Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

virus informatici

Ludovica Micolucci

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

I virus informatici

Search

Ludovica Micolucci 5C - 2023/24
Cosa sono i virus informatici?

Un virus informatico è un programma o codice malevolo progettato per compiere azioni dannose su dispositivi o reti. Queste azioni possono comprendere danneggiare il sistema di archiviazione dei file, rubare informazioni sensibili, interrompere i servizi, installare ulteriori malware o eseguire altre operazioni dannose per le quali è stato creato.

+ info

Virus informatici più diffusi

Classifica dei virus informatici più diffusi oggi

Clop Ransomware

Clicca qui per sapere qual è uno dei malware più diffusi e pericolosi del 2024

YouAreAnIdiot.exe

Clicca qui per sapere qual è uno dei Trojan più vecchi nella storia di internet

Quiz sui virus informatici

Mettiti alla prova con questo quiz!

<

>

Quiz sui virus informatici
start>
question 1 of 5

Quale tipo di virus informatico è noto per criptare i file delle vittime e richiedere un riscatto per ripristinarli?

Trojan

Ransomware

Spyware

CORRECT!

>

question 2 of 5

Qual è uno dei principali metodi di diffusione dei virus informatici oggi?

Dischetti floppy

CD-ROM

Allegati di posta elettronica

CORRECT!

>

question 3 of 5

Qual è il nome di un famoso virus informatico che ha infettato milioni di computer in tutto il mondo negli ultimi anni?

WannaCry

Brain

Nimda

CORRECT!

>

question 4 of 5

Quale tipo di virus informatico sfrutta le vulnerabilità di sicurezza del sistema operativo per infettare altri dispositivi sulla stessa rete?

Worm

Trojan

Rootkit

CORRECT!

>

question 5 of 5

Qual è una caratteristica distintiva del ransomware Clop rispetto ad altri ransomware?

Utilizza una crittografia debolmente sicura

Si concentra principalmente sulle aziende e sulle organizzazioni

Colpisce solo dispositivi Android

CORRECT!

>

Quiz completed

<

>

¡Oh, no!

>

Clop Ransomware

Metodi di diffusione, funzionamento e impatto

Rimozione e prevenzione

Dove e come si diffonde

Cos'è e come agisce

La sua storia e scoperta

Danni causati e vittime

Cos'è il Clop Ransoware?

Il ransomware è un malware che crittografa i tuoi file, costringendoti a pagare un riscatto agli hacker per potervi riaccedere. “Clop” è una delle minacce ransomware più recenti e pericolose. È una variante del noto ransomware CryptoMix, rivolto spesso agli utenti Windows. Il gruppo ha scelto il nome “Clop” (Клоп), che tradotto significa “cimice dei letti”, in riferimento a un parassita noto per la sua adattabilità e persistenza. Prima di iniziare il processo di crittografia, il ransomware Clop blocca oltre 600 processi Windows e disabilita varie applicazioni di Windows 10, incluso Windows Defender e Microsoft Security Essentials così che tu non possa proteggere i tuoi dati.

Come agisce
Come capire se sei stato infettato
Video informativo

Diffusione del Clop

Come si diffonde?

Dove si è diffuso?

Storia e nascita di Clop

Chi ha creato il Clop ransomware?
Chi lo ha scoperto?

Il gruppo di ransomware Clop è apparso per la prima volta nel febbraio 2019 e si ritiene che operi nei paesi di lingua russa

Risposta e difese

Prime comparse

Attività internazionale

Evoluzione

I miei dati sono crittografati dal ransomware Clop? Ecco cosa fare!

  • Disconnetti immediatamente il computer infetto dalla rete per prevenire la diffusione del ransomware.
  • Evita di comunicare con gli aggressori, poiché sono abili nel manipolare le vittime in situazioni stressanti.
  • Segnala il crimine alla divisione di criminalità informatica della polizia locale o nazionale.
  • Spegni il computer colpito e disconnetti tutti gli altri dispositivi connessi alla stessa rete.
  • Considera la collaborazione con un team professionale di recupero ransomware per ridurre i costi e i tempi di inattività, oltre ad accelerare le richieste di risarcimento assicurativo.
beforecrypt
Come prevenire il virus

Vittime e danni di Clop ransomware

Quanti danni ha causato Clop Ransomware?

Importi del riscatto

Quante sono le vittime di Clop ransomware?

YouAreAnIdiot.exe

Il virus oggi

Origine e funzionamento

Video

Diffusione

Clicca qui per la sitografia

Thank You!

