Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Prodotto multimediale
CUOMO ANNAMARIA
Created on March 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Corso di Specializzazione sul Sostegno VIII CICLO Scuola secondaria di Secondo grado
PRODOTTO MULTIMEDIALE:LA MUSICA
Anna Maria Paola Cuomo MATRICOLA:11227
Docente M.Panariello
La Musica
È un'esigenza del corpo, un'esigenza della mente, un'esigenza dell'anima. Un'esigenza del cuore anche, perché la musica è prima di tutto emozione e – poiché senza emozione non c'è vita – possiamo affermare che la musica è vita.
La classe III B del liceo scientifico a indirizzo musicale è composta da 17 alunni,di cui 12 maschi e 5 femmine e tra di loro sono presenti due alunni diversamente abili certificati dalla legge 104/92 ed un'alunna per la quale è stato predisposto un PDP temporaneo per particolari difficoltà personali.Nella classe regna un clima positivo,i ragazzi sono collaborativi tra loro e con gli insegnanti e in generale tutti dimostrano impegno e voglia di imparare.La classe si mostra abbastanza inclusiva e ha accolto e accettato di buon grado la presenza di F e N,favorendo la costruzione di un ambiente di apprendimento tollerante ed empatico e anche facilitatore rispetto ai momenti di tensione e difficoltà dei due alunni con disabilità.
Obiettivi specifici di apprendimento
Traguardi di competenza
Gli alunni partecipano in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. Usano diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’ analisi e alla riproduzione di brani musicali. Sono in grado di ideare e realizzare, anche attraverso
Eseguono in modo espressivo, collettivamente ed individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazione elettronica. Improvvisano e rielaborano brani musicali vocali e strumentali, utilizzando semplici strutture formali i semplici schemi ritmico-melodici.
l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
che cos'è la musica?
La musica ha svolto un ruolo fondamentale nell'educazione fin dall’antichità, basti pensare ai grandi filosofi e pensatori come Aristotele, Socrate e Pitagora, grandi cultori di questa disciplina che ne hanno sviscerato funzioni e potenzialità. Lo stesso Pitagora, ad esempio, sosteneva l’esistenza di una stretta correlazione tra la matematica e la musica, tanto da definirla come una serie armonica di frequenze, note e accordi calcolate in modo meticoloso per creare melodie emozionanti e ordinate. La musica, così intesa, diventa amica fidata dell’uomo che si adatta alle evoluzioni storiche e sociali, sostenendo, accompagnando e incoraggiando soprattutto le giovani generazioni che si fanno portavoce dei cambiamenti repentini della società e dunque dei generi musicali.
Gioca con wordwall!
IL NOSTRO EBOOK CREATOR
Oltre all’indiscussa efficacia ricreativa, di cui godiamo da circa 60mila anni, la musica possiede delle potenzialità terapeutiche di cui parlavano già Platone e Aristotele: nell’antica Grecia, infatti, il Dio Apollo era la divinità della musica e della medicina. Ascoltata, suonata, improvvisata e ballata è utile nella cura di numerose patologie, dalla neurologia all’oncologia. La musica può curare, è un’attività complessa, particolarmente rappresentativa delle funzioni cognitive superiori dell’uomo e potrebbe essere all’origine dello sviluppo del linguaggio verbale.
Giochiamo con learning apps
RICORDA!
IL CANTO PERMETTE DI IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA SENZA TROPPI SFORZI
LO STUDIO DEL CANTO DISTRAE I BAMBINI DAI DISPOSITIVI ELETTRONICI
STUDIARE MUSICA AUMENTA LA COORDINAZIONE
LE ATTIVITA' MUSICALI DI GRUPPO CONTRIBUISCONO A PROMUOVERE LA COOPERAZIONE
IL CANTO AUMENTA L'AUTOSTIMA NEI BAMBINI CONFERENDOGLI UNA NOTEVOLE FIDUCIA
STUDIARE MUSICA AUMENTA IL PENSIERO CREATIVO
ASCOLTARE MUSICA AIUTA LA MEMORIA
IL CANTO INTRODUCE CONOSCENZA GENERALE
STUDIARE MUSICA AUMENTA LA RESPONSABILITA'
LA MUSICA ESPRIME LE PROPRIE EMOZIONI
IL NOSTRO PADLET
A cosa serve la musica nelle scuole? Il far musica a scuola, con la voce, con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, permette ai ragazzi di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore e quindi di sviluppare e affinare la propria affettività.