Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Casa Batllo

Al3 C0l0

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Casa Batllo

barcellona

Andrea Shkambi, Colombo Alessandro, Simone Trasatti

Introduzione

- Situata nel cuore di Barcellona, ​​questa straordinaria dimora è una delle opere più iconiche del modernismo catalano e un'espressione straordinaria della visione creativa di Gaudí. - Commissionata da Josep Batlló nel 1904, la Casa Batlló è stata trasformata da Gaudí in una meraviglia architettonica con un design innovativo dell'edificio che fonde forme organiche con elementi fantastici, creando un'esperienza visiva straordinaria. - Gaudí ha incorporato simbolismo e mitologia nella struttura, con la facciata che evoca la leggenda di San Giorgio e il Drago. - Ogni dettaglio dell'edificio, dalle balconate a forma di teschio al tetto in forma di dorso di drago, racconta una storia e offre un'esperienza unica. - E’ Riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità dal 2005.

wow

La Storia

Intorno agli inizi del 1900, D. Josep Batlló diede totale libertà creativa ad Antoni Gaudí, incaricandogli una riforma che, in principio, prevedeva la demolizione dell’edificio. Tuttavia, grazie all’audacia di Gaudí, si evitò la demolizione della Casa, che venne invece riformata integralmente tra il 1904 e il 1906. L’architetto cambiò completamente la facciata, ridistribuendo i muri divisori interni, ampliando il cortile e rendendo l’interno un’autentica opera d’arte. Oltre al suo valore artistico, l’opera è caratterizzata da una notevole funzionalità, più consona alla nostra epoca che al passato. Infatti, alcuni studiosi identificano nell’edificio alcuni elementi precursori delle avanguardie architettoniche della fine del XX secolo.

Casa Batllo facciata

- Gaudi ideò per la Casa Batlló una facciata originale e piena di immaginazione. Creò quindi una facciata esuberante e marittima, aggiungendo sculture involontarie, materiali riciclati e oggetti decontestualizzati che trasformò in arte.- Piani principali - - Nel piano terra, nel piano nobile e nel primo piano, la facciata incorpora colonne di pietra slanciate di forma ossea decorate con elementi floreali tipicamente modernisti. Le ringhiere dei balconi, invece, hanno forma di maschere. Sono fabbricate in ferro fuso monopezzo e fissate attraverso due punti di ancoraggio, in modo che una parte fuoriesce. A livello del piano nobile, Gaudí incluse una grande tribuna (per vedere ed essere visto) che sporge per alcuni metri sul Paseo de Gracia. Aggiunse anche una finestra di grandi dimensioni e di forma ovale. - Tetto - L’edificio è sormontato da un tetto spettacolare formato da grandi squame che simulano il dorso

Interno Casa Batllo

- Piano Nobile-

- Vestibolo -

Questo spazio evoca un ambiente sottomarino, con lucernari che sembrano gusci di tartaruga, pareti con volte con forme sinuose e una spettacolare scala di legno. Il corrimano, intagliato in legno nobile, rappresenta la spina dorsale di un grande animale che si eleva introducendosi in spazi impossibili.

Il piano nobile è il cuore della casa. In questo piano troviamo, innanzitutto, l’ufficio del signor Batlló e uno strano camino a forma di fungo. Successivamente si entra al salone principale della casa, dove il protagonista è una finestra di grandi dimensioni che forma una tribuna affacciata sul Paseo de Gracia. Tra gli altri elementi, spiccano le grandi porte di rovere con forme organiche nelle quali Gaudì incorporò vetri colorati e un tetto completamente ondulato che allude alla forza del mare.

Interno casa batllo

- Cortile interno - Il cortile interno è una parte fondamentale della casa, che consente la distribuzione dell’aria e della luce che entrano dal lucernario principale. Gaudì ingrandì il cortile (da uno a due) con l’obiettivo che la luce naturale arrivasse a tutte le stanze della Casa. Inoltre, lo rivestì con piastrelle in vari toni di azzurro (più intensi nella parte superiore e più chiari in quella inferiori) per ottenere una distribuzione uniforme della luce. La parte inferiore delle finestre è dotata di fessure di legno che si possono aprire o chiudere per regolare la ventilazione.

Interno Casa Batllo

Terrazza Nella terrazza risalta quello che popolarmente si conosce come il dorso del drago, che caratterizza la facciata e che Gaudí rappresenta con tegole di diversi colori. Tuttavia, gli autentici protagonisti della terrazza sono quattro insiemi di camini con forme sinuose e policromate, disegnate per impedire che l’aria ritorni verso l’interno.

Giardino internoDalla sala da pranzo privata della famiglia Battló, ubicata nella parte interna del piano nobile, si accede a un esclusivo cortile posteriore, una piccola oasi in mezzo alla città pensata per essere utilizzata di pomeriggio. Questo spazio spicca per il pavimento e per i vasi ricoperti in ceramica e vetro che rappresentano un fantastico elemento decorativo.