Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La regione nordica - Sara Codato
SARA CODATO
Created on March 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA REGIONE NORDICA
presentazione di Sara Codato
Go!
Caratteristiche
Confini
Rillievi
Territorio
OVEST: Oceano atlantico e Mare del Nord Nord: Mar Glaciale Artico Est: Russia, Bielorussia Sud: Germania e Polonia
Prevalentemente pianeggiante con numerosi laghi di origine glaciale
Alpi scandinave, vulcani islandesi
Storia
Colonizzata dai Vichinghi nell'VIII secolo, la Penisola scandinava è stata unificata dal Regno di Danimarca, Svezia e Norvegia ma successivamente la Svezia si separa. La regione baltica è soggetta a continui tentativi di invasioni, perciò nel XVIII secolo entra nell'orbita della Russia. Nel 1991 c'è stata l'indipendenza delle Repubbliche Baltiche dell'URSS.
la Finlandia
go!
Caratteristiche fisiche
Si tratta di mari coperti dai ghiacci per molti mesi dell'anno. Il paesaggio è dominato dalla tundra, i fiumi sono numerosi, generalmente brevi e hanno un regine nivale, sono cioè più ricchi di acque nei mesi del disgelo. Il clima è temperato freddo che domina la taiga, e le coste sono basse e molto frastagliate.
Storia della bandiera
Deriva dalla bandiera danese ed è stata adottata il 29 maggio del 1918, sei mesi dopo la dichiarazione d'indipendenza della Finlandia. Il colore blu della bandiera rappresenta sia il cielo che i tanti laghi che caratterizzano il territorio, mentre il bianco rappresenta la neve.
Il capo dello stato+ la sede del governo
La Finlandia è una repubblica parlamentare con un capo di stato chiamato Alexandre Stubb, ha 56 anni e vive nella capitale del paese. Si impegna a preservare le tradizioni e a tenere un dialogo aperto sulla politica estera. Il governo centrale ha sede a Helsinki, mentre le amministrazioni locali si trovano in 309 comuni.
La popolazione
La popolazione raggiunge i 5,5 milioni di abitanti e le aree più abitate sono il centro-sud. I Filandesi discendono dai Finni, e a nord vivono i Lapponi, cioè pastori nomadi o allevatori di renne.
L'economia
settore terziario
settore primario
Lo sviluppo economico è avvenuto lentamente. Dopo la II guerra mondiale la Finlandia ha cominciato a dotarsi di un buon apparato industriale. È stata colpita dalla crisi economica del 2008, ma nel 2010 ha ricominciato a crescere. Oggi gode di un'alta qualità della vita.
settore secondario
Settore primario
-Solo il 7% viene coltivato -Allevamento di renne e animali da pellicia
Settore secondario
-Il legnamme è la risorsa maggiore -Si trova ai primi posti al mondo grazie all'esportazione di legname ricco di minerali -Produzione di alta tecnologia
Settore terziario
-Turismo in forte crescita
cultura e tradizioni
Gli inverni finlandesi sono lunghi, quinti si praticano molte attività come lo sci, il pattinaggio sul ghiaccio e, in Lapponia, l'osservazione dell'aurora boreale.
Siccome l'estate è un periodo molto corto, i filandesi tendono a godersi ogni minuto. La sauna è importante per la cultura filandese, infatti fa parte della loro quotidianità.
Cibo tipico
Tra i piati tipici della cucina filandese eccelle la famosa carne di renna. La mangiano molto in Finlandia perchè secondo recenti studi la carne di renna è una delle più salutari al mondo. Infatti tra il cibo finlandese più tipico a base di renna si trovano la zuppa di renna, lo stufato di renna e il carpaccio di renna.
Il paese più felice del mondo
Secondo il World Happiness Report la Finlandia è il paese più felice del mondo per la connessione con la natura, con il cibo fresco e con uno stile di vita equilibrato. I giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni dichiarano una maggiore soddisfazione di vita rispetto agli adulti più anziani.
Turko
GO!
Carratteristiche
Turko è la città più antica della Finlandia, comprende circa 195.000 abitanti, viene attraversata dal fiume Aura ed è famosa perchè offre una vivace scena urbana ricca di arte e cultura.
curiosità
L'arcipelago di Turko
Si tratta di un complesso di 20.000 isolette disabitate dove ci vivono più barche che macchine.
Castello di Turko
È il simbolo della città perchè ha difeso la foce del fiume Aura alla fine del XIII secolo. Nel corso della sua storia, il castello è stato assediato, e dopo molte battaglie, divenne un palcoscenico per la vita di corte. Le celle sono la testimonianza di un'epoca in cui quasi tutto il bailey veniva utilizzato come prigione.
Fine
Grazie per l'ascolto.