Il virus oggi

Il virus “You Are An Idiot” è ormai obsoleto e non rappresenta una minaccia significativa per i computer moderni. È improbabile trovarlo in natura o incontrarlo casualmente. La frase “You are an idiot” è diventata quasi un’icona nel mondo informatico, anche se inizialmente era solo parte di uno scherzo.

Clop ha iniziato con importi di riscatto medi relativamente piccoli, ma le bande che lo utilizzano ora si sono spostate verso organizzazioni più grandi.Pertanto, l’importo medio del riscatto è aumentato L’importo medio del riscatto di Clop è attualmente di circa $ 40.000. Le bande clop richiedono pagamenti quasi esclusivamente in Bitcoin. È meglio non pagare il riscatto, poiché ciò incoraggia gli hacker, ma se ti trovi in ​​una situazione in cui questa è la tua unica opzione, tieni presente che i metodi di acquisto rapido di Bitcoin come PayPal o carta di credito comportano una commissione aggiuntiva fino a al 10% e talvolta richiedono verifiche che possono richiedere giorni.

Cos'è "YouAreAnIdiot.exe"?

Nel 2004, il sito web youareanidiot(dot)org divenne noto come la fonte del virus informatico "You Are An Idiot", conosciuto anche come "YouAreAnIdiot" o "Offiz". Il virus, in realtà un trojan horse, si presentava come uno scherzo maligno mostrando un popup lampeggiante con la frase "you are an idiot". Questo virus è stato progettato principalmente come uno scherzo maligno. Se l’utente cerca di chiudere la finestra, ne vengono aperte altre 6, rendendo difficile liberarsene. Quando attivato, generava finestre multiple con lo stesso messaggio, rendendo difficile per gli utenti liberarsene. Utilizzava la tecnologia JavaScript e il lettore flash per intrappolare gli utenti e, nonostante non causasse danni reali ai computer, risultava estremamente fastidioso.

Come agisce un virus?

Infezione iniziale: Il virus entra nel sistema attraverso email, download da siti compromessi, dispositivi USB infetti o exploit software. Esecuzione: Una volta attivo, può essere avviato automaticamente o manualmente dall'utente. Replicazione: Cerca di fare copie di sé stesso inserendosi in file eseguibili o documenti, o modificando il codice esistente. Diffusione: Prova a diffondersi ad altri sistemi attraverso reti condivise, email o altri mezzi di comunicazione. Attacco: Danneggia o altera i dati, interrompe il funzionamento del sistema, ruba informazioni o esegue altre azioni dannose. Mascheratura: Alcuni virus cercano di nascondersi o eludere le misure di sicurezza. Persistenza: Modifica le impostazioni o si integra nel sistema per rimanere attivo anche dopo un riavvio. Controllo remoto: Apre canali di comunicazione con server remoti, permettendo agli attaccanti di controllare il sistema a distanza.

Clop Ransomware ha causato gravi danni alle aziende e alle organizzazioni prese di mira da tali attacchi. La maggior parte di queste vittime ha pagato il riscatto richiesto dagli hacker, subendo gravi conseguenze in termini economici. Con gli attacchi di Clop Ransomware sono state anche sottratte informazioni personali, come password e dati bancari. Secondo la compagnia di assicurazioni NCC Group, i settori più colpiti da Clop nel 2022 sono stati quello industriale, con il 45%; seguito da quello tecnologico, con il 27%.

Dove si è diffuso?

Il gruppo Clop, con sede principalmente in Russia e Ucraina, è stato associato a un aumento degli attacchi ransomware, specialmente dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Durante la pandemia, con l'aumento dell'esternalizzazione dei dati aziendali nel cloud, gli attacchi ransomware hanno conosciuto un incremento. Nonostante gli sforzi compiuti dalle autorità e dagli esperti di sicurezza, i cybercriminali dietro Clop hanno sviluppato un malware capace di evolversi e adattarsi. Secondo Unit 42, questo ransomware ha colpito organizzazioni in tutto il mondo:

  • Stati Uniti, Europa,
  • Canada,
  • Asia Pacifico
  • America Latina.

Here you can place a highlighted title

With Genially's templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a particular sentence or specific piece of information that will be etched in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

Come si diffonde?

