La Regione Germanica
Marta Montuori
Created on March 19, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
DISCOVERY AT SUTTER'S MILL
Interactive Image
FRANÇOISE GILOT AND PABLO PICASSO
Interactive Image
WHAT IS JUNETEENTH?
Interactive Image
MOON INTERACTIVE IMAGE
Interactive Image
OBJECTICS
Interactive Image
AKTEOS HELPS YOU WISH PEOPLE AROUND THE WORLD A HAPPY NEW YEAR
Interactive Image
OKMO FLOOR PLAN
Interactive Image
Transcript
LA REGIONE GERMANICA
Indice
Svizzera
Germania
1.
2.
3.
Paesi Bassi
4.
Liechtenstein
5.
Austria
3.
2.
1.
La Germania
La Germania si affaccia a nord sul Mar del Nord, confina con la Danimarca ed è bagnata dal Mar Baltico. Confina a Est con Polonia e Repubblica Ceca a Sud con l'Austria e con la Svizzera a Ovest con Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi
Territorio e clima
Il territorio della Germania a Nord è occupato dal Bassopiano Germanico, una vasta area pianeggiante di origine glaciale.Al centro, da antichi rilievi e colline: il Massiccio Scistoso Renano, la Selva Turingia e i Monti Metalliferi. Al Sud dalle cime più elevate:le Alpi Bavaresi, la Selva Nera, il Giura Svevo, il Giura Francone, la Selva Bavarese e la Selva Boema.
Fiumi e Laghi
I fiumi più importanti sono il Reno e il Danubio, poi ci sono anche il Weser, l'Oder e il Neisse.Il lago più grande è il Lago di Costanza
Fiumi e laghi
Il Clima
Il clima tedesco si può dividere in tre fasce. A nord, lungo la costa, il clima è fresco e umido.Al centro è continentale, con inverni freddi ed estate afose.A sud, sui rilievi, il clima è alpino.
Popolazione
La Germania è il secondo Paese più popolato in Europa dopo la Russia.Gli abitanti sono più di 80 milioni e si concentrano nelle città e nelle regioni più occidentali del Paese.La lingua ufficiale è il tedesco.La Germania è una Repubblica federale, formata da 16 Stati federali chiamati Lander
Città
Berlino è la capitale della Germania e la sede del Governo. Amburgo è la seconda città della Germania per numero di abitanti ed il suo porto è il più importante.Monaco di Baviera è la capitale della Baviera.Francoforte è il centro finanziario e ospita la Banca Centrale Europea.
Economia
La Germania è una grande potenza economica mondiale ed ha un ruolo dominante all'interno dell'Unione Europea.L'agricoltura è praticata con sistemi di coltivazione avanzati. Le colture principali sono cereali, patate, barbabietole da zucchero e luppolo.L'allevamento di bovini e suini è molto sviluppato.La pesca è molto importante nel Mare del Nord.Il sottosuolo è ricco di risorse minerarie mentre nel mare del Nord ci sono riserve di metano e petrolio.L'industria è solida soprattutto nel comparto siderurgico e metalmeccanico ma anche in quello automobilistico, chimico, farmaceutico ed ottico.Molta importanza hanno il settore finanziario e assicurativo.
I Paesi Bassi
I Paesi Bassi confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e a nord-est si affacciano sul Mar del Nord.
Territorio e clima
Il territorio dei Paesi Bassi è totalmente pianeggiante, infatti, sono la parte occidentale del Bassopiano Germanico, che scende inclinato verso il mare producendo una vasta depressione, ovvero, un territorio che si trova al disotto del livello del mare. I polder sono i terreni tolti al mare attraverso la costruzione di dighe.I fiumi più importanti sono il Reno e la Mosa.Il Mare di Wadden è un'ampia laguna.Il clima è atlantico sul Mare del Nord mentre all'interno è continentale.
Popolazione e città
La maggior parte della popolazione vive nelle zone urbane e industriali, soprattutto nella Randstad Holland, la città anello, formata da Amsterdam, Rotterdam, L'Aia e Utrecht. La lingua ufficiale è il Neerlandese; nella regione della Frisia però, è ufficiale anche il Frisone.I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale.Amsterdam è la capitale, altre città più importanti sono Rotterdam che è il porto più grande d'Europa e L'Aia che è la sede del Governo
Economia
L'agricoltura è moderna, si producono cereali, patate e barbabietole da zucchero.Nelle serre si coltivano ortaggi e fiori, soprattutto tulipani.L'allevamento di bovini e suini è molto sviluppato, come anche la pesca di aringhe.L'industria è molto sviluppata, soprattutto il settore tessile, elettronico, chimico, farmaceutico e alimentare.Il settore terziario è quello che traina l'economia olandese nei settori della logistica, dei trasporti e del turismo.
