Africa Subsahariana, meridionale sud africa e asia
Petra Degl'Innocenti
Indice
Africa Meridionale: popolazione ed economia
Africa Subsahariana fisica
Africa Subsahariana: popolazione ed economia
Sudafrica: profilo fisico
Sudafrica: popolazione ed economia
Kenya
Africa Meridionale fisica
Asia
Africa Subsahariana fisica
L'Africa subsahariana comprende 35 paesi: 7 paesi del Sahel, 12 dell'Africa occidentale, 12 dell'africa equatoriale e 4 nell'Africa orientale. Questo continente può essere suddiviso in 4 aree:
- Area settentrionale: Comprende parte del Sahara e del Sahel ed è attraversata da fiumi come Nilo, Niger e Ciad
- Area occidentale: E' caratterizzata dalla presenza di un altopiano attraversato da fiumi come Niger, Volta e Senegal
- Area orientale: A nord è occupata dall'Acrocoro Etiopico, il suo territorio è attraversato dalla Rift Valley lungo la quale si sviluppa la regione dei Grandi Laghi circondati da altopiani come Kilimangiaro o Ruwenzori
- Area equatoriale: E' occupata dal bacino del Congo ed è coperta da una foresta pluviale
Africa subsahariana: popolazione ed economia
Lo sviluppo economico è condizionato dal dominio coloniale e dalle grandi compagnie straniere, che controllano l'estrazione di risorse e le piantagioni. Per questo motivo la popolazione locale vive in povertà e di agricoltura di sussistenza. Una risorsa importante è la pesca; le attività industriali sono limitate al compartimento alimentare/tessile.
La popolazione è di 780 mln di abitanti e la maggioranza vive prevalentemente in villaggi rurali. Le grandi metropoli sono in continua espansione, le città più importanti sono Lagos, Dakar, Accra e Kinshasa. Il tasso di natalità è alto mentre l'aspettativa di vita è bassa, per questa la popolazione è prevalentemente giovane. Le etnie principali sono i Bantu e i Sudanesi, le lingue parlate sono inglese e francese. le religioni praticate sono Cristianesimo e culti animisti.
Kenya
Il Kenya può essere suddiviso in 3 regioni:
- A nord, attorno al lago Turkana, un'area arida con steppe e deserti
- A ovest, un'area dominata dagli altopiani e attraversata dal Rift Valley
- A est la fascia costiera pianeggiante e contornata dalle barriere coralline
Il fiume più lungo è il Tana. Il clima presenta temperature elevate e piogge scarse a nord, nel deserto è più temperato sull'altopiano. Lungo la costa è di tipo monsonico. Il Kenya fu una colonia araba e inglese prima di ottenere l'Indipendenza nel 1963, quando divenne membro del Commonwealth. Il Paese è abitato da 44 mln di persone, la crescita demografica è alta, mentre il tasso di urbanizzazione è basso. Gran parte della popolazione vive in villaggi rurali e pratica l'agricoltura di sussistenza e pastorizia. Ci sono solo due città importanti: Nairobi (la capitale) e Mombasa. La popolazione è divisa in 70 gruppi etnici, lo swahili è la lingua ufficiale e c'è una grande varietà di religioni praticate: culti protestanti, cattolicesimo, musulmanesimo, culti tradizionali...
Nel settore primario si coltiva caffè, canna da zucchero e frutta tropicale, l'allevamento di bovini e ovini è diffuso in tutta la regione ed il terziario si occupa principalmente di turismo.
Africa Meridionale fisica
L'Africa meridionale è costituita da vasti altopiani con rilievi lungo la fascia costiera. Le cime più elevate sono quelle dei Monti dei Draghi. Nell'interno sono situati i deserti del Kalahari e del Namib. I fiumi principali sono l'Okavango, lo Zambesi, il Limpopo e l'Orange. Le coste sono basse. Il clima varia a seconda dell'ambiente: a nord domina la Savana e un clima tropicale, nella zone dei deserti il clima è arido e nell'area orientale c'è un clima umido. L'Africa meridionale comprende 14 stati: 10 stati continentali e 4 insulari
Monti dei draghi
Deserto del Namib
Africa meridionale: popolazione ed economia
La regione è abitata da 190 mln di persone, che vivono per lo più in villaggi rurali. Ma esistono anche grandi città in forte estensione come Maputo, Pretoria e Luanda. La maggioranza della popolazione è originaria dei Bantu, con centinaia di etnie diverse. Oltre alle lingue europee si parlano i dialetti bantu. La religione più diffusa è il cristianesimo, ma in molte aree sono praticati i culti animisti. E' presente anche una minoranza islamica.
