Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AMBROSIO MARIA PCTO
MARIA AMBROSIO
Created on March 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
P.C.T.O.
Start
Che cos'è il P.C.T.O.
I PCTO, percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, sono i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro. E' regolata dagli articoli 33 e 43 della legge 107/2015. In particolare nell’articolo 33 si legge che essa ha una durata diversa per i licei rispetto agli istituti tecnici o professionali dato che questi ultimi sono più orientati all’entrata diretta nel mondo del lavoro.
Obiettivi
I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.
pERCORSO
Corso sulla sicurezza
REImagine PCTO Novartis
Federchimica PCTO
DigitalMedicineCup@School
CODER’Z
I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.
Corso sulla sicurezza
Svolgimento corso
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi. Ci saranno lezioni multimediali, un glossario, esercitazioni, video, giochi interattivi e tanto, tanto altro. Al termine del corso si dovrà superare un test di valutazione. Si hanno a disposizione 3 tentativi. E se non si dovesse riuscire si potrà ricominciare tutto dall’inizio.
REImagine PCTO Novartis
REimagine è il progetto di PCTO gratuito promosso da Novartis, azienda del settore farmaceutico impegnata nella Ricerca & Sviluppo, che nasce con l’obiettivo di far conoscere a ragazze e ragazzi le sfide, le opportunità, le dinamiche del mondo della medicina e della ricerca scientifica, al fine di orientarli alle professioni farmaceutiche.
Si articola in una fase di e-learning con videolezioni, materiali di approfondimento e test di verifica, e una fase laboratoriale che prevede la realizzazione di un output finale da caricare sulla piattaforma. Il completamento delle attività, e la validazione dell’elaborato da parte dell’insegnante e del tutor aziendale, dà diritto alla certificazione di 35 ore di PCTO.
"Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo" - Ipppocrate.
In Novartis siamo convinti che far comprendere il valore della scienza e dell’innovazione e rendere sempre più familiari le basi della cultura scientifica siano decisivi per il futuro del paese e per questa ragione stiamo moltiplicando i nostri sforzi nell'ambito della science literacy -Pasquale Frega, Amministratore delegato della Novartis.
Federchimica
“Costruirsi un futuro nell’industria chimica” è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali (PCTO) che Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, dedica alle scuole secondarie di secondo grado italiane, al fine di integrare e ampliare i programmi scolastici con esperienze altamente professionalizzanti nell’ambito della chimica. Questo progetto ha, infatti, come obiettivo principale favorire l’inserimento di giovani nel panorama lavorativo, grazie a una formazione aggiornata sulla base delle esigenze aziendali, colmando così il gap tra competenze degli studenti e profili professionali ricercati dalle imprese.
Info
Obiettivi
Process
Il ruolo ricoperto dalla sostenibilità all’interno di un’impresa, identificando le competenze che permettono di raggiungere un equilibrio tra tutti i suoi aspetti: sociale, ambientale ed economico.
Il processo di trasformazione che avviene a partire da una scoperta scientifica, fino ad arrivare alla realizzazione dei prodotti innovativi.
Introduzione alle professioni, soft skills, a come preparare un colloquio di lavoro e il curriculum
DigitalMedicineCup@School
La DigitalMedicineCup@School è una competizione sulla Medicina Digitale, in cui gli studenti imparano ad analizzare e visualizzare i dati raccolti mediante dispositivi medici con semplici algoritmi di Intelligenza Artificiale, ed è un'iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno rivolta agli allievi dell'ultimo anno delle scuole superiori interessate a prendervi parte.
L’obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente capace di acquisire, analizzare e visualizzare i dati acquisiti dai sensori medici. Inoltre, lo studente imparerà ad utilizzare proficuamente Scratch, l’ambiente di programmazione grafica che permette di creare applicazioni inerenti al mondo dell'interazione uomo-macchina, l'intelligenza artificiale, dell'IoT, ecc... La formazione tenderà, inoltre, a favorire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi ragionando in modo rigoroso.
