Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I GIOCHI OLIMPICI

DEBORA BALDONI

Created on March 16, 2024

una breve presentazione delle olimpiadi moderne.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

I GIOCHI OLIMPICI

INDICE

  1. Le olimpiadi moderne

2. I giochi olimpici

3. Interferenze con le olimpiadi

4. La fiamma olimpica

5. La bandiera olimpica

6. Discipline Parigi 2014

7. Il nuoto

Le olimpiadi moderne

I Giochi olimpici dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti.

I Giochi olimpici dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti.

Interferenze con le Olimpiadi

Guerre e olimpiadi

I Giochi del 1916, 1940, 1944 furono cancellati a causa dello scoppio della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Inoltre i vincitori della prima guerra mondiale impedirono alle nazioni sconfitte di partecipare alle Olimpiadi del 1920. Lo stesso accadde nel 1948.

la fiamma olimpica

La fiamma olimpica viene accesa ad Olimpia e poi portata da una staffetta di tedofori, fino alla città che ospita i Giochi (dove sarà spenta una volta terminato l'evento).

+Info

La bandiera olimpica

La bandiera olimpica, uno dei simboli più riconosciuti al mondo, raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.

Discipline Parigi 2024

IL NUOTO

Il nuoto è presente ai Giochi Olimpici sin dalla prima edizione dei Giochi moderni, quella di Atene 1896. I primi nuotatori azzurri a partecipare a una rassegna olimpica furono Paolo Bussetti e Fabio Mainoni ai Giochi Olimpici di Parigi del 1900, la prima squadra italiana ufficiale prese parte all'edizione dei Giochi Olimpici di Londra 1908. Bisognerà aspettare il 1972 per festeggiare le prime medaglie Olimpiche che verranno conquistate da Novella Calligaris a Monaco, mentre il primo oro arriverà solo nel 2000 grazie alla vittoria di Domenico Fioravanti nei 100 rana ai Giochi Olimpici di Sydney. Il primo oro femminile è quello conquistato da Federica Pellegrini nel 2008

¡THANKS!

La staffetta della torcia olimpica di Parigi 2024

La Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024 inizierà a Olimpia il 16 aprile 2024 con l'arrivo della fiamma Olimpica a Marsiglia l’8 maggio da Atene, in Grecia, dopo aver viaggiato per mare a bordo della nave Belem, a vele spiegate.

Il 6 aprile 1896 si aprono le prime Olimpiadi dell'era moderna ad Atene.