La Svizzera è un paese alpino, confina a nord con la Germania, a est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e a ovest con la Francia.
La Svizzera
Il territorio svizzero si divide in:
Regione Alpina, a sud, con le alpi più alte tra cui il Monte Rosa e il Cervino
Mittelland, al centro, occupata da altipiani e colline
Regione del Giura, a nord-ovest, occupato da catene montuose di origine calcarea che non superano i 1000 metri
In Svizzera ci sono molti fiumi,i principali sono il Reno, il Rodano, il Ticino, l'Inn e L'Aare.Inoltre è ricca di laghi, il più grande è il lago di Ginevra; poi ci sono il lago di Costanza, il lago dei Quattro Cantoni, il lago di Neuchatel e il lago di Zurigo.
Fiumi e Laghi
Il clima
Il clima è vario. E' alpino a sud e sui rilievi più alti, continentale nel Mittelland e molto umido nella regione del Giura.
Popolazione e città
La Svizzera ha più di 8 milioni di abitanti. Ha 4 lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e reto-romancio (una lingua derivata dal latino). E' una repubblica parlamentare federale (Confederazione Elvetica) di 26 stati chiamati "Cantoni".La sua capitale è Berna, altre città importanti sono Zurigo e Ginevra
Economia
La Svizzera è tra gli stati più ricchi d'EuropaI prodotti principali dell'agricoltura sono cereali, patate e barabietole da zucchero.L'allevamento è molto sviluppato, soprattutto quello dei bovini da latte.L'industria è specializzata in prodotti di alta qualità e di meccanica di precisione.Il settore terziario è il punto di forza dell'economia svizzera, molto importanti sono le attività finanziarie, il turismo e il commercio
Il Liechtenstein
Il Liechtenstein è un principato che nasce sulle alpi Retiche ed racchiuso tra i monti dell'Austria e della Svizzera.La lingua ufficiale è il tedesco e la religione più praticata è quella cattolica. La capitale è Vaduz. Il Liechtenstein è tra i paesi più ricchi al mondo.L'economia si basa soprattutto sulle attività finanziarie, grazie alla favorevole legislazione fiscale e bancaria.
Austria
L'Austria si estende sulle Alpi econfina a nord con Germania e Repubblica Ceca, a ovest con Svizzera e Liechtenstein, a sud con italia e Slovenia e a est con Ungheria e Slovacchia.
Il territorio austriaco è prevalentemente montuoso.A sud ci sono le Alpi Atesine e le Alpi Carniche; a nord-ovest , le Alpi Bavaresi; al centro le Alpi Noriche, gli Alti e i Bassi Tauri e le Alpi Salisburghesi.A nord-est le colline formano la Selva Boema.Le due pianure più importanti sono la pianura del Danubio e la pianura Ungherese.Il fiume più importante è il Danubio, Gli altri fiumi principali sono l'Inn, l'Enns, la Morava e la Drava.Il lago più esteso è quello di Neusiedl.Il clima è continentale a nord e nella pianura sud-orientale, mentre è alpino sui rilievi.
L'Austria
In Austria vivono circa 9 milioni di persone, concentrate soprattutto nella capitale Vienna.La lingua ufficiale è il tedesco e la religionepiù professata è quella cristiana cattolica.L' Austria è una repubblica federale composta da 9 Stati (Lander) dotati di molta autonomia.
Popolazione e città
La capitale è Vienna che è attraversata dal Danubio ed è la città più popolosa dell'Austria.Altre città importanti sono:Graz, Innsbruck, Salisburgo e Linz
Economia
L'Austria ha un'economia solida.L'agricoltura è avanzata e molto produttiva, si coltivano frumento, cereali, ortaggi barbabietole da zucchero, frutta e patate. Inoltre lungo il Danubio si coltivano viti e ulivi.L'allevamento di bovini e suini è molto sviluppato.Il sottosuolo molto ricco di minerali, ha favorito lo sviluppo dell'industria soprattutto a Vienna, Linz e Graz dove sorgono impianti siderurgici, metallurgici e meccanici.I due settori più sviluppati dela terziario sono quello finanziario e quello turistico.
Montuori Marta 2E