Presentazione su Aretha Franklin
CHIARELLA gabriele
Created on March 19, 2024
More creations to inspire you
TOM DOLAN
Presentation
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
Transcript
ARETHA FRANKLIN
PRESENTAZIONE SU
LA SUA INFANZIA
QUANDO NASCE E COME VIVE LA SUA INFANZIA?
Nasce a Memphis il 25 marzo del 1942. Il padre, Clarence Franklin, era un predicatore battista famoso in tutto il mondo, di conseguenza aveva educato i figli ad una cultura religiosa. Purtroppo però non riuscì ad evitare la fine del suo matrimonio con sua moglie, Barbara Vernice Siggers. Anche Barbara era una cantante gospel e se ne andò via di casa quando Aretha aveva sei anni.
COSA SUCCEDE DOPO LA SEPARAZIONE?
Dopo la separazione, andò a vivere a Detroit; lì frequentò varie future star della musica come Smokey Robinson, mentre il padre diventò ministro di una comunità religiosa di 4500 membri. Decise di far cantare tra i musicisti della parrocchia anche Aretha e le sue due sorelle. Nonostante i due stupri, che la portarono ad avere due figli in giovane età, Aretha mostrava un interesse particolare per la musica gospel.
GLI ANNI DEL SUCCESSO
Dopo il suo ingresso nell'Atlantic Records nel 1967, in collaborazione con i produttori Jerry Wexler e Arif Mardin, ha contribuito a definire il suono soul delle sue registrazioni, influenzando profondamente il panorama R&B.
1967
ANNI 60' E 70'
Durante gli anni '60 e '70, Aretha ha dominato le classifiche con numerosi singoli e album d'oro e di platino, spaziando dalle sue interpretazioni dal gospel al blues, dal pop al rock and roll. Le sue cover memorabili di artisti (come i Beatles) hanno evidenziato la sua versatilità e il suo impatto musicale.
Arriva una rinascita per Aretha dagli anni 80'. Nel 1982 l'album "Jump to It" le restituì popolarità e la riportò in cima alle classifiche. In quell'album collaborò anche con George Michael. Molti critici giudicano, comunque, la sua produzione di quegli anni qualitativamente molto inferiore alle leggendarie registrazioni degli anni sessanta.
ANNI 80'
Franklin è stata sposata due volte. Ha sposato il primo marito (Ted White) a 18 anni, un matrimonio pieno di abusi domestici e violenze che è finito nel 1968. Si è poi risposata con l’attore Glynn Turman, da cui ha divorziato negli anni 80
Aretha ha fatto parte del film "The Blues Brothers" cantando il suo successo mondiale "Think"
Aretha ha fatto la storia dei Grammy Awards, vincendo numerosi premi, in particolare quelli per la "Best Female R&B Vocal Performance". La sua eredità musicale e il suo impatto culturale rimangono indelebili, confermandola come una delle più grandi voci della storia della musica.
CURIOSITA'
ECCO QUA LA SCENA PIU' FAMOSA DI ARETHA NEL FILM "THE BLUES BROTHERS"
VIDEO
Aretha Franklin è stata per tre giorni in ospedale fino alla sua morte avvenuta per delle complicanze del suo cancro al pancreas. Muore a 76 anni e tutt'oggi viene considerata come la regina del soul.
MORTE
GRAZIE DELL'ATTENZIONE