasto quali allenamento, restrizione calorica.
What does it cause?
- isolation and tendency towards introversion: video games tend to replace personal relationships and social relationships
- scholastic difficulties due to time taken away from studying: concentration is reduced and people become distracted due to the desire to play
- tendency to neglect other activities: gaming replaces other interests
- health problems: sleep disorders, sedentary lifestyle which causes overweight, etc.