Economicamente l'Africa meridionale è più sviluppata rispetto all'Africa centrale. In generale, la condizione socio-economica della regione presenta grossi problemi legati a:
- Instabilità politica
- Condizioni socio-sanitarie
- Basso livello d'istruzione
- Assenza di infrastrutture e servizi
La maggior parte della popolazione è occupata nell'agricoltura, la pesca è molto praticata e una grande risorsa è fatta dalle risorse minerarie. Il Sudafrica è l'unico Stato della regione con attività industriali sviluppate; nel settore terziario è di grande valore il turismo.
Sudafrica fisico
Il Sudafrica ha un territorio di 1.220.813 km2 ed è bagnato a ovest dall'Oceano Atlantico, a est dall'Oceano Indiano. L'altopiano Vaal caratterizza il Paese, delimitato da rilievi (Grande Scarpata). A nord-est troviamo i Monti Lebombo, a sud-est i Monti dei Draghi. Nella parte più meridionale si estende la regione semi desertica del Karoo, a nord troviamo l'area desertica del Kalahari. I fiumi più importanti sono l'Orange, il Limpopo e il Vaal. Le coste sono basse e uniformi.
Il clima a est è umido, a ovest è più secco e sulla costo occidentale si presenta mediterraneo. La biodiversità e molto variegata: si passa dalla foresta tropicale (sulla costa orientale) alla savana arborata e, gradualmente, alla steppa (sugli altopiani). Sulla costa si presenta la macchia mediterranea fino alle aree desertiche.
Sudafrica: popolazione ed economia
Il Sudafrica conta 55 mln di abitanti, il tasso di fecondità è 2,5 figli x donna ma il tasso di mortalità infantile è alto. L'incremento demografico è 1,1% annuo. La piaga dell'AIDS è molto diffusa. Il cuore economico e politico del Sudafrica è Johannesburg, il Sudafrica ha 3 capitali: Città del Capo, Pretoria e Bloemfontein. Le lingue ufficiali sono inglese, afrikaans e 8 idiomi bantu. La religione prevalente è il cristianesimo, con minoranze musulmane, induiste e animiste.
Il Sudafrica è il paese economicamente più avanzato del continente. Questa condizione non è sinonimo di benessere tra la popolazione: le disuguaglianze economiche-sociali tra neri e bianchi è grave. Oltre 20 mln di africani vivono in povertà, spesso in bidonvilles, inoltre la disoccupazione giovanile è elevata. Il settore primario è molto produttivo, le risorse del sottosuolo sono notevoli (diamanti, nichel, oro, piombo...) e il carbone viene sfruttato al massimo. Nell'industria sono sviluppati i comparti siderurgico, automobilistico, metallurgico e chimico. Nel settore terzario primeggiano i comparti finanziario, commerciale, turistico
Asia: profilo fisico
Si estende per 45 mln km2, è caratterizzata da catene montuose e altopiani elevati. Le vette più importanti sono l'Himalaya, i Monti del Caucaso, il K2 e l'Everest. Le aree pianeggianti principali sono: Bassopiano cinese, pianura della Mesopotamia e bassopiani della Siberia. I fiumi nascono nei rilievi centrali e arrivano al mare o ai laghi salati dell'Asia centrale (Mar Caspio, Lago d'Aral o Bajkal). I corsi d'acqua che raggiungono il mare sono: Ob, Enisej, Amur, Huang He, Indo, Tigri ed Eufrate. Le coste sono varie: da est a ovest troviamo 5 penisole (Kamacatka, Coreana, Indocina, Indiana e Arabica); l'Asia comprende a est e a sud varie isole e arcipelaghi (Giappone, Filippine e Indonesia). L'Asia, essendo un continente enorme, presenta tutti i climi terrestri:
- A nord= fascia polare, tundra e taiga
- Asia centrale= clima continentale arido, steppa. Sui rilievi il clima è nivale
- Aree orientali= clima temperato umido
- Sotto al Tropico del Cancro= clima arido e tropicale
- A occidente= clima mediterraneo
- Ad altezza Equatore= foresta pluviale (giungla indonesiana)
Asia: popolazione
La popolazione asiatica è divisa in due gruppi: Mongolidi e Europeoidi, ognuno con caratteristiche fisiche diverse. Ci sono 2000 lingue parlate, divise in 8 famiglie: sino-tibetana, indoeuropea, camitico-semitica, uralo-altaica-giapponese-coreana, caucasica, indonesiana e paleoasiatica. In asia sono nate le 3 grandi religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Molto diffusi sono anche Induismo, Buddhsimo, Shintonismo, Taoismo e Confucianesimo.
