Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OPERAZIONE LEONE MARINO

MARGHERITA MICHELOZZI

Created on March 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

operazione Leone marino

La situazione in Europa

Il 1° settembre 1939 inizia la Seconda guerra mondiale. La Germania invade la Polonia e la sconfigge. Grazie alla facile vittoria le truppe tedesche si spostano sul fronte occidentale Il 22 giugno 1940 i francesi firmano l’armistizio. Dopo aver conquistato il Nord della Francia, Hitler, vuole conquistare la Gran Bretagna.

inizio

Nel giugno del 1940, la Gran Bretagna, rimase l'unica potenza europea ad andare contro la Germania, iniziarono i bombardamenti per via aerea. In Inghilterra il nuovo capo del governo Winston Churchill proclamò la resistenza a oltranza e il suo motto era "fatica, lacrime e sudore". Rifiutò i patti di pace con i tedeschi. il 16 luglio Hitler ordinò di preparare un piano d’invasione.

Il 24 giugno 1940 cominciano gli attacchi aerei contro la capitale inglese, tanto da parlare di "battaglia di Londra". Lo scontro era tra la Royal Air Force, contro la Luftwaffe tedesca. Tra il 25 agosto e il 30 novembre 1940 a Londra si verificano 368 allarmi e addirittura fino al 2 dicembre provocando circa 40.000 morti.

La Gran Bretagna era sotto le macerie, ma resiste agli attacchi tedeschi. Già nel 1941 si comincia a pensare alla ricostruzione di Londra e nel 1947 il governo approverà il city plan. Rimane di questa battaglia una famosa frase di Winston Churchill dedicata ai piloti inglesi che racchiude un po' tutto il significato di quei drammatici giorni .

Royal air force

La Royal Air Force fu fondata il 1 aprile 1918, nelle fasi finali della prima guerra mondiale.RAF proseguì, dopo il 1940, con bombardamenti su suolo tedesco e italiano. Dall’ottobre 1942 fino all’armistizio del settembre 1943, la RAF fece bombardamenti a tappeto.Per l'operazione Leone Marino usarono una strategia nuova ovvero i radar, per prevedere ogni attaco nemico da terra.

Radar

Gli inglesi erano in inferiorità numerica negli aerei con un rapporto di 3:1. Il radar aiuta a livellare il campo di gioco per la Battaglia d'Inghilterra e a compensare la superiorità tedesca nel numero di aerei.Questo sistema permetteva al Comando Caccia della Royal Air Force di rispondere agli attacchi tedeschi in arrivo e di utilizzare al meglio le sue preziose risorse di piloti e aerei.

Come finisce?

La RAF ebbe il tempo di riorganizzarsi e respingere gli attacchi tedeschi. L'operazione Leone Marino non venne quindi completata poiché la Germania non riuscì a ottenere la superiorità aerea necessaria.

Grazie per la visione

MARGHERITA MICHELOZZI