Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Anne Frank
giadina
Created on March 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Anne Frank
I diritti negati
'Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.'
Creato da Giada Viazzarin, Miriam Lefons, Lisa Buggio e Juno Ghidini
Diritto alla libertà
Himmelhoch jauchzend und zum Tode betrübt» (gioia celeste e tristezza mortale) è un verso appropriato alla nostra condizione.
Diritto alla vita
Penso che quello che mi sta accadendo sia meraviglioso, e non solo per quello che si può vedere del mio corpo, ma tutto quello che sta crescendo dentro. Non ho mai discusso di me stessa o rivelato alcune di queste cose a qualcun altro. Questo è il motivo per il quale ho parlato con me stessa di queste cose.
Diritto di indentità
So quello che voglio. Ho uno scopo, un pensiero, ho la fede e l'amore. Permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta. So che sono una donna, una donna piena di coraggio e di forza d'animo.
Diritto di parola
Non ci è permesso di avere opinioni. Le persone possono dirti di tenere la bocca chiusa, ma non possono impedirti di avere un'opinione. Anche se si è ancora molto giovani, non dovrebbero impedirti di dire quello che pensi.'
Diritto alla salute
Finché c'è questa felicità interiore, questo godere della natura, della salute e di tante altre cose, finché si ha tutto questo si tornerà sempre a essere felici.
Diritto all'istruzione
A rigore avrei dovuto rimanere nella [...] scuola Montessori, ma [...] i bambini ebrei furono obbligati a frequentare soltanto scuole ebraiche.
Diritto all'uguaglianza
Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici, le nostre vite sono diverse, eppure uguali. Anche le donne dovrebbero essere rispettate! In generale, gli uomini sono molto stimati in ogni parte del mondo, quindi perché non dovrebbero esserlo anche le donne?
Art. 32
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
-La Costituzione Italiana
Art. 26
Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
-Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Art. 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
-Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
L'identità personale costituisce quindi un bene per sé medesima, indipendentemente dalla condizione personale e sociale, dai pregi e dai difetti del soggetto, di guisa che a ciascuno è riconosciuto il diritto a che la sua individualità sia preservata.
-Giorgio Pino (dottore di ricerca in "Diritti dell'uomo" nell'Università di Palermo)
Art. 13
La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
-La Costituzione Italiana
Art. 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
-Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Art. 19
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
-Dichiarazione Universale dei Diritti Umani