L'Asia è il continente più popolato al mondo: conta 4,4 mlrd di abitanti, ma la distribuzione non è omogenea. La maggior parte della popolazione vive nelle aree fluviali, nelle campagne e in regioni costiere. Si sta verificando un crescente inurbamento in Giappone, Corea del Sud, Cina, India e Sud-est asiatico. Le maggiori aree metropolitane contano da 10 a 20 mln di abitanti e sono: Shangai, Pechino, Mumbai, Jakarta. L'inurbamento avviene attraverso migrazioni, anche in assenza di opportunità di lavoro nelle grandi città. Si sviluppano così gli Slums.
Asia: economia
In Asia ci sono enormi disparità economiche: la maggior parte della popolazione è povera, solo poche persone hanno la maggior parte del capitale in circolazione. Questo continente, però, è estremamente ricco di risorse naturali.
- Settore primario: impiega la maggior parte della popolazione, l'agricoltura si divide in non meccanizzata e monocoltura, ed è sotto il controllo delle multinazionali straniere. Si producono frumento, riso, patate, te, frutta, semi e cotone. Si allevano ovini, suini, cavalli e volatili. Le risorse naturali sono composte da oro, zinco, rame, ferro e stagno, petrolio, gas naturale e carbone.
- Industria: La Cina e l'India utilizzano la manodopera locale e sono tra gli stati più industrializzati al mondo. Inoltre esportano le merci al resto del mondo per i bassi costi di produzione. I comparti più sviluppati sono elettronico e tecnologico.
- Settore terziario: E' in forte aumento grazie al turismo ed è cresciuto nei paesi tecnologicamente avanzati.
Asia Occidentale
In Asia Occidentale vivono 278 mln di persone distribuite irregolarmente. Le città più importanti sono Istanbul, Gerusalemme, Damasco e Taheran. L'etnia più diffusa è quella araba, ma sono presenti anche Persiani, Turchi, Ebrei, Curdi. Le lingue parlate sono arabo, farsi, turco, ebraico e alcune lingue curde. Le religioni principali sono ebraismo e musulmanesimo, diviso tra sunniti e sciiti. Gli aspetti economici più rilevanti sono le risorse minerali. Si coltivano frumento, datteri, agrumi, tabacco, cipolle e patate, l'allevamento invece riguarda ovini e caprini. L'Asia occidentale è composta da 14 stati.
Si affaccia sul Mar Nero e confina con Georgia, Armenia, Azerbagian, Mar Caspio, Turkmenistan, Afghanistan e Pakistan. E' bagnato dal Mare Arabico, dall'Oceano Indiano, dal Mar Rosso e Mar Mediterraneo. E' separata dall'Africa dall'Istmo di Suez. Questo continente è noto come Medio Oriente. Il territorio è in parte montuoso, dominato poi dalla pianura della Mesopotamia. I corsi d'acqua principali sono Tigri, Eufrate, Giordano e il lago salato chiamato Mar Morto. Il clima è arido a causa delle scarse precipitazioni. Gli unici terreni fertili si affacciano sul Mediterraneo e sulla Mesopotamia.
