Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ELABORATO FINALE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA'A.A. 2022/2023Prof.ssa Grazia Baronello

SCOPRIAMO L'EGITTO

  • Anzalone Francesca
  • Arcidiacono Grazia
  • Arcifa Rosa
  • Bella Tiziana
  • Benvenuto Lidia
  • Cunsolo Elisa

STRATEGIE- METODOLOGIEUtilizzo di mediatori iconici, audio e digitali a supporto di quelli simbolici (linguaggio scritto)

CLASSE 4° PRIMARIAComposta da 14 bambini, di cui 9 femmine e 5 maschi, tra cui un bambino certificato ASD ad alto funzionamento

STORIA DEGLI EGIZIConoscenza della civiltà egizia,ricavare e produrre informazioni da carte geostoriche, schemi grafici e mappe

ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZI

Dove vivevano

Come vivevano

Le attività

La società

Scopri di più

GIOCA E IMPARA

Agricoltura

Allevamento

Artigianato

I contadini passavano gran parte della giornata alla cura dei campi. Le coltivazioni più importanti erano: il lino, i cereali e la vite per ottenere il vino. Nel periodo della siccità si tagliava il papiro dal quale si ottenevano corde, cesti e sandali. Con il papiro si facevano i fogli su cui scrivere.

-Allevavano capre e asini per il latte, la carne e il formaggio. -Cacciavano principalmente uccelli e ippopotami. -Pescavano sul fiume Nilo e portavano il pesce agli abitanti più ricchi.

Commercio: si spostavano lungo il fiume Nilo con le barche fatte di papiro o legno per scambiare merci con altri paesi.

Con Basso Egitto si indica la zona settentrionale dell'Egitto, ossia la regione del Delta.

La Sfinge nella mitologia egizia era un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell'aldilà al faraone.

La Valle dei Re è la necropoli ( luogo riservato alla sepoltura e al culto dei defunti) d'Egitto che ospita le tombe dei faraoni del Nuovo Regno, periodo di massima espansione.

Con Alto Egitto si indica la zona meridionale (a sud) dell'Egitto.

Abu Simbel è un sito archeologico formato da templi scavati nella roccia, uno dei quali è dedicato a Ramses II (uno dei faraoni più importanti)e l'altro a Nefertari (regina).

LA FAMIGLIA

DOVE VIVEVANO

GLI ABITI E LA CURA DEL CORPO

GLI UOMINI si occupavano del lavoro nei campi, dell'artigianato oppure erano funzionari. LE DONNE avevano gli stessi diritti degli uomini, la maggior parte di esse lavorava nei campi, quelle ricche si occupavano del lavoro degli schiavi e dell'educazione dei bambini. I BAMBINI restavano a casa fino all'età di sei anni; i maschi seguivano il padre per imparare il suo mestiere e le femmine cominciavano a dedicarsi ai lavori domestici.

Indossavano abiti leggeri: lunghe tuniche per le donne e gonnellini corti per gli uomini .I più poveri avevano abiti in tela grezza, i nobili in tela di lino bianco. Le persone comuni erano attente all'igiene personale, usavano come tutti unguenti per proteggersi dai raggi solari e allontanare gli insetti, ma non potevano curare il loro aspetto esteriore come i ricchi che avevano dei servitori che massaggiavano il loro corpo con olii profumati, per ammorbidire la pelle e truccavano i loro occhi con una pasta nera per evitare le infezioni e per proteggere gli occhi. Indossavano delle parrucche per motivi estetici e per proteggersi dal sole.

IL PALAZZO DEL FARAONE: era una reggia abbellita da colonne e pareti dipinte con sale immense per gli ospiti e preziosi arredi. LE CASE DEI NOBILI: in genere funzionari e ricchi commercianti erano composte da più stanze. Fuori c'era il granaio, l'orto e il giardino protetti dal muro di cinta. LA GENTE COMUNE: viveva in capanne o abitazioni di fango e paglia, con piccole finestre per ripararsi dal caldo. Arredi semplici e con poche decorazioni.

la mummificazione

la scrittura

le piramidi

I geroglifici. I Geroglifici egizi sono i segni scolpiti che compongono il sistema di scrittura utilizzato dagli antichi egizi, che combinano elementi logografici ,sillabici e alfabetici.