Obiettivo
CODER’Z
Il PCTO “CODER’Z” del Gruppo Zucchetti, prima software house italiana, ha proprio l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni una cultura informatica solida, specializzata e immediatamente spendibile professionalmente, attraverso contenuti di approfondimento focalizzati sulla programmazione e sui suoi linguaggi, nello specifico il linguaggio JavaScript, utilizzato per lo sviluppo di siti e applicazioni web.
Come funziona
IL PCTO AFFRONTA I SEGUENTI TEMI: • la programmazione come strategia per affrontare un problema; • la definizione e le caratteristiche dell’algoritmo; • la pseudocodifica; • la definizione e la classificazione dei linguaggi di programmazione; • l’approfondimento a 360° di JavaScript, dalla struttura lessicale ai concetti base e alle funzioni e istruzioni principali; • lo Standard ECMA6 per l’interoperatività delle pagine web; • il Document Object Model; • il problema dell’ordinamento.
Grazie per la visione. Realizzato da Ambrosio Maria 5 C OSA.
COS'È SCRATCH?
Scratch è un linguaggio di programmazione visuale che utilizza elementi grafici (o blocchi) anziché solo testo per tradurre la logica. Scratch consente di creare storie, giochi e animazioni interattive. Gli utenti possono esplorare visivamente i concetti di programmazione trascinando e collegando i blocchi per definire sequenze di azioni. In breve, Scratch offre un modo accessibile e divertente per introdurre persone di tutte le età al mondo della programmazione.
INAIL
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.
Federchimica
Federchimica è la Federazione nazionale dell’industria chimica. Nasce nel 1916 come Associazione Nazionale di Industriali Chimici-Farmaceutici. Attualmente aderiscono a Federchimica oltre 1.450 imprese, per un totale di oltre 94.000 addetti, raggruppate in 17 Associazioni di settore, a loro volta suddivise in 38 Gruppi merceologici. Federchimica fa parte di Confindustria e, in Europa, del CEFIC, European Chemical Industry Council e dell'ECEG (European Chemical Employers Group).
Novartis
Novartis è uno dei maggiori gruppi farmaceutici operanti nel nostro paese, le sue attività sono diffuse su tutto il territorio nazionale. La sede centrale è a Milano, dove è localizzata la Divisione Innovative Medicines (composta dalle Business Unit Novartis Pharmaceuticals, che comprende Novartis Gene Therapies, e Novartis Oncology). La produzione farmaceutica si concentra a Torre Annunziata (Napoli), uno dei più importanti poli produttivi del Gruppo a livello mondiale e tra i maggiori insediamenti farmaceutici del Mezzogiorno.
Gruppo Zucchetti
Da oltre 40 anni Aziende, Professionisti e Associazioni di Categoria trovano in Zucchetti un partner che realizza soluzioni con la tecnologia più avanzata. Oggi sono la prima software house in Italia per fatturato e puoi acquisire importanti vantaggi competitivi e avere un business di successo. Un'ampia e innovativa offerta di soluzioni software, hardware e servizi ti permette di disporre della migliore soluzione sul mercato e di avvalerti di un unico Partner in grado di soddisfare le tue esigenze tecnologiche.
L'iniziativa, promossa dal corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno, coinvolge allievi del V anno delle scuole superiori interessati a mettersi in gioco nel settore della Medicina Digitale, con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole.
Agli allievi partecipanti alla competizione è data l’opportunità di avvicinarsi a tematiche molto attuali quali l'intelligenza artificiale, la medicina digitale, i sensori smart, tutte discipline oggetto di studio nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale, affacciandosi in tal modo ad un ambito professionale in grande e rapida espansione in cui il problema della disoccupazione non è presente, ma anzi sia a livello locale, che internazionale è avvertita una grave carenza di professionisti.