Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine Interattiva degli strati del atmosfera

mattiagabriel stoica

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

+INFO

Write an awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: The fonts, size, and color should be appropriate for the topic at hand.

www.yourwebsite.com

L'esosfera

è la parte più esterna dell'atmosfera terrestre, dove la composizione chimica cambia radicalmente. L'esosfera non ha un vero limite superiore sfumando progressivamente verso lo spazio interplanetario e arrivando a compredere parte delle faasce di van Allen.

  • l'esosfera si trova tra i 500 km e i 1000km di quota
  • l'esosfera e l'ultima fascia prima dello spazio

Make it multimedia! If you want to include a video, copy the URL and paste it into the Insert tab in the Editor. You can activate options such as Autoplay, Loop, and Mute, depending on your preferences.

la termosfera
regione dell'atmosfera terrestre compresa tra il mesopausa e l'esosfera
  • la termosfera si estende tra i 90km fino ai 450km
  • in questo strato sono presenti ioni liberi ed elettroni, prodotti da raggi UV e dai raggi X proventienti dal sole
  • a causa del ionizzazione dei gas prende il nome di ionosfera
Lo spazio

Lo spazio quindi indica l'ambiente in cui siamo collocati noi stessi e gli oggetti che ci circonda, che è anche quello cui ci muoviamo.

  • Lo spazio non e totalmente vuoto

La mesosfera

meṡosfèra s. f. [comp. di mezzo- e -sfera]. – In geofisica: 1. Una delle grandi partizioni dell’interno della Terra dal punto di vista delle proprietà meccaniche, e precisamente la zona, con comportamento rigido, tra l’astenosfera, con comportamento plastico, e il nucleo esterno, con comportamento fluido, cioè circa tra 600 e 3000 km sotto i continenti e tra circa 250 e 3000 km sotto gli oceani, pertanto facente parte del mantello terrestre.

  • la mesosfera si estende da 50km fino agli 80-90km
  • è costituita da gas sempre più rarefatti e la sua temperatura è molto bassa, fino a un centinaio di gradi sotto zero.
  • in questo strato si disintrega la maggior parte dei meteore
Lo stratosfera

La zona dell’ambiente atmosferico sovrastante la tropopausa, fra circa 10-20 km e circa 50 km di quota. La temperatura aumenta con l’altezza, passando da circa −55 °C alla tropopausa, a circa 0 °C alla stratopausa, che separa la stratosfera dalla sovrastante mesosfera. Stratostato Aerostato per ascensioni nella s., generalmente di grande cubatura e dotato di navicella chiusa a tenuta stagna.

° La sua altitudine e il suo spessore variano con la latitudine e le stagioni dell'anno: ai tropici si colloca tra i 13 e i 60 km, ma andando verso i poli la sua base scende fino a ca. 8 km.

il troposfera

La troposfera (dal greco:τροπος, modo, mutazione, cambiamento) è la fascia sferoidale aeriforme dell'atmosfera terrestre che si trova in basso a diretto contatto con la superficie terrestre, di spessore variabile a seconda della latitudine (ai poli spessa solamente 8 km mentre all'equatore raggiunge i 16-20 km).

°si estende dal livello del mare a 10-16 Km, caratterizzato da una distribuzione omogenea dei gas maggiori a causa di un costante rimescolamento. La temperatura diminuisce con l'allontanarsi dalla superficie radiante della terra. E' mediamente 15°C a livello del mare e -56°C nel limite superiore.