Clop Ransomware può infettare un dispositivo in diversi modi:

  • E-mail di phishing: invia link o file dannosi che, una volta aperti, scaricano e installano il malware sul dispositivo;
  • Download di software non affidabili: utilizzando siti Web non sicuri che veicolano un software dannoso che, una volta installato sul dispositivo, consente al malware di infettarli;
  • Exploit kit: sfrutta le vulnerabilità di software non aggiornati per installare il malware sul dispositivo.
È fondamentale prestare attenzione alle e-mail o quando si scaricano software, mantenere tutti i sistemi e software aggiornati per evitare un’infezione da Clop Ransomware.

Come agisce?

Il ransomware Clop agisce crittografando i file presenti sul computer infetto o sulla rete a cui il computer ha accesso. Una volta che il ransomware ha criptato i file, essi diventano inaccessibili e illeggibili senza la chiave di decrittazione corretta, che è in possesso degli attaccanti. Successivamente, il ransomware mostra un messaggio di richiesta di riscatto, solitamente in cui viene indicato l'importo del pagamento in criptovaluta richiesto per ottenere la chiave di decrittazione e ripristinare l'accesso ai file.

Inoltre, il ransomware Clop può anche eseguire altre azioni dannose, come il furto di informazioni personali o sensibili presenti sul computer infetto, per poi minacciare di renderle pubbliche se il riscatto non viene pagato. Questo tipo di attacco è noto come "doppio estorsione".

È difficile stabilire con precisione quante siano le vittime da Clop ransomware, poiché molte aziende e organizzazioni non rendono noti al pubblico gli attacchi. Tuttavia, sono numerose le grandi aziende e gli enti governativi, come l’Università di Maastricht, che hanno subito attacchi da Clop Ransomware. Per giunta, gli attacchi hanno anche colpito indirettamente molti soggetti, provocando interruzioni delle attività e un calo della reputazione online e dei profitti. Va da sé che chiunque abbia un dispositivo connesso e dati preziosi in rete costituisce un potenziale bersaglio di un attacco ransomware.

Come prevengo il virus?

  • Applicare regolarmente patch e aggiornamenti software per mantenere il sistema protetto dalle vulnerabilità.
  • Evitare l'uso di software pirata, poiché aumenta il rischio di infezione da malware.
  • Condurre un inventario delle risorse e dei dati per identificare dispositivi e software autorizzati e non autorizzati.
  • Monitorare i movimenti laterali degli aggressori all'interno della rete e individuare comportamenti anomali tramite l'analisi dei flussi di rete.
  • Limitare i privilegi di amministrazione e l'accesso solo quando necessario, stabilendo una lista di permessi software per eseguire solo applicazioni legittime.

Come faccio a sapere se il mio sistema è infettato?

Clop utilizza lo standard di crittografia RSA e non conosciamo strumenti di decrittazione gratuiti e funzionali per Clop.

  • Clop ransomware creerà un file di testo chiamato “ClopReadMe.txt” e lo inserirà in ciascuna cartella crittografata e sul desktop.
  • Se i nomi delle estensioni dei tuoi file cambiano in .clop o in una delle altre estensioni elencate nella tabella seguente e vedi una richiesta di riscatto che ti invita a pagare gli hacker tramite un servizio web nascosto nascosto.
  • Alcune varianti di Clop potrebbero rimuovere lo sfondo del desktop e sostituirlo con una richiesta di riscatto.
  • L'utilizzo del processore è vicino al 100% anche se non stai eseguendo applicazioni ad alta intensità di calcolo.
  • Il tuo computer funziona più lentamente del solito anche se non stai eseguendo alcun programma.
  • Il disco rigido legge e scrive a una capacità prossima al 100%, anche se non è in esecuzione alcuna applicazione.
  • Il tuo software antivirus è misteriosamente disattivato o non risponde.

Come si diffondeva?

Il virus "You are an idiot" veniva diffuso principalmente attraverso siti web che utilizzavano JavaScript per aprire numerose finestre pop-up, spesso accompagnate da avvisi audio fastidiosi. Gli utenti potevano essere indotti a visitare questi siti tramite vari mezzi, tra cui: Link ingannevoli: Gli utenti potevano essere indotti a visitare siti infetti tramite link ingannevoli presenti su siti web, forum, messaggi di posta elettronica o chat. Messaggi di spam: Il virus poteva essere incluso in messaggi di spam che invitavano gli utenti a cliccare su link malevoli o a scaricare file dannosi. Siti per adulti: le prime versioni del virus risalivano a siti per adulti che presentavano banner con faccine che invitavano a non cliccare. Sono stati infettati piu di 100.000 dispositivi .