Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DIFFERENZE TRA SPARTA E ATENE

Alberto

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

differenze tra sparta e atene

inizio

indICE

3. Biblo

1. territorio

4. Sidone

2. Tiro

territorio:Sparta Atene

Atene sorge su una pianura al centro dell'Attica e costituisce un'unica conurbazione con il Pireo e i comuni dell'omonima prefettura.La città si estende dalle pendici del monte Parnete, dove si trovano i cosiddetti sobborghi settentrionali, i più famosi dei quali sono Kifisià e Marousi, fino alla costa, dove si trova il porto del Pireo e i sobborghi meridionali come Glyfada e Palaio Faliro.

È una città della Grecia situata nel Peloponneso meridionale, situata su uno sfondo di colline lussureggianti sulla destra del fiume Eurota tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest nell'unità periferica della Laconia ad un'altitudine di 210m.

Educazione dei fanciulli:Sparta Atene

Nell'Atene antica, lo scopo dell'educazione dei giovani era formare cittadini educati nelle arti e addestrati a combattere. Le ragazze non andavano a scuola, ma alcune imparavano a leggere e a scrivere a casa. Fino all'età di sette anni, i ragazzi imparavano dalla madre o da uno schiavo maschio.

L'educazione di Sparta prevedeva la'ddestramento dei bambini per diventare futuri guerrieri e veniva chiamato Agoghè ed era suddiviso in varie fasi: all'inizio venivano tolti dalle loro madri all'età di sette anni per iniziare l'avviamento alla loro futura campagna militare.

Sistema politico:Sparta Atene

Quella ateniese fu la prima democrazia del mondo. La democrazia ad Atene si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, che veniva chiamata isegoria

Il regime politico in vigore a Sparta era l'oligarchia: il governo di pochi. Al vertice del governo spartano c'erano due re la cui carica era ereditaria; avevano il compito di comandare gli eserciti e svolgere i compiti sacerdotali in città; non avevano funzioni politiche importanti.

Ruolo delle donne:Sparta Atene

Dopo il matrimonio assieme al compito di generare all'uomo figli legittimi, le donne venivano incaricate di tutte le faccende domestiche e avevano la responsabilità del buon funzionamento generale della casa.

Le donne erano essenzialmente le capofamiglia ed in pratica assumevano il governo dell'intera comunità ogni qual volta gli uomini si trovavano ad essere assenti per motivi di belligeranza, instaurando così un'autentica forma di matriarcato.