Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MEMORIES PRESENTATION

Giuliano Barrale

Created on March 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La crisi del 300

La peste

Nel 1348 si diffuse la peste in occidente, portata dai roditori orientali che furono infetti dai cadaveri di morti per peste che l'armata mongolica porto a caffa per conquistare la città e infettare il resto della popolazione del mar nero. I roditori salivano e scendevano al porto di Genova, portando la peste in Italia. Messina fu la prima città italiana ad esserne colpita.

L'avanzamento della peste in occidente

Data l'inflazione sui beni primari, solo i ricchi potevano permettersi di assumere proteine tramite la carne, mentre i più poveri potevano permettersi solo il grano. In Italia la peste si diffuse soprattutto nelle città, al contrario in Germania ed in Inghilterra si diffuse nei borghi lasciandoli deserti. Ci fu una seconda ondata devastante, e ci vorranno oltre 200 anni per far si che la popolazione cresca.

Rivolte popolari

A causa dell'inflazione dei beni primari il popolo arrivò ad: indebitarsi, malnutrirsi e demutrirsi. In Inghilterra, in Francia e più avanti in Italia, il popolo reagi alla pressione fiscale. Si schierarono le forze ribelli contro il Governo Reale causando migliaia di morti.

Author's Name

I medievali e la religione cattolica

Prima della peste una persona povera era definita come Cristo, ma durante la crisi e fino ad oggi alle persone povere vengono attribuiti termini negativi La preghiera fu essenziale, si pensava che la peste fosse una punizione mandata da Dio e dagli ebrei, cosi le persone si rivulsero a San Sebastiano e San Rocco

Gli emarginati della società

Gli ebrei
Le streghe

Iniziò la caccia alle streghe per reprimere movimenti eretici, furono oltre 50 mila le donne morte per essere accusate di stregoneria ed isteria di massa. Le vittime subivano torture atroci: venivano bruciate al rogo, impalate, dissanguate...

Soprattutto secondo la popolazione tedesca, la causa della peste furono gli Ebrei incaricati dal Diavolo. Iniziarono incaricati da delle persecuzioni verso gli Ebrei e furono costretti ad isolarsi nei ghetti.