Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EUROPE POLITICAL MAP

IC Fantappié

Created on March 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

MICERA Roberta

le ