Educazione Civica: il Disagio
Alessandro Sirsi
Created on March 19, 2024
More creations to inspire you
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
Transcript
Il colore della nostra esistenza
Le Emozioni
L’uomo, nella sua interiorità, dispone del tesoro più prezioso che possa possedere: le emozioni, le quali sono una risposta complessa e soggettiva a uno stimolo interno o esterno, coinvolgendo aspetti cognitivi, fisiologici e comportamentali. Le emozioni possono manifestarsi attraverso sentimenti positivi o negativia seconda delle circostanze, e influenzano il modo in cui percepiamo e interagiamo con il mondo circostante.
IL TESORO DELL'UMANITÀ
Le emozioni sono quelle vibrazioni che ci tengono vivi e che colorano la nostra esistenza e ci rendono umani. Le emozioni sono come le note di una melodia, ognuna diversa, ognuna importante. Ci sono momenti di gioia che riempiono il cuore e fanno danzare l'anima, e ci sono istanti di tristezza che ci stringono forte, ma che ci insegnano anche quanto sia prezioso il dono della felicità.
COSA SONO?
L"EMOZIONARE"
Le emozioni ci legano gli uni agli altri, ci rendono empatici, ci fanno capire che non siamo soli nel nostro cammino. Non c'è nulla di più bello che condividere un sorriso sincero, una lacrima di commozione, un abbraccio di conforto. Le emozioni sono il filo rosso che tiene insieme il tessuto della nostra esistenza, sono la linfa vitale che ci spinge a vivere appieno ogni istante. Perciò dovremmo ricordarci di abbracciare le nostre emozioni, e lasciare che ci guidino e ci ispirino, perché sono loro che rendono la nostra vita degna di essere vissuta.
IL DISAGIO: L'EMOZIONE OSCURA
Un'emozione spesso trascurata ma altrettanto significativa è: il disagio, un'emozione caratterizzata da una sensazione di scomodità, inquietudine o tensione, che può derivare da varie fonti, come situazioni sociali difficili, preoccupazioni personali o fisiche, o una mancanza di equilibrio emotivo. Può manifestarsi attraverso sintomi, e può influenzare il benessere generale della persona.
I "DISAGI" NEL DISAGIO
Si possono distinguere in particolare due tipi di disagi:- il disagio giovanile è un'area di malessere giovanile che in precedenza era anche definita dai termini disadattamento o devianza, e che oggi, purtroppo, sono diventati quasi sinonimi.- Il disagio emozionale fa riferimento a tutti quei vissuti psicologici che comportano emozioni negative e/o contrastanti nella persona. Situazioni che incutono forte rabbia, paura, impotenza, angoscia, agitazione e qualsiasi altra emozione venga provata in modo forte e duraturo tanto da risultare un vero e proprio disagio.
Se il disagio persiste o diventa troppo opprimente, non esitare a chiedere aiuto a un professionista della salute mentale.
Parlare con qualcuno di fiducia delle proprie emozioni può essere un atto molto liberatorio.
Mantenere una routine quotidiana può dare un senso di stabilità e controllo, aiutando a ridurre l'ansia e il disagio emotivo.
Prendere consapevolezza delle proprie emozioni è il primo passo per affrontare il disagio.
Prendersi cura di sé stessi è fondamentale per affrontare il disagio.
Ma in che modo posso superare il disagio ?
COSA ABBIAMO IMPARATO
Il disagio non è solo un peso da sopportare, è anche un'opportunità di crescita. È attraverso il confronto con le nostre paure e le nostre insicurezze che possiamo imparare di più su noi stessi, sulle nostre debolezze e sui nostri limiti. È quando ci troviamo al confine della nostra zona di comfort che abbiamo l'opportunità di superarci, di diventare più forti e più resilienti.Il disagio ci insegna l'importanza della compassione, verso noi stessi e verso gli altri. Ci ricorda che nessuno è immune alla sofferenza, che tutti abbiamo i nostri momenti di fragilità. È quando ci troviamo nel buio del disagio che possiamo trovare la luce della solidarietà, dell'empatia e della comprensione.
"Queste lezioni ci hanno aiutato a provare sensazioni forti e a superare quelle negative sostituendole con quelle positive anche con delle testimonianze in prima persona che ci hanno segnato nel profondo e ci hanno colpito particolarmente sostituendotutte le emozioni negative con qulle positive e da questa esperienza abbiamo imparato molto e piu andremo avanti nella vita e più capiremo che le cose cha abbiamo imparato saranno molto importanti rimamendoci per sempre"
lA NOSTRA RIFLESSIONE
Lorenzo Molfetta
Francesco Di Noi
Danilo Rogoli
Vanessa Cremis
Alessandro Sirsi
Benedetta Murri
Team
Thanks!