Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Dante Alighier

ginevra russo

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

La vita di Dante Alighieri

Dante è nato a Firenze nel 1265 da una famiglia nobile ma di modeste condizioni economiche. Dante partecipa alla formazione del Dolce Stil Novo e a Vent'anni si sposa con Gemma Donati, da cui avrà tre figli. Dante partecipa alla vita politica di Firenze, allora lacerata dalle lotte tra guelfi bianchi e guelfi neri. Schierato con i bianchi, nel 1300 ottiene insieme ad altri cinque concittadini la carica di priore, la più importante del Comune. Dante viene trattenuto a Roma con l'inganno, successivamente viene condannato all'esilio. Comincia la sua pellegrinazione attraverso la Penisola, in cerca di ospitalità nelle corti dei potenti dell'epoca. Nel 1315 il comune di Firenze concede perdono a patto che gli esuli politici paghino una multa e chiedano pubblicamente perdono. Dante però si rifiuta, ritenendo umiliante la richiesta. Continua la sua vita di esule di corti italiane, tra cui Verona e Ravenna, dove muore nel 1321.

Dante alighieri

Fatto da Eshaal, ginevra, kaliva e gabriel

le opere

De vulgari eloquentia

1303-1305

Vita Nova

1292-1294

Trattato in latino sulla dignità letteraria del volgare illustre.

Raccolta di poesie per Beatrice.

De monarchia

Convivio

1312-1313

Trattato in latino sulla teoria dei due soli.

1304-1307

Enciclopedia delle conoscenze del tempo.

bla bla bla ..

Il viaggio di Dante si svolge la settimana santa del 1300. Egli smarrisce nel bosco in una notte tra il 7 e 8 aprile, attraversa l'inferno in due giorni, il 10 aprile incomincia a salire sulla montagna del Purgatorio e vola verso il Paradiso.

La Divina Commedia

La Divina Commedia è un poema composto d tre cantiche composto tra il 1306 e il 1321. Ha un totale di 100 canti e 15.000 versi. Il titolo originale era Comedìa e rappresentava il lieto fine dell'opera nel Pardiso. L'aggetivo "Divina" fu aggiunto anni dopo la morte di Dante da Giovanni Boccaccio. il poema racconta del viaggio immaginario di Dante. Una volta essersi smarrito nel bosco intravede una luce che non riesce a ragiiungere perchè è ostacolato da tre bestie. Egli viene però soccorso da Virgiglio, che lo guiderà attraverso l'Inferno e il Purgatorio. Beatrice lo accompagnerà nel Pardiso.

I personaggi e i luoghi esspressi nel poema hanno un significato profondo e non casuale. È frequente l'utilizzo del numero tre o dei suoi multipli che rimandano alla trinità. Il

L'inferno ha una struttura simile a una enorme voragine a forma di imbuto. La voragine si apre con l'Antinferno, in cui sono puniti gli ignavi. L'inferno vero e proprio è costituito da nove cerchi concentrati a raggio decrescente verso il fondo: -il primo cerchio è occupato dal limbo dove vi si trovano i famosi saggi vissuti prima dell'avvento del cristianesimo; -il secondo accoglie i lussuriosi; -nel terzo troviamo i golosi; -nel quarto gli avari e i prodighi; -nel quinto vi si trovano gli iracondi e gli accidiosi; -nel sesto gli eretici; -nel settimo i violenti; -nell'ottavo sono puniti i fraudolenti; -il nono è occupato dai traditori;

L'inferno

grazie per l'attenzione, buon proseguimento della lezione!