Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

capacità coordinative

Lia

Created on March 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Capacitàcoordinative

Le capacità coordinative, sono le caratteristiche neuromotorie che contraddistinguono i nostri movimenti. Si tratta di capacità funzionali, dipendono dallo sviluppo e dall’efficienza del nostro sistema nervoso. Una persona coordinata è in grado di esegue determinati movimenti in maniera armoniosa, fluida ed economica (con poco sforzo), rispettando la spazialità e i tempi.

capacità generali

apprendimento motorio

Esistono due forme di capacità coordinative: quelle generali e quelle specifiche (dette anche speciali). Le prime riguardano lo sviluppo della altre capacità e rendono possibile l’apprendimento generale delle varie abilità. 1) l’apprendimento motorio: la più importante. 2) il controllo motorio; 3) l’adattamento motorio.Per l’esecuzione di un movimento coordinato è fondamentale la funzionalità

controllo motorio

adattamento motorio

capacità speciali

Le seconde entrano in gioco nei vari movimenti attivandosi in manie combinata, ne sono sette:

  1. combinazione motoria
  2. anticipazione
  3. differenziazione
  4. orientamento spazio-temporale
  5. fantasia motoria;
  6. ritmo
  7. equilibrio

combinazione motoria

FANTASIA

anticipazione

RITMO

differenziazione

EQUILIBRIO

Orientamento

APPRENDIMENTO MOTORIO

L'apprendimento motorio viene definito come un insieme di processi che associati con l'esercizio determinano un cambiamento relativamente permanente nella prestazione di comportamento

CONTROLLO MOTORIO

È la capacità coordinativa che permette di coordinare le azioni motorie nello spazio e nel tempo per il raggiungimento di un obiettivo prefissato. Permette, quindi, di dare un significato pratico e uno scopo all'azione motoria.

ADATTAMENTO MOTORIO

riguarda la capacità di modificare il movimento di fronte ad una situazione imprevista adattando, appunto, il proprio movimento alle nuove richieste.

COMBINAZIONE MOTORIA

permette di combinare tra loro più elementi tecnici e coordinativi

ANTICIPAZIONE

È basata su un meccanismo di intuizione che permette quindi di prevedere ed anticipare l'andamento e la successione di un'azione, predisponendo mentalmente, e subito dopo praticamente, i compiti motori che permettono la perfezione del risultato.

DIFFERENZAZIONE

Capacità di esprimere una grande precisione ed economia gestuale, tra le singole fasi di un movimento o tra movimenti di varie parti del corpo

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

è la capacità che permettere di organizzare i movimenti nella dimensione spazio-temporale. Spazio e tempo sono due dimensioni che potremmo definire come le “coordinate” nelle quali avviene il rapporto tra il sé ed il mondo esterno.

FANTASIA MOTORIA

È la capacità di utilizzare le proprie risorse tecniche, cognitive ed espressive in modo personale, originale e creativo, per risolvere problemi motori, tecnici e tattici, e che consente di utilizzare le potenzialità individuali al di fuori di rigidi schemi imitativi.

RITMO

il ritmo rappresenta l'organizzazione del movimento nel tempo, determinandone la periodicità, l'intensità, la velocità, le pause e la durata.

EQUILIBRIO

capacità di mantenere o recuperare una posizione stabile quando un fattore esterno o interno tende a modificarla.

Se un corpo rimane in quiete, si dice che è in equilibrio statico. Se anziché essere in quiete, il corpo si muove con velocità costante, allora si parla di equilibrio dinamico.