Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina "IL COLORE"
Luca Galli
Created on March 17, 2024
la mia tesina di terza media sul colore
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Michele Galli 3B anno 2023/2024
IL COLORE
INIZIA!
ARGOMENTI SUL COLORE
EDUCAZIONE FISICA
STORIA
Il razzismo
iI cerchi olimpici
ARTE
ITALIANO
L'Impressionismo
Il romanzo giallo e le sue caratteristiche
INGLESE
GEOGRAFIA
Il discorso di Marthin Luther King conosciuto come: "I have a dream"
La Barriera Corallina
SCIENZE
L'Arcobaleno
COME E QUANDO SI FORMA
Quando la luce del sole passa attraverso le gocce d'acqua nell'aria, queste agiscono come un prima e separano la luce del sole nei suoi colori, formando un arcobaleno nel cielo. Solitamente si forma dopo un temporale perchè l'Arcobaleno si forma grazie alle goccie d'acqua sospese in aria
PERCHE' HA PIU' COLORI E QUANTI NE HA
Se vediamo l'arcobaleno a "strisce" è perché il nostro cervello tende a dividere lo spettro in intervalli cromatici più o meno uniformi. L'Arcobaleno secondo il nostro cervello ha 7 colori:rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto.
PERCHE' HA LA FORMA DI UN ARCO
La forma ad arco dell'arcobaleno è dovuta alla riflessione della luce attraverso le gocce d'acqua che avviene secondo un angolo fisso di 40-42°.
COME E QUANDO SI E' FORMATA
La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, animali polipoidi facenti parte della classe Anthozoa, phylum Cnidaria. Una barriera corallina può impiegare diecimila anni per formarsi e un atollo può impiegare fino a 30 milioni di anni.
DOVE SI TROVA
La Barriera Corallina si estende per 2.300km e si trova lungo la costa orientale Australiana
PERCHE' E' IN PERICOLO
Il riscaldamento della superficie degli oceani aumenta la forza dei cicloni tropicali e delle mareggiate che possono danneggiare le barriere coralline. Più elevata è la temperatura dell'acqua, maggiore è l'energia in grado di alimentare fenomeni meteorologici violenti
COSA SI PUO' FARE PER AIUTARLA
1. Istituire aree marine protette
4. Combattere il cambiamento climatico
2. Migliorare le pratiche di pesca sostenibile
5. Restaurare le barriere coralline
3. Ridurre l'inquinamento ambientale e quello degli oceani
6. Coinvolgere le comunità locali
COME SONO FATTI
I cerchi olimpici sono la bandiera olimpica che ha uno sfondo bianco e cinque anelli intrecciati al centro: azzurro, giallo, nero, verde e rosso
CHE SIGNIFICATO HANNO
icerchi rappresentano i cinque continenti abitati del mondo, uniti dall'Olimpismo; inoltre i cinque colori sono quelli che appaiono fino ad ora in tutte le bandiere nazionali
QUANDO E DA CHI FURONO CREATI
I cerchi olimpici furono creati da Pierre De Coubertin nel 1913.
Unit presentation
QUANDO INIZIA E QUANDO FINISCE
L'Impressionismo è una corrente artistica nata a Parigi tra il 1860 e il 1870 durata fino ai primi anni del Novecento e originata da un gruppo di artisti che rivoluzionò la pittura con un nuovo modo di dipingere. Il 1886 fu sia l'anno dell'ultima mostra impressionista, sia l'inizio del successo internazionale del movimento.
Unit presentation
Claude Monet
QUALI ERANO I PERSONAGGI PRINCIPALI
Édouard Manet
Edgar Degas
Pierre-Auguste Renoir
Alfred Sisley
Unit presentation
Pierre-Auguste Renoir, Colazione dei canottieri, 1880-1881. Olio su tela, 129,9 cm × 172,7 cm
Édouard Manet, Colazione sull'erba, 1863. Olio su tela, 208×264 cm
I DIPINTI PIù FAMOSI DEL PERIODO
Claude Monet, Impressione, sole nascente, 1874. Olio su tela, 48 cm × 63 cm
Edgar Degas, La scuola di danza, 1873-1876
CLAUDE MONET
Claude-Oscar Monet è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. Nasce a Parigi il 14 Novembre 1840 e muore a Giverny il 5 Dicembre 1926
èDoUARD MANET
Édouard Manet è stato un pittore francese, uno dei primi artisti del XIX secolo a dipingere la vita moderna, fu considerato il maggiore interprete della pittura pre-impressionista e fondamentale nella transizione dal realismo. Nacque a Parigi il 23 Gennaio 1832 e morì sempre a Parigi il 30 Aprile 1883
IL RAZZISMO
Le forme di razzismo che i neri subirono in passato furono:
- Lo schiavismo
- La segregazione razziale
COME E QUANDO INIZIò LO SCHIAVISMO
Lo schiavismo ebbe inizio quando nacque l'agricoltura, però venne applicato sui neri solo più tardi quando si scoprì l'America.
