Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Nigeria, geografia

tricia iyase

Created on March 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

NIGERIA

La Nigeria si trova nel continente africano, più precisamente nell'Africa sub-sahariana. La superficie si estende su 923.768 km2 e confina con: a nord con il Niger, a nord-est con il Ciad, a est con il Camerun, a ovest con il benin e la sua costa meridionale è bagnata dal Golfo di Guinea.

Il territorio della Nigeria è un altopiano ondulato tagliato dal corso inferiore del fiume Niger. Il clima ha estati lunghi e piovose e inverni molto caldi e asciutti. La costa invece é ricoperta dalla foresta pluviale> savana> predeserto.

La popolazione Nigeriana è composta da 218, 500 000 abitanti che si concetrano sulle coste, anche se la maggior parte dei nigeriani vive nei villaggi. Sono cresciuti così grandi città. La più popolosa è Lagos con 10 578 000 abitanti oggi poi viene sostituita da Abuja con 1,568,853 abitanti, una città cotruita ex novo al centro del paese.

PROCESS

Politica

La Nigeria è una Repubblica Federale composta da 36 Stati più il Territorio della Capitale Federale di Abuja. Le elezioni del 23 e 24 febbraio 2019 hanno decretato la vittoria di Muhammadu Buhari, musulmano, con il 55,60% dei voti.

Etnie e Lingue

  • La nigeria comprende almeno 200 etnie con ognuno la propria lingua e cultura.
  • inglese è la lingua ufficiale e viene parlato anche in un modo diverso che viene chiamato broken English(pidgin launguage).
  • poi le religioni più diffuse sono:l'islam a nord e cristianesimo al sud.

poco della lingua

in una parte della nigeria è colonizzata con il camerun,ecco perchè fino ad oggi in Nigeria c'è ancora una parte che parla bene il francese,si parla inglese e anche broken english un'inglese un poco diverso da quello normale,poi si ha molti dialetti come: benin,yoruba,igbo e molte altre.

broken english: how you de?; where you de go?; how much he be?; why you de laugh? e molte altre.traduzione:come stai,dove vai,quando costa,perchè ridi benin:amè;obokian;ckho;(non ne so scrivere altre) traduzione: acqua,ben tornato,affermazione di quando sei stanco/a e ti salutano tipo per dire dupee 'sei stata brava' yoruba:Bawo ni o se wa;o dara pupọ;e dupe traduzione:come stai,sei molto brava,grazie

Cosa si conosce della Nigeria?

Parlerò di Benin city,la capitale è Edo, una delle etnie più popolose insieme a Yoruba che si trova a Lagos, e Igbo una città diversa ma allo stesso tempo uguale a quella di Edo.

Perchè le guerre?

La guerra civile nigeriana, conosciuta anche come guerra del Biafra, successe fra il 6 luglio 1967 e il 13 gennaio 1970, e dopo al tentativo di secessione delle province sudorientali della Nigeria di etnia Igbo (o Ibo), autoproclamatesi Repubblica del Biafra.

1970

1967

inizia una guerra civile nigeriana,dette anche guerra biafra

finisce la guerra

Storia

Storia

novità ecnomiche:

nella delta del fiume Niger ta crescendo un movimento di ribellione che si è manifestato con attachi a pozzi

oggi il 90% delle entrate dello stato proviene dalla vendita del petrolio e gas naturale.

in passato l'agricoltura era l'attività economica principale(palma da olio,cereali,canna da zucchero)

i trasporti stradali e ferroviari sono più moderni di quelli dei paesi limitrofi(confini)

le foreste rimaste sono soggette a un forte disboscamento allo scopo di ricavare legname

ad oggi la Nigeria importa gran parte delle risorse allimentari

I Settori

Il settore primario impegna circa il 35% degli occupati, con percentuali sensibilmente più alte negli Stati del nord, in particolare rilevante, per l'economia nigeriana, sono le colture del cotone, olio di palma, mais e sorgo.

In crescita sostenuta è invece il settore terziario, che ha raggiunto il 52% del PIL: in particolare, si è osservata la crescita dei settori bancario, cinematografico e delle telecomunicazioni (quest'ultimo salito all'8,7% del PIL).

Il settore secondario:l'industria è notevolmente diversificata e in via di sviluppo: prevale l'industria tessile cotoniera seguita da quella del tabacco, degli oleifici; dal settore edilizio dalle attività collegate alle estrazioni minerarie

Piramide Demografico

Il cibo africano:

Semo/Pounded Yam

Fried-rice

Rice and Stew

Stick meat

Akara

Le canzoni nigeriane

in nigeria ci sono diversi tipi di canzoni,come con i propri dialetti e anche con broken english e altri tipi

1) 'Edo'

2) 'yoruba'

3) 'inglese'

4) 'boke english'

Musica

THANKS

noi continuamo sempre a lottare per la felicità

Tricia Iyase

PIL