Guernica
La Guernica è un opera ad olio su tela di Pablo Picasso del 1937, dipinta per commemorare la memoria delle vittime del bombardamnento aereo avvenuto nel paese di Guernica, durante la Guerra Spagnola il 26/04/1937, ad opera dell'Aviazione Militare Tedesca.La città di Guernica è stata la prima ad aver subito un bombardamento aereo.
Nel dipinto il colore è assente per accentuare la drammacità di quanto accaduto.Le figure hanno tratti deformati per accentuare la brutalità dell'evento.L'opera è allegoria della follia omicida che si scatena durante le guerre e metafora della distruzione di una città che e' simbolo di sacrificio.
Simboli
fatta da alessandro sprugnoli
Il toro
Il toro viene contrapposto al cavallo come simbolo della Spagna ferita e offesa, allegoria della corrida.
Il braccio con spada e fiore
Il braccio che ha in mano una spada spezzata è simbolo della battaglia avvenuta con un bombardamento dal cielo su popolazione inerte.E' rappresentato anche un piccolo fiore che rappresenta la speranza, la rinascita dopo la guerra e una futura pace.
La lampadina
A forma di occhio, simboleggia l'occhio di Dio che dall'alto giudica la miseria dell'umanità.
L'uomo a destra
L'uomo sulla destra rappresenta il terrore di chi cerca di fuggire dalle case infuocate.
Una donna con un bambino in braccio
Una donna che si dispera con in braccio il figlio morto, è icona delle madri che hanno perso i propri figli, trucidati senza scampo.
Il Cavallo
Il cavallo allucinato, impazzito che ha in bocca una bomba è simbolo della violenza omicida che sconvolge la vita quotidiana.
Testa mutilata
La testa mutilata di un uomo è simbolo della violenza che deturpa la bellazza delle vita e dell'uomo.