Iraq
Sumeri, Babilonesi e Assiri hanno vissuto in Mesopotamia tra Tigri ed Eufrate, che si uniscono formando lo Shatt Al-Arab.
- A ovest: deserto siriano
- A nord: monti Zagros
Il clima è continentale arido. La popolazione conta 36 mln di persone, divise tra arabi e curdi. La religione più diffusa è l'Islam. Il paese è spesso vittima di guerre civili, poiché l'area nord-ovest era conquistata dalle milizie fondamentalistiche islamiche dell'ISIS. La ricchezza principale del paese è la riserva di petrolio, che viene sfruttato nei settori primario, secondario e terziario. Tuttavia questo è una delle cause dell'instabilità del paese.
AFRICA MERIDIONALE, SUBSAHARIANA E SUDAFRICA
Petra Deglinnocenti
Created on March 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Onboarding Guide
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
Explore all templates
Transcript
Africa Subsahariana, meridionale sud africa e asia
Petra Degl'Innocenti
Indice
Africa Meridionale: popolazione ed economia
Africa Subsahariana fisica
Africa Subsahariana: popolazione ed economia
Sudafrica: profilo fisico
Sudafrica: popolazione ed economia
Kenya
Africa Meridionale fisica
Asia
Africa Subsahariana fisica
L'Africa subsahariana comprende 35 paesi: 7 paesi del Sahel, 12 dell'Africa occidentale, 12 dell'africa equatoriale e 4 nell'Africa orientale. Questo continente può essere suddiviso in 4 aree:
Africa subsahariana: popolazione ed economia
Lo sviluppo economico è condizionato dal dominio coloniale e dalle grandi compagnie straniere, che controllano l'estrazione di risorse e le piantagioni. Per questo motivo la popolazione locale vive in povertà e di agricoltura di sussistenza. Una risorsa importante è la pesca; le attività industriali sono limitate al compartimento alimentare/tessile.
La popolazione è di 780 mln di abitanti e la maggioranza vive prevalentemente in villaggi rurali. Le grandi metropoli sono in continua espansione, le città più importanti sono Lagos, Dakar, Accra e Kinshasa. Il tasso di natalità è alto mentre l'aspettativa di vita è bassa, per questa la popolazione è prevalentemente giovane. Le etnie principali sono i Bantu e i Sudanesi, le lingue parlate sono inglese e francese. le religioni praticate sono Cristianesimo e culti animisti.
Kenya
Il Kenya può essere suddiviso in 3 regioni:
- A nord, attorno al lago Turkana, un'area arida con steppe e deserti
- A ovest, un'area dominata dagli altopiani e attraversata dal Rift Valley
- A est la fascia costiera pianeggiante e contornata dalle barriere coralline
Il fiume più lungo è il Tana. Il clima presenta temperature elevate e piogge scarse a nord, nel deserto è più temperato sull'altopiano. Lungo la costa è di tipo monsonico. Il Kenya fu una colonia araba e inglese prima di ottenere l'Indipendenza nel 1963, quando divenne membro del Commonwealth. Il Paese è abitato da 44 mln di persone, la crescita demografica è alta, mentre il tasso di urbanizzazione è basso. Gran parte della popolazione vive in villaggi rurali e pratica l'agricoltura di sussistenza e pastorizia. Ci sono solo due città importanti: Nairobi (la capitale) e Mombasa. La popolazione è divisa in 70 gruppi etnici, lo swahili è la lingua ufficiale e c'è una grande varietà di religioni praticate: culti protestanti, cattolicesimo, musulmanesimo, culti tradizionali...Nel settore primario si coltiva caffè, canna da zucchero e frutta tropicale, l'allevamento di bovini e ovini è diffuso in tutta la regione ed il terziario si occupa principalmente di turismo.