COME E QUANDO FINì LA SCHIAVITù
La schiavitù finì con il XII emandamento alla costituzione fatto da Abraham Lincoln.
ABRAHAM LINCOLn
Abraham Lincoln fu il XVI presidente d'america e fu la persona che abolì la schiavitù. Nacque in una baita nel Kentucky il 12 Febbraio 1809 da una famiglia povera e nonostante non fu istruito riusci comunque a diventare avvocato. Morì il 15 Aprile 1865.
COSA COMPORTò LA SEGREGAZIONE RAZZIALE AMERICANA
La segregazione razziale dei neri fu la separazione di persone e il limitamento dei loro diritti
QUANDo FINì
La segregazione razziale americana finì nel 1964 e fu abrbogato da il "Civil rights", un movimento di afroamericani che lottò per i dirriti dei neri
martin luther king
Martin Luther King nacque ad Atlanta, in Georgia, nel 1929. Terminati gli studi teologici e filosofici, nel 1953 accettò l'incarico di pastore della chiesa battista di Montgomery, in Alabama. Vinse il premio nobel per la pace e morì il 4 Aprile 1968
rosa parks
Rosa Parks nacque il 4 Febbraio 1913 a Tuskegee ed è stata un'attivista statunitense del movimento per i diritti civili. Morì il 24 ottobre 2005 a Detroit e divenne famosa per non aver ceduto il suo posto a un bianco mentre erano in autobus.
KU KLUX KLAN
Il Ku Klux Klan (KKK) fu un gruppo estremista, suprematista e terrorista bianco che voleva affermare la superiorità dei bianchi
COSA COMPORTò LA SEGREGAZIONE RAZZIALE AFRICANA (APARTHEID)
A neri, meticci e asiatici venne subito impedito l'accesso agli impieghi qualificati e fu posta sotto severo controllo la loro presenza nelle aree urbane. I neri furono anche privati del diritto di voto e confinati a vivere in zone delimitate e controllate dalle forze dell'ordine.
QUANDO FINI' L'APARTHEID
L'apartheid finì nel 1991 grazie a Nelson Mandela che abolì le principali leggi segregazioniste
nelson mandela
Nelson Mandela nacque il 18 Luglio 1918 a Mvezo ed è stato un politico e attivista sudafricano, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. Morì il 5 Dicembre 2013
COS'è IL ROMANZO GIALLO
Il romanzo giallo è un genere di narrativa molto popolare che iniziò nel XIX secolo
QUANDO E COME NACQUE IL ROMANZO GIALLO
Il romanzo giallo nacque nel 1841 quando venne pubblicato, in una rivista di Philadelphia, “I delitti della via Morgue” di Edgar Allan Poe, il primo libro della serie del detective Dupin.
EDGAR ALLAN POE
Edgar AllanPoe nasce il 19 Gennaio 1809 a boston. Resta orfano per 3 anni e poi venne preso da Jhon Allan, un mercante di Richmond che non lo adottò legalmente
LE CARATTERISTICHE DEL ROMANZO GIALLO
un giallo, per essere considerato tale, deve avere almeno tre caratteristiche: un crimine (un delitto, un avvelenamento, una sparizione o un semplice furto); un'indagine; la risoluzione del mistero per merito di un protagonista.
PERCHè SI CHIAMA COSì
I libri gialli si chiamano così da quando la casa editrice Arnoldo Mondadori, nel 1929, pubblicò una collana di libri polizieschi che avevano come copertina questo colore.
I TRE ROMANZI GIALLI PIù FAMOSI
WHAT WAS HIS DREAM AND WHEN HE GAVE HIS SPEECH
King was the sixteenth out of eighteen people to speak that day, according to the official program. Among the most quoted lines of the speech are "I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. He gave his speech on the 28th of August 1963 at Washington.
THE SPEECH
A great title
We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things come in through our eyes, the first image is the one that matters. We associate visual content with emotions.
+ info
A great title
We better understand visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what matters. We associate visual content with emotions.
Link
A great title
We better understand visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what matters. We associate visual content with emotions.
Link
A cool title
We understand visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.
+ info
A Great Title
We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what matters. We associate visual content with emotions.
Link
A great title
We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.
+ info
A cool title
We understand visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.
+ info