L'APPARATO CARDIOCIRCOLATO DEI MAMMIFERI
MILENA QUARANTA
Created on March 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
Transcript
L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO DEI MAMMIFERI
indice
vi invito a conoscere
Tigre
Mammiferi
INDICE
cover
L’apparato cardiocircolatorio è un sistema chiuso di vasi sanguigni in cui il sangue circola sotto la spinta del cuore. Esso è l’insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue nell’organismo per rifornire, attraverso i globuli rossi, le cellule di sostanze nutrienti e ossigeno e consentire l’eliminazione dell’anidride carbonica e di altri prodotti di scarto.L’apparato cardiocircolatorio è connesso con quello respiratorio perché porta l’ossigeno dai polmoni a tutto il corpo e riporta indietro l’anidride carbonica e altri gas espulsi col respiro.
Mammiferi
cuore
cover
indice
Gli atri hanno le pareti più sottili perché fanno passare il sangue ai ventricoli, mentre i ventricoli hanno le pareti più spesse perché devono spingere il sangue verso gli organi di tutto il corpo.
Il cuore è l’organo che pompa il sangue nei vasi sanguigni ed è all’interno della cassa toracica, che lo protegge, nello spazio compreso tra i polmoni.Il cuore ha una parete spessa composta da parti diverse: • il pericardio è lo strato più esterno e la sua funzione è di proteggere il cuore e farlo aderire saldamente agli organi circostanti; • il miocardio è costituito da muscoli che si contraggono in modo involontario, emettono il suono del battito del cuore; • l’endocardio è lo strato più interno, riveste le cavità del cuore e sta a contatto con il sangue.Il setto interventricolare divide internamente il cuore in 2 metà, destra e sinistra, che non comunicano tra loro. Ciascuna metà è composta da 2 parti: atrio sopra e ventricolo sotto.
Cuore
vasi sanguigmi
mammiferi
cover
indice
• i capillari sono vasi sottilissimi che si ramificano in corrispondenza degli organi per permettere lo scambio di sostanze nutritive e gas respiratori tra sangue e cellule. Nei capillari il sangue scorre più lentamente e sono così piccoli per facilitare lo scambio delle sostanze; essi poi si riuniscono a formare le venule, che più si avvicinano al cuore, più si riuniscono in vasi più grandi, le vene; • le vene sono i vasi che riportano il sangue dagli organi al cuore e hanno le pareti più sottili delle arterie, perché il sangue scorre più lentamente.
I vasi sanguigni sono dei tubi elastici di diverse dimensioni che portano il sangue in tutto il corpo.Esistono 3 tipi diversi di vasi sanguigni: • le arterie sono vasi che escono dal cuore e portano il sangue verso le zone più lontane del corpo e più si allontanano dal cuore più si ramificano in vasi sempre più piccoli, le arteriole, e poi sempre più piccoli, i capillari. Le pareti delle arterie sono resistenti ed elastiche, ciò permette di aiutare il cuore nella sua azione di pompaggio;
Vasi sanguigni
SANGUE
cuore
cover
indice
Nell’immagine si vede come il sangue arterioso (rosso) parte dal ventricolo sinistro (VS) e va in tutto il corpo, dove cede ossigeno (O2) e raccoglie anidride carbonica (CO2), dopo ritorna al cuore attraverso le vene (blu) entrando nell’atrio destro (AD) per poi passare nel ventricolo destro (VD) dove viene spinto verso i polmoni. Qui cede CO2 e prende O2, rientra nell’atrio sinistro (AS) per poi ricominciare il suo percorso.
Il sangue partecipa alla difesa del corpo trasportando cellule speciali (soprattutto i globuli bianchi) e contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea. La circolazione dei mammiferi è detta “doppia” perché ha una piccola circolazione (polmonare) e una grande circolazione (sistemica), completamente separate fra loro ed entrambe passano dal cuore.
Sangue
tigre
vasi sanguigni
cover
indice
L’apparato cardiocircolatorio della tigre e degli altri felini non presenta differenze rispetto a quello dei mammiferi.Ci sono molti modi di dire usati quotidianamente e che si riferiscono al cuore, come "cuor di leone" attribuito a persone molto coraggiose, oppure "cuor di coniglio" riferito a una persona paurosa.
Tigre
mammiferi
cover
indice
Milena Quaranta 2a
presentazione
la mia
per aver visto
cover
Vi ringrazio
indice