Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Terra dei Fuochi
ALBANO RANDELLE BLAKE
Created on March 17, 2024
Lavoro di Randelle Blake Albano, Kassandra Andrielle Cuaresma e Lenard Jade Bernardo
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Gruppo:
I.C.S Alberico Gentili Palermo Classe IB a.s 2024/2025
Randelle Blake Albano Kassandra Andrielle Cuaresma Lenard Bernardo Jade
TERRA DEI FUOCHI
Un fatto importante e una domanda spessa chiesta: Che cos'è la Terra dei Fuochi? Una risposta è, la Terra dei Fuochi è un "luogo" vasto inquinato trovate nelle strade della capitale della Campania: Napoli, e una provincia non troppo distante, Caserta. Il motivo perchè questo cosiddetto luogo è parlato spesso è a causa delle diossine presenti nell'aria in cui vengono diffusi, che possono inquinare prodotti agrolimentari e rovinare la catena alimentare.
È stato individuato metalli pesanti nel 2019 a Giugliano, Qualiano, Castel Volturno, Scampia, Ponticelli, Villaricca, Mugnano, Melito, Marzano, Cassandrina, Caivano, Grumo Nevano, Acerra, Nola, Marigliano, Pomgliano, Casapesenna, Villa Literno, Santa Maria Capua Vetre, Casal di Principe, Aversa, Lusciano, Marcianise, Teverola, Trentola, Frignano, Casaluce, Casaluce e con lo studio Veritas, questi metalli pesanti erano in grande quantità in modo che non potevano essere rilevati.
Gomorra
Gomorra non può essere definito come un vero romanzo, ma È descritto come l'esperienza dello scrittore stesso in un libro che parla della camorra nella vita reale nei comuni dellla regione di Campania. Parla delle opinioni di Saviano stesso sulla camorra, cui è un vero sistema che funziona come un ostacolo per lo sviluppo economico.
Il Traingolo della Morte Acerra-Nola-Marigliano
È un'area di circa 1000 mq2 compresa tra i comuni di Acerra, Nola e marigliano, tutti compresi nella regione Campania, che ha guadagnato notorietà dopo test scientifici, chimiche e tossicologiche, è un luogo con alta mortalità a causa del cancfro per la popolazione locale a causa dello smaltimento illegale della camorra dei rifiuti tossici.
Fu presente una guerra protestante dello smaltimento dei rifiuto dal 2007 al 2008, fra la popolazione del comune di Chiaiano, in cui il commissario Guido Bertolaso pensò un piano logico e intellettuale contro il governo di Gianni De Gennaro, con l'idea della riapertura della discarica di Pianura.Il motivo ovvio e analogo per questa protesta, è causa dell'inceneritore del comune di Acerra, dove bruciavano le schifezze.
La Sintesi
è un romanzo che parla di un mondo affaristico e criminale della camorra dei luoghi di Campania, specificamente nelle città di Napoli, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Mondragone e Giugliano. Parla di capitalismo globale e industria inaspettata; l'uomo partecipa a organizzazioni criminali e malavitose che rappresenta un'industria in modo non-improvvisa. Gomorra, in parole semplici e comprensibili, descrive ed analizza la grande capacità imprenditoriale, gli affari della camorra nel giro del mondo e la mediazione criminale in modo violente.
Nel 2007, fu presente uno studio dell'OMS e l'ISS dove hanno calcolato e monitorato in circa 196 province campane la mortalità per il cancro dal 1994 al 2002 grazie ad un'analisi bayesiana, cioè un inferenza statistica della Teorema di Bayes. È stato comunicato che 19% degli uomini casertani e 43% degli uomini napoletani hanno la probabilità di tumori del cancro, rispettivamente più basso delle donne, con la probabilità di 23% dei casertani e 47% dei napoletani. Infatti, dal 1987, il Ministero dell'Ambiente e Sicurezza, definì il comune di Acerra un luogo in cui sarà presente una crisi ambientale. Sfortunatamente, anche con tutti questi anni, la Terra dei Fuochi e il Triangolo della Morte continuano ad uccidere ed inquinare l'ambiente presente nelle vicinanze.