Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

in età moderna

donne al potere

Start

La compilation delle regine

Elisabetta di Wittelsbach
Maria Carolina
Maria Antonietta

regine al potere in età moderna

Next

Maria antonietta

Nasce a Vienna il 2 luglio 1755 da Maria Tersa d'Austria e Francesco Stefano di Lorena. Dopo lunghe trattative il 13 giugno 1759 venne dichiarato il fidanzamento dell'arciduchessa con Luigi Augusto, delfino di Francia. Le furono attribuiti tanti amanti sia uomini che donne come il conte Von Fersen

Next

L'aFFARE DELLA COLLANA

iIl 2 luglio 1785 il gioielliere di corte inviò un biglietto a Maria Antonietta in cui la ringraziava per aver comprato una collana e le ricordava la prima rata del pagamento. Maria Antonietta trascurò e buttò il biglietto. Dalle indagini risultò che il cardinale Louis-Renè De Rohan cercando di rientrare nelle grazie della regina era stato ingannato dalla contessa Jenne Valois de La Motte che fu poi arrestata e uccisa. La contessa aveva convinto il cardinale di essere amica della regina attreverso una lunga corrispondenza e un incontro notturno con una prostituta travestita da Maria Antonietta

'Se non ho risposto è perchè la natura stessa si rifuta di rispondere ad una simile accusa lanciata contro una madre. Mi appello a tutte le mamme presenti!

-Maria Antonietta

MARIA CAROLINA D'ASBURGO-LORENA

Il 13 agosto 1752

Nasce a Vienna dall'imperatrice Maria Teresa e Francesco stefano di Lorena

Next

Il 7 aprile 1768

Sposò per procura Ferdinando, figlio di Carlo III

4 gennaio 1775

Partorì il primogenito Carlo Tito entrando a far parte del consiglio di Stato

L'8 settembre 1814

Morì colpita da un improvviso da un ictus

Regina di cuori...

Next

Il rapporto con il potere...

  • Nel 1775 entrò a far parte del Consiglio di Stato. Tanucci venne fatto licenziare dopo una lite con la regina riguardo alla massoneria di cui lei era sostenitrice.
  • Con la sua influenza la politica del regno divenne filoaustriaca allontanandosi dalla Spagna di Carlo III.
  • Si dimostrò molto aperta alle idee dell'Illuminismo.
  • A lei si deve la nascita dello Statuto di S. Leucio, la prima raccolta di leggi pensate da una donna nell'interesse di altre donne, che riconosceva loro gli stessi diritti degli uomini

    Next

    eLISABETTA DI BAVIERA

    IL MITO DELLA PRINCIPESSA SISSI

    LA SUA STORIA FU VERAMENTE UNA FAVOLA?

    Il povero popolo suda E con fatica lavora i campi.Invano... Come al solito gli porteranno via Subito i soldi, Poiché sono cari, i cannoni! E ce ne vorranno tanti e poi tanti Soprattutto di questi tempi Con tali poste in gioco... Se i re non esistessero, chissà, Nemmeno le guerre esisterebbero più E la si farebbe finita con l'avidità assetata A seconda delle battaglie, e della vittoria.

    LE SUE PASSIONI...

    Il suo impegno politico

    • fU DUCHESSA DI BAVIERA, iMPERATRICE D'AUSTRIA, REGINA APOSTOLICA DI UNGHERIA, REGINA DI BOEMIA E DI CROAZIA.
    • iN OCCASIONE DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO ORGANIZZO' UN OSPEDALE MILITARE NEL CASTELLO DI lUXENBURG.
    • FU SOSTENITRICE DELLA SEPARAZIONE DELL'UNGHERIA MONARCHIA ASBURGICA.
    • l'8 giugno 1867 fu incoronata regina di Ungheria.
    • fu uccisa il 10 settembre da un anarchico italiano, luigi lucheni, mentre era in attesa di una nave a vapore a ginevra.

    cosa ascoltavano?

    • André Castelot, Maria Antonietta - La vera storia di una regina incompresa, Milano, Fabbri Editori, 2000.
    • Cesarina Casadei, Regine per casa. Donne al governo in età moderna, Milano, Laterza, 2019.

    Matteo Tuveri, Sissi: dal mito alla storia, articolo su rivista trilingue, Pinzolo, Eco delle Dolomiti n. 4, 2007.

    • G. Galasso (a cura di), Storia di Napoli. Dal viceregno alla Repubblica del 1799, v. VII, Cava de' Tirreni, 1972
    • G. Sodano e G. Brevetti (a cura di), Io, la Regina. Maria Carolina d'Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, Mediterranea ricerche storiche - Quaderni - n. 33, Palermo, 2016.
    • G. Sodano e G. Brevetti (a cura di), Io, la Regina II. Maria Carolina d'Asburgo-Lorena e il suo tempo, Mediterranea ricerche storiche - Quaderni - n. 37, Palermo, 2020.

    bibliografia

    You can use this function...

    To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.

    A molti potrà sembrare una novità, ma la regina era solita circondarsi di amanti, pur essendo molto scaltra nel tener celate le sue tresche. Maria Carolina, quindi, riceveva i suoi uomini negli ambienti dove si sentiva più a suo agio e al sicuro. In particolare, si dice che la sala da bagno fosse dotata di un sofisticato e geniale gioco di specchi posti in modo tale da permettere alla giovane sovrana di scorgere i visitatori e i servitori in arrivo dal salone adiacente. L'intrigante gioco di specchi La posizione degli specchi forniva una chiara visuale alla regina, ma non all’intruso che dall’esterno non sarebbe riuscito a vedere cosa accadeva all’interno della stanza. Prevedendo le mosse dell’ospite indesiderato, l’amante di turno aveva la possibilità di svignarsela grazie ad un pannello nascosto dietro a uno degli specchi. Dove conducesse precisamente tale pannello non ci è dato saperlo, ma di sicuro la sorte sarebbe stata migliore in caso di scoperta da parte del marito nonché re borbonico.

    Did you know...

    Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

    Do you have an idea?

    With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

    Dopo la prima notte di nozze Ferdinando si dichiarò poco entusiasta e infatti dichiaro:"lei dorme come una morta e suda come un maiale". Maria Carolina invece scrisse che alla madre:"confesso che preferirei morire piuttosto che rivivere tutto ciò che mi è capitato".Ferdinando risultava irrintante per Maria Carolina perchè lei riteneva che lui si sentisse più bello e intelligente di quanto effettivamente fosse. Lui capiva a stento l'italiano della moglie e non riusciva a venire incontro ai suoi gusti raffinati. Si dice che lei cercasse di farlo appassionare agli spettacoli del S. Carlo, ma che lui ordinasse piatti di spaghetti che mangiava con le mani.Ebbero diciassette figli, di cui solo sette sopravvissero.

    Il rapporto coniugale con Ferdinando

    Tip:

    Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

    LLa regina governò su Napoli e Sicilia assistita dal suo favorito John Acton. Carlo III non gradì che Maria Carolina avesse nominato un inglese come ministro della marina perchè dichiarò guerra agli inglesi. Maria Carolina rispose che l'uomo era nato in Francia ed era figlio di una donna francese e che il padre era inglese. Il rapporto tra la regina e Acton si era fatto così stretto che in molti cominciarono a pensare che fossero amanti. Fu proprio Carlo III a spargere in giro questa voce.Ferdinando tentò più volte di sorprenderli insieme ma si riconciliò alla moglie, non avendo prova delle voci

    John Acton

    Attention!

    In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.