Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HEALTH PRESENTATION

tizise84

Created on March 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'OLFATTO

Attraverso il senso dell'olfatto possiamo individuare la presenza nell'ambiente di sostanze volatili. L'organo dell'olfatto è il naso, situato sul viso . All'interno è ricoperto , nella parte inferiore , dalla mucosa respiratoria e , nella parte superiore, la mucosa olfattiva .

L'OLFATTO : che cos'è?

La mucosa respiratoria è percorsa da numerosi vasi sangugni che le danno la colorazione rossa, invece la mucosa olfattiva è il punto di confluenza delle varie terminazioni nervose che ci permettono di percepire le senzazioni olfattive. Perchè una sostanza produca in noi una senzazione di odore ,bisogna che i suoi vapori siano solubili nella mucosa nasale .

La senzazione olfattiva ha inizio quando un determinato vapore arriva alla mucosa olfattiva e si mette in contatto con il muco secreto dalle sue ghiandole ,dissolvendosi in quest'ultimo. In fine il muco , impregnato di vapore agisce sulle ciglia delle cellule olfattive e ne stimola le terminazioni nervose generando un impulso nervoso. Quest'ultimo arriva al cervello che lo decodifica come odore .

Il muco secreto dalle pareti delle fosse nasali , si impregna anche di tutte le impurità contenute nell'aria , infatti ha anche il compito di pulire l'aria che inspiriamo, per farci gustare pienamente le senzazioni olfattive. Nell'essere umano , tuttavia, l'olfatto è molto meno sviluppato che in acuni animali.

da Noemi

FINE