Africa Meridionale fisica
L'Africa meridionale è costituita da vasti altopiani con rilievi lungo la fascia costiera. Le cime più elevate sono quelle dei Monti dei Draghi. Nell'interno sono situati i deserti del Kalahari e del Namib. I fiumi principali sono l'Okavango, lo Zambesi, il Limpopo e l'Orange. Le coste sono basse. Il clima varia a seconda dell'ambiente: a nord domina la Savana e un clima tropicale, nella zone dei deserti il clima è arido e nell'area orientale c'è un clima umido. L'Africa meridionale comprende 14 stati: 10 stati continentali e 4 insulari
Monti dei draghi
Deserto del Namib
Africa meridionale: popolazione ed economia
La regione è abitata da 190 mln di persone, che vivono per lo più in villaggi rurali. Ma esistono anche grandi città in forte estensione come Maputo, Pretoria e Luanda. La maggioranza della popolazione è originaria dei Bantu, con centinaia di etnie diverse. Oltre alle lingue europee si parlano i dialetti bantu. La religione più diffusa è il cristianesimo, ma in molte aree sono praticati i culti animisti. E' presente anche una minoranza islamica.
Economicamente l'Africa meridionale è più sviluppata rispetto all'Africa centrale. In generale, la condizione socio-economica della regione presenta grossi problemi legati a:
- Instabilità politica
- Condizioni socio-sanitarie
- Basso livello d'istruzione
- Assenza di infrastrutture e servizi
La maggior parte della popolazione è occupata nell'agricoltura, la pesca è molto praticata e una grande risorsa è fatta dalle risorse minerarie. Il Sudafrica è l'unico Stato della regione con attività industriali sviluppate; nel settore terziario è di grande valore il turismo.Sudafrica fisico
Il Sudafrica ha un territorio di 1.220.813 km2 ed è bagnato a ovest dall'Oceano Atlantico, a est dall'Oceano Indiano. L'altopiano Vaal caratterizza il Paese, delimitato da rilievi (Grande Scarpata). A nord-est troviamo i Monti Lebombo, a sud-est i Monti dei Draghi. Nella parte più meridionale si estende la regione semi desertica del Karoo, a nord troviamo l'area desertica del Kalahari. I fiumi più importanti sono l'Orange, il Limpopo e il Vaal. Le coste sono basse e uniformi.
Il clima a est è umido, a ovest è più secco e sulla costo occidentale si presenta mediterraneo. La biodiversità e molto variegata: si passa dalla foresta tropicale (sulla costa orientale) alla savana arborata e, gradualmente, alla steppa (sugli altopiani). Sulla costa si presenta la macchia mediterranea fino alle aree desertiche.
Sudafrica: popolazione ed economia
Il Sudafrica conta 55 mln di abitanti, il tasso di fecondità è 2,5 figli x donna ma il tasso di mortalità infantile è alto. L'incremento demografico è 1,1% annuo. La piaga dell'AIDS è molto diffusa. Il cuore economico e politico del Sudafrica è Johannesburg, il Sudafrica ha 3 capitali: Città del Capo, Pretoria e Bloemfontein. Le lingue ufficiali sono inglese, afrikaans e 8 idiomi bantu. La religione prevalente è il cristianesimo, con minoranze musulmane, induiste e animiste.
Il Sudafrica è il paese economicamente più avanzato del continente. Questa condizione non è sinonimo di benessere tra la popolazione: le disuguaglianze economiche-sociali tra neri e bianchi è grave. Oltre 20 mln di africani vivono in povertà, spesso in bidonvilles, inoltre la disoccupazione giovanile è elevata. Il settore primario è molto produttivo, le risorse del sottosuolo sono notevoli (diamanti, nichel, oro, piombo...) e il carbone viene sfruttato al massimo. Nell'industria sono sviluppati i comparti siderurgico, automobilistico, metallurgico e chimico. Nel settore terzario primeggiano i comparti finanziario, commerciale, turistico
Asia: profilo fisico
Si estende per 45 mln km2, è caratterizzata da catene montuose e altopiani elevati. Le vette più importanti sono l'Himalaya, i Monti del Caucaso, il K2 e l'Everest. Le aree pianeggianti principali sono: Bassopiano cinese, pianura della Mesopotamia e bassopiani della Siberia. I fiumi nascono nei rilievi centrali e arrivano al mare o ai laghi salati dell'Asia centrale (Mar Caspio, Lago d'Aral o Bajkal). I corsi d'acqua che raggiungono il mare sono: Ob, Enisej, Amur, Huang He, Indo, Tigri ed Eufrate. Le coste sono varie: da est a ovest troviamo 5 penisole (Kamacatka, Coreana, Indocina, Indiana e Arabica); l'Asia comprende a est e a sud varie isole e arcipelaghi (Giappone, Filippine e Indonesia). L'Asia, essendo un continente enorme, presenta tutti i climi terrestri:
Asia: popolazione
La popolazione asiatica è divisa in due gruppi: Mongolidi e Europeoidi, ognuno con caratteristiche fisiche diverse. Ci sono 2000 lingue parlate, divise in 8 famiglie: sino-tibetana, indoeuropea, camitico-semitica, uralo-altaica-giapponese-coreana, caucasica, indonesiana e paleoasiatica. In asia sono nate le 3 grandi religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Molto diffusi sono anche Induismo, Buddhsimo, Shintonismo, Taoismo e Confucianesimo.
