Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
MUSEUM ESCAPE ROOM
Enrico Sabbadini
Created on March 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
Transcript
I ROMANI
I patrizi e i Plebei
I patrizi erano le persone più ricche:possedevano vasti appezzamenti di terreno,possedevano armi e potevano ricoprire cariche pubbliche visto che disendevano dai fondatori di Roma I plebei potevano commerciare o avere schiavi ,ma non potevaqno ricoprire cariche pubbliche. I clientes erano plebeiche lavoravano per i patrizi in cambio di protezione, denaro,ecc... Gli schiavi erano prigionieri di guerra che non avevano diritti durante l'intensificarsi delle guerre divento' schiavo anche chi non poteva pagare.
La famiglia
Pater familias:era il marito, possedeva tutti i beni della casa compresi quelli portati dalla moglie con il matrimonio, ed era anche l'unico che poteva celebrare i riti religiosi in onore degli antenati (i Lari). Una donna poteva sposarsi solo se portava una dote che poteva essere in denaro, in oggetti, in animali. Mater familias: era la moglie ed esercitava la sua autorità con i figlie e sui servi. Matrimonio: avveniva quando gli sposi erano ancora giovani ed erano combinati.
I nomi dei patrizi
Ciascun patrizio aveva tre nom. Il più importante era il nome perché era quello che dimostrava l'appartenenza alla gens cioè al gruppo di famiglie che avevano un antenato in comune. Esempio: Giulio = gens Giulia. Il prenome era il nome proprio, gioè il suo nome. esempio: Caio. Il cognome indicava la famiglia in particolare. Esempio: Cesare = famiglia dei Cesari.
I bambini
I bambini venivano allattati fino ai 4 anni ma sono stati ritrovati anche biberon in pietra utilizzati quando il latte della mamma non era sufficiente. I crepundia erano sonaglietti che producevano rumore e rallegravano i neonati che il pater familias aveva affidato alla Dea Cunina (da cuna che vuol dire culla). Al collo dei bambini veniva messa la bulla, un portafortuna in oro per i figli dei patrizi, in tessuto o cuoio per i figli dei plebei che era indossata dai maschi fino ai 17 anni, quando la toglievano per indossare la toga. Le femmine la toglievano invece nel giorno del matrimonio. Le famiglie più ricche prendevano a loro servizio un pedagogo, un maetsro provato, che generalmente era uno schivao greco perché la cultira greca era molto stimata. I figli dei plebei imparavano a svolgere il lavoro del padre e raramente erano in grado di leggere e scrivere.
1/5
Question 1
Chi era il pater familias?
La moglie
Il marito
Lo zio
2/5
Question 2
Cosa era la bulla?
Un gioco
Un premio
Un portafortuna
3/5
Question 3
Quanti nomi avevna un patrizio?
4/5
Question 4
Cos'era un clientes?
Un plebeo al servizio di un patrizio
Un ragazzo di buona famiglia
Un cliente dell'insula
5/5
Question 5
Come si diventava schiavi?
Evitando una condanna a morte
Non potendo pagare i debiti
Salvando un patrizio
5/5
Hai completato il test!
CONTINUe
Start Over?
Congratulazioni