Copia - Copia - Immagine interattiva
Sara Farruggia
Created on March 19, 2024
More creations to inspire you
SOUTHAMPTON AN INTERNATIONAL CITY
Interactive Image
THE POETRY HIVE LOVES YOU!
Interactive Image
WHAT IS PRIDE?
Interactive Image
HOW TO BE AN ALLY TO TRANSGENDER AND NONBINARY PEOPLE
Interactive Image
THE STONEWALL RIOTS
Interactive Image
THE LEGALIZATION OF GAY MARRIAGE IN THE US
Interactive Image
HISTORY OF THE LGBTQ+ PRIDE FLAG
Interactive Image
Transcript
LE MONTAGNE le montagne che si trovano in Irlanda superano di poco i 1.000 metri. Il tipico paesaggio irlandese è infatti costituito prevalentemente da pianure e colline verdissime sulle quali pascolano numerose pecore :da qui l' appellativo di "Paese verde" o "Isola di smeraldo". FIUMI RICCHI DI ACQUA E NAVIGABILI In' Irlanda il fiume principale è lo Shannon, che prima di sfociare in un fiordo aperto sull'Atlantico insieme ai suoi affluenti forma numerose paludi e torbiere. NUMEROSI LAGHI DI ORIGINE GLACIALE Nell'Irlanda del nord è da ricordare il lago Neah, mentre a sud i laghi sono numerosi ma di piccole dimensioni e poco profondi. i pricipali sono il Lough Derg, il Masck,il Corrib e il Ree. COSTE ALTE E ARTICOLATE In Irlanda le coste sono basse e uniformi a est,mentre per il resto,sull'Atlantico,sono frastagliate e ricche di promontori,come il Ring of Kerry e Dingle, insenature e pareti a picco sul mare, come le bellissime Cliffs of Moher, le scogliere più alte d'Europa ,popolate da colonie di uccelli marini.
LE CATENE MONTUOSE in Scozia le catene montuose più importanti sono L'Alto piano delle Highlands, selvagge e brulle, che offrono scenari tra i più affascinanti e "lunari" del pianeta e i monti Grampiani. In Scozia si trova anche la cima più alta, il Ben Nevis. I LAGHI In Scozia i laghi, in genere di origine glaciale, dal caratteristico profilo allungato, sono molto numerosi. Essi sono chiamati con il termine loch: il più grande è il Loch Ness, famoso per la sua bellezza e perchè, secondo la legenda, ospita nelle sue acque un mostro marino. LE COSTE In Scozia le coste, affacciate sull'Atlantico, sono incise da profonde insenature con pareti a strapiombo, molto simili ai fiordi; in gaelico sono chiamati firths.
LE CATENE MONTUOSE In inghilterra la principale catena montosa sono i Monti Pennini. Essi si estendono dal Peak Discrit fino alle Cheviot Hills, per una lunghezza di 400 chilometri. Questa catena non è molto alta ed è per questo che si parla spesso di colline. FIUMI RICCHI DI ACQUA E NAVIGABILI I principali fiumi dell' Inghilterra sono il Tamigi, che attraversa Londra, e il Savern, e i loro bacini sono caratterizzati da una fitta rete di canali. I LAGHI Specialmente nell' Inghilterra settentrionale i laghi, in genere di origine glaciale, sono molto numerosi. Nell'Inghilterra nord-occidentale, si trova il famoso Lake Discrit, un'area protetta che ospita 16 laghi e decine di ecosistemi molto diversi tra loro.
LE CATENE MONTUOSE Le principali catene montuose del Galles sono I Monti Cambrici, essi attraversano la parte centrale del Galles.
CLIMA MIGATO DALLA CORRENTE DEL GOLFO Il clima è globalmente atlantico e molto variabile con piogge frequenti e nebbia in qualsiasi periodo dell' anno. Tipica di questa regione è la brughiera, che si sviluppa dove il suolo, particolarmente acido, non permette la crescita di molte piante tranne l'erica. Le temperature sono tuttavia abbastanza uniformi grazie all'azione della Corrente del Golfo, che scorre vicino alla parte occidentale della regione e le dona un clima più mite di quello delle altre aree del mondo alla stessa latitudine. In particolare, nella punta sud-occidentale della Gran Bretagna, la Cornovaglia ha un clima notevolmente mite e vi cresce una vegetazione di tipo mediterraneo.
economia
Regno Unito economia
irlanda economia
AGRICOLTURA ALTAMENTE MECCANIZZATA L'agricoltura britannica è estremamente automatizzata e meccanizzata. Le colture più diffuse sono cereali, patate, barbabietola e luppolo, ortaggi e frutta. Nel Galles e in Scozia prevalgono le aree destinate al pascolo, utilizzate soprattutto per l'allevamento di ovini, da cui si ricavano lane pregiate, ma anche bovini e suini, grazie a cui l'esportazione di carne è elevata. La pesca, specie di merluzzi, acciughe, aringhe e sogliole è molto praticata nel Mare del Nord. INDUSTRIA L'industria è un settore molto importante e di lunga tradizione. Sono sviluppati soprattutto i comparti : siderurgico, meccanico, metallurgico e alimentare. Ma anche i reparti più avanzati: chimico, farmaceutico, nucleare elettronico, informatico, delle telecomunicazioni e delle nanotecnologie.
IL SETTORE PRIMARIO SI BASA SULL'ALLEVAMENTO L' agricoltura interessa una porzione esigua del territorio, non troppo fertile, malgrado la percentuale di lavoratori abbastanza alta: la produzione si limita a cereali, patate e barbabietole da zucchero; i numerosi prati sono invece molto sfruttati per l'allevamento, soprattutto di bovini e ovini, da cui si ricava una lana molto pregiata. Anche la pesca è abbastanza sviluppata. FINANZA E TURISMO Il terziario si basa soprattutto sui servizi finanziari, specialmente bancari e assicurativi, e sul turismo, in forte crescita grazie soprattutto alla bellezza del paesaggio. Anche le reti stradale e ferroviaria sono fase di potenziamento e ammodernamento; i porti sono efficienti e sono molto sviluppate le vie d'acqua interne grazie a una rete di canali.