L'Asia è il continente più popolato al mondo: conta 4,4 mlrd di abitanti, ma la distribuzione non è omogenea. La maggior parte della popolazione vive nelle aree fluviali, nelle campagne e in regioni costiere. Si sta verificando un crescente inurbamento in Giappone, Corea del Sud, Cina, India e Sud-est asiatico. Le maggiori aree metropolitane contano da 10 a 20 mln di abitanti e sono: Shangai, Pechino, Mumbai, Jakarta. L'inurbamento avviene attraverso migrazioni, anche in assenza di opportunità di lavoro nelle grandi città. Si sviluppano così gli Slums.
Asia: economia
In Asia ci sono enormi disparità economiche: la maggior parte della popolazione è povera, solo poche persone hanno la maggior parte del capitale in circolazione. Questo continente, però, è estremamente ricco di risorse naturali.
Asia Occidentale
In Asia Occidentale vivono 278 mln di persone distribuite irregolarmente. Le città più importanti sono Istanbul, Gerusalemme, Damasco e Taheran. L'etnia più diffusa è quella araba, ma sono presenti anche Persiani, Turchi, Ebrei, Curdi. Le lingue parlate sono arabo, farsi, turco, ebraico e alcune lingue curde. Le religioni principali sono ebraismo e musulmanesimo, diviso tra sunniti e sciiti. Gli aspetti economici più rilevanti sono le risorse minerali. Si coltivano frumento, datteri, agrumi, tabacco, cipolle e patate, l'allevamento invece riguarda ovini e caprini. L'Asia occidentale è composta da 14 stati.
Si affaccia sul Mar Nero e confina con Georgia, Armenia, Azerbagian, Mar Caspio, Turkmenistan, Afghanistan e Pakistan. E' bagnato dal Mare Arabico, dall'Oceano Indiano, dal Mar Rosso e Mar Mediterraneo. E' separata dall'Africa dall'Istmo di Suez. Questo continente è noto come Medio Oriente. Il territorio è in parte montuoso, dominato poi dalla pianura della Mesopotamia. I corsi d'acqua principali sono Tigri, Eufrate, Giordano e il lago salato chiamato Mar Morto. Il clima è arido a causa delle scarse precipitazioni. Gli unici terreni fertili si affacciano sul Mediterraneo e sulla Mesopotamia.
Iraq
Sumeri, Babilonesi e Assiri hanno vissuto in Mesopotamia tra Tigri ed Eufrate, che si uniscono formando lo Shatt Al-Arab.
- A ovest: deserto siriano
- A nord: monti Zagros
Il clima è continentale arido. La popolazione conta 36 mln di persone, divise tra arabi e curdi. La religione più diffusa è l'Islam. Il paese è spesso vittima di guerre civili, poiché l'area nord-ovest era conquistata dalle milizie fondamentalistiche islamiche dell'ISIS. La ricchezza principale del paese è la riserva di petrolio, che viene sfruttato nei settori primario, secondario e terziario. Tuttavia questo è una delle cause dell'instabilità del paese.