Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Cubismo

BELLUCCI MEDEA

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Il Cubismo

Selected Works

Fatto da Medea e Sara
Fatto da Medea e Sara

Study NAME

Works 202X

Il Cubismo

Le varie fasi del Cubismo

+info

Is clear and structured in order to convey information in an orderly and hierarchical way, and to deliver content that excites the brain. To do this, animation and interactivity are two fundamental pillars. Tooltips, windows, links, audios ... In Genially you can include any type of interactivity to allow you to add additional content, and add animation in order to capture the attention of your audience.

Il Protocubismo (1907-1908):

In questo periodo gli oggetti dipinti sono ridotti a semplici forme geometriche che seguono prospettive oblique. Il Protocubismo è il periodo della semplificazione delle forme, come vediamo in questo quadro di Georges Braque, "Case a l'Estaque", 1908.

Graphic Designer

Il Cubismo sintetico (1912-1914):
Il Cubismo analitico (1908-1912):

Per la prima volta accanto ad elementi dipinti compaiono degli oggetti reali, il cosiddetto 'collage' che sperimentò per la prima volta Picasso con la sua opera "Natura morta con sedia", 1912. Quest'opera è considerata il primo collage fatto con più materiali della Storia dell'arte. L' artista infatti sceglie di utilizzare materiali umili e quotidiani, come dei pezzi di tela, oppure un pezzo di corda, con cui fece il contorno di forma ovale. Il Cubismo sintetico viene definito il periodo di aggregazione di parti e materiali.

Contextualize your topic

Nel Cubismo analitico molte volte il soggetto del quadro è quasi irriconoscibile perché esso è formato da frammenti accostati e ricomposti; i pochi colori, creano una sorta di labirinto di figure molto simili e rendono ancora più invisibile il protagonista del quadro. La prospettiva tradizionale non esiste più in questo periodo: Picasso ce l'ha fatto capire con questo quadro del 1911: "Il poeta", che ha rappresentato come se lo vedesse da diversi punti di vista. In questo arco di tempo si sperimenta la scomposizione della scena.

Works 202X

Study NAME

Nei quadri cubisti il pittore

Pablo Picasso (1881-1973)

+info

Il periodo blu (1901-1904)
Picasso nasce a Malanga, in Spagna e sviluppa il suo talento in una scuola a Barcellona. Dal 1900 viaggia tra Spagna e Francia, dove si trasferisce nel 1904, a Montmartre, il "quartiere degli artisti". Diventa amico di numerosi pittori. Nel corso della sua vita ha sperimentato molte cose, come la scultura, la pittura, la scenografia, ecc... Insieme a Georges Braque è stato uno dei padri del Cubismo.

Il "periodo blu" è una fase fondamentale della carriera di Picasso, e durante queso periodo il colore principale dei quadri è il blu, che esprime tristezza, solitudine e fragilità, e i soggetti sono sempre persone umili ed emarginate, vittime della società che le esclude.

Sections like this help you create order
Il periodo rosa (1905-1906)

Nel periodo rosa, al contrario del periodo blu, i personaggi sono spesso acrobati, clown e personaggi che si possono trovare in un circo, l'artista infatti prende ispirazione da le persone che vede al circo di Monmartre. Anche se il colore principale è il rosa si possono trovare nuovi colori come il rosso, il grigio e il beige.

Study NAME

Next

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, with no need to download? All ready for your audience to view it from any device and share it anywhere.

Works 202X

Les demoiselles d'Avignon (1907)

sogg. sign. stile

+info

Soggetto
Stile

I soggetti sono cinque prostitute che si propongono alla vista dell’osservatore. Sono disposte frontalmente e mostrano in modo sfacciato la loro nudità. Si pongono inoltre come modelle e la loro posizione prende direttamente in considerazione l’esistenza di qualcuno che le sta osservando. Lo sfondo è rappresentato da zone frammentate di diversi colori che si integrano con quelle dei corpi delle ragazze.

Il quadro è privo di profondità, ha prevalentemente dei colori caldi e antinaturalistici e si mescolano con lo sfondo. la prospettiva è stravolta.

Secondo alcuni ricercatori, la deformità delle facce delle ragazze potrebbe rimandare alle complicazioni della sifilide, una malattia che risultava incurabile. Nel 1974, un critico propose un’interpretazione psicologica delle diverse fisionomie dipinte da Picasso e giunse alla conclusione che i volti hanno lo scopo di catturare in maniera più efficace lo sguardo di colui che guarda.

Works 202X

DATE: Oct, 202XROLE: Editorial Design CLIENT: Study Name

You can write the name of your project here

With the Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate reaches us via sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

Significato
Contextualize your topic with a subtitle

Secondo delle Interpretazioni, Les Demoiselles d’Avignon mette in guardia l’osservatore dai pericoli del sesso. Dalla sua esibizione traumatica e dalle malattie veneree come la sifilide al tempo non curabile e letale. Secondo William Rubin (1994), i volti deformati delle protagoniste ricordano proprio le conseguenze della malattia al tempo non curabile e letale. Le figure femminili citano forse Le Veneri della tradizione classica.

Le due ragazze centrali hanno uno sguardo più riconoscibile e diretto. Le due donne laterali a destra invece richiamano, con la deformità del loro volto, le maschere di tradizione africana amate da Pablo Picasso. L’immagine della ragazza di sinistra poi ricorda lo stile egizio con l’occhio frontale e con il volto disegnato di profilo.

Study NAME

I soggetti di questo dipinto sono cinque donne nude

Sottotitolo
Sottotitolo

Guernica (1937)

Descrizione
Un altro quadro cubista famoso è Guernica, che è considerato dagli studiosi un dipinto appartenente al Cubismo sintetico; è di grandi dimesioni e va letto da sinistra verso destra.

Picasso abbandona i colori vivaci e usa il bianco e il nero, ispirandosi alle fotografie dei bombardamenti che vede sui giornali. Il dolore espresso da i personaggi stilizzati. All' estrema sinistra c'è una donna che tiene in braccio un bambino morto; la donna urla per la perdita del neonato. All' estrema destra, una donna alza le braccia davanti una casa in fiamme. Al centro c'è un cavallo che nitrisce terrorizzato, che simboleggia il popolo spagnolo, oppresso dalla guerra, rappresentata dal toro. L'unico simbolo di speranza è l'uomo a terra al centro del quadro con una spada spezzata e un fiore in mano.

Contextualize your topic with a subtitle

Works 202X

When giving a presentation, you need to go after two main objectives: to convey information and avoid yawns. To do this, it can be good practice to make an outline and use words that will be imprinted in the memories of your audience. If you want to add additional information or develop the content in detail, you can do this with your verbal presentation. We recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared! Showing enthusiasm, smiling, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when it comes to telling stories that excite and capture the audience's interest: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you connect with your audience. Knock their socks off!

+info

DATE: Oct, 202XROLE: Editorial Design CLIENT: Study Name

Study NAME

Don’t forget to publish!

Grazie per aver guardato

Thank you!

Contact Us!

Study NAME

Works 202X

Il Cubismo venne chiamato così perché nei quadri la realtà era scomposta e ridotta, appunto, a una serie di cubi.
  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.
Nei quadri cubisti il pittore riproduce su un'unica tela tante immagini dello stesso soggetto osservato da diversi punti di vista
Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the info

Got an idea?

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Perché l'abbiamo scelto?

perché è stato il primo quadro cubista, è stato un quadro rivoluzionario e ha infranto i canoni della pittura tradizionale.

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Periodo rosa
Periodo blu

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor