Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il genere fantastico

Ilaria Damato

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Il genere fantastico

Introduzione

"Alla larga!" Brown

Analisi del brano

Introduzione al genere fantastico.

La fantascienza è un genere letterario e cinematografico che si focalizza su concetti immaginari, spesso basati su scienza e tecnologia , ambientati in mondi futuristici, universi alternativi. L'autore non inventa situazioni immaginarie ma rappresenta un mondo alternativo e attività paranormali come viaggi nello spazio, incontri con extraterrestri, avanzamenti tecnologici e i loro impatti sulla società umana. I testi fantascientifici possono parlare anche di temi diversi come problemi ambientali, guerre tra superpotenze.

"Alla larga!" di Brown

Alla Larga" è un brano che fa parte di una raccolta di racconti scritti da Fredric Brown che spazia attraverso vari generi, tra cui fantascienza, fantasy, horror e giallo. I testi affrontano una vasta gamma di temi e trame, spesso caratterizzati da twist sorprendenti, umorismo nero. Alcune storie potrebbero trattare di viaggi nel tempo, incontri con alieni, esplorazioni del subconscio umano, paradossi temporali, situazioni surreali o misteri insoliti. In generale, i racconti di Brown sono noti per la loro originalità, la loro audacia concettuale e la loro capacità di catturare l'immaginazione del lettore.

Riassunto del testo

Alcuni ragazzini partono per un viaggio a Marte dovevivranno per 10 anni e parteciperanno a degli "esperimenti ": far vivere l'uomo negli spazi esterni alle cupole che nello spazio lo tengono in vita. Questo sarà possibile solo grazie ad un vaccino che è stato iniettato. Il vaccino permette a colui che lo usa di adattarsi facilmente agli ambienti.Ad aspettarli su Marte ci sarà un insegnate che spiega loro dove vivranno, per quanto tempo rimarranno su Marte e cosa faranno in questi anni. L'obbiettivo è farli ambientare alle condizioni vitali di Marte. Nel 2034 trascorsi i 10 anni i ragazzi decidono di uccidere tutti tra cui altri ragazzi che erano lì per lo stesso obbiettivo. Infine i ragazzi rimasti rimarranno gli unici abitanti di Marte e combatterono contro gli " alieni" della Terra.

Grazie per la visione !damato Ilaria