Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La produzione di oppio in Afghanistan
Pignotti Elena
Created on March 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La produzione di Oppio in Afghanistan
Che cos'è l'oppio
L'oppio è uno stupefacente ottenuto incidendo le capsule immature del Papaver somniferum e raccogliendone il lattice che trasuda, che poi viene lasciato rapprendere all'aria in una resina scura che viene impastata in pani di colore bruno, dall'odore dolciastro e dal sapore amaro.
Afghanistan
L'Afghanistan è uno Stato senza sbocco al mare di 652864 km² e di 40 099 460 abitanti stimati nel 2021, con capitale Kabul. Wikipedia Capitale: Kabul Governo: Teocrazia Lingue ufficiali: Pashto, Persiano (Afghanistan) Prodotto interno lordo: 14,79 miliardi USD (2021) Banca Mondiale Popolazione: 40,1 milioni (2021) Banca Mondiale Area: 652.860 km² Valuta: Afghani
Quando iniziò il commercio dell'oppio
va partire dagli anni '60 del secolo scorso che il reticolo socio-economico dell'Afghanistan si è avviato verso il baratro anche a causa dell'oppio, offerto a consumi interni e internazionali sotto forma di pasticche di morfina, eroina e in mix a base di hashish e tabacco.
L'ufficio Onu per la droga la criminalità (Unodc) ha calcolato che si è passati da 233.000 ettari di oppio del 2022 a 10.800 di quest'anno. In termini di tonnellate, da 6.200 a 333.
Quali sono le rotte dell'eroina Afghana
Dall'Afghanistan, l'eroina raggiunge i mercati di destinazione attraverso quattro principali rotte: la Rotta balcanica, che, attraverso l'Iran, passa in Turchia e in Bulgaria e arriva a destinazione in Europa occidentale tramite i Paesi balcanici.
Chi ha scoperto l'oppio
Si deve a un alchimista svizzero un po' stravagante dei primi del cinquecento, Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, che si faceva chiamare Paracelso (per chiarire a tutti che lui era più grande del grande medico Celso), l'invenzione della tintura di oppio o laudano.
Le guerre causate per l'oppio
Le guerre dell'oppio furono due conflitti, svoltisi rispettivamente dal 1839 al 1842 e dal 1856 al 1860, che contrapposero l'Impero cinese sotto la dinastia Qing al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, i cui interessi militari e commerciali nella regione erano stati posti sotto il controllo della Compagnia britannica delle Indie orientali. Le guerre giunsero al culmine di annose dispute commerciali tra i due Paesi: in risposta alla penetrazione commerciale britannica, che aveva aperto il mercato cinese all'oppio proveniente dall'India britannica, la Cina inasprì i propri divieti sulla droga e ciò scatenò il conflitto.