Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Finlandia

Mattia Screti

Created on March 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Profilo Fisico

Economia

La Finlandia

Presentazione di:Casagli,Screti

Popolazione

Struttura Fisica

Confini
La Finlandia confina con la Russia ad Est,con la Norvegia a Nord e con la Svezia ad Ovest
Territorio e Rilievi

E' composta da due grandi regioni: a sud prevale una vasta area pianeggiante e collinare.Mentre a nord prevalgono le montagne che essendo antiche non raggiungono altitudini elevate,la cima più alta è il Monte Halti che si trova al confine con la Norvegia

  • Coste del Golfo di Botnia
Mari

La Finlandia si trova nella parte Est della Penisola Scandinava. Si estende oltre il Circolo Polare Artico.E' bagnata a sud e a ovest dal Mar Baltico formando il Golfo di Finlandia e il Golfo di Botnia.

  • Monte Halti

Fiumi e Laghi

In Finlandia i fiumi hanno corsi brevi e la loro portata cambia con le stagioni i più importanti sono il Torne(522Km) e il Kemi(520Km) che sfociano nel Golfo di Botnia.

La Finlandia è la Terra dei laghi. In Finlandia infatti i laghi sono circa 40.000 spesso comunicanti tra loro e di origine glaciale. La scarsa impearmeabilità del territorio ha favorito la comparsa di così tanti laghi. Il lago più esteso è il Lago di Säimaa il quarto in Europa,a pochi chilometri dalla frontiera russa si trova il Lago Inari ghiacciato durante l'inverno.

Coste e Clima

Le coste sono basse e lineari sul Golfo di Botnia e molto frastagliate altrove Sono punteggiate da numerosissime isole e isolette. Di fronte alla Svezia si trova l'Arcipelago delle Åland. Il clima è temperato freddo. Nelle aree sud-occidentali è mitigato dalla corrente del Golfo. Nel nordè di tipo seminivale. L'ambiente più diffuso è la taiga.

Popolazione

Gli abitanti della Finlandia sono circa 5,4 milioni.La densità è tra le più basse d'Europa 16 ab./km². La popolazione è più addensata nella zona sud del Paese,lungo le coste e intorno alle principali città:Helsinki e Tampere. L'origine dei Finlandesi non è indoeuropea, ma asiatica. La lingua ufficiale è il finnico. Una minoranza che vive nel sud-est e sulle isole Åland parla lo svedese. A est è diffuso anche il russo. Nell'estremo nord vivono i Sami . La religione più diffusa è il cristianesimo protestante. La Finlandia è una repubblica parlamantare. La capitale è Helsinki ed è situata sul Golfo di Finlandia. Molti dei suoi edifici sono stati sviluppati nel novecento dall'architetto Alvar Aalto. Tampere e Turku sono le seconde citta più importanti

  • Porto di Helsinki
  • Tampere

Economia

Dopo anni di crescita la Finlandia sta attraversando un periodo di incertezza economica a causa della crisi della multinazionale Nokia. Settori Primario:L'agricoltura fornisce buone rese ed è praticata intensivamente. Sono coltivati,cereali,patate,barbabietole da zucchero . Le vaste foreste permettono un rilevante sfruttamento del legname . Il legno più pregiato è il kelo ricavato dei pini. Si allevano suini,bovini e animali da pelliccia,importante è l'allevamento delle renne. La pesca di aringhe e di pesci d'acqua dolce è limitata dal consumo interno. Le principali risorse minerarie sono il rame il cobalto e il talco. Le centrali nucleari e le centrali idroelettriche producono l'energia necessari per il paese. Secondario:Le industrie tradizionali lavorano il legno e la carta di cui il paese è tra i produttori mondiali. Comparti di rilievo sono l'elettronica le telecomunicazioni la meccanica e la siderurgia. Terziario:In questo settore sono importanti le attività bancarie e di scambio commerciale con Germania,Stati Uniti,Russia e Paesi Baltici.Il turismo punta sul richiamo esercitato dei paesaggi e la possibilità di praticare sport invernali.

Nel 1865 in Finlandia nacque una multinazionale produttrice di apparecchi di telecomunicazione(Telefoni) con il nome di Nokia. L'azienda prende il nome dalla città in cui è stata creata. Nel 2018, Nokia ha impiegato circa 103 000 persone in oltre 100 Paesi, ha fatto affari in oltre 130 Paesi e ha registrato un fatturato annuo di circa € 23 miliardi. Si tratta della 415ª società più grande al mondo misurata dal 2016. Al momento Nokia è una delle entrate maggiori per i settori della Finlandia. Dal 2018 Nokia è il terzo produttore di Telefoni e apparecchi di rete.

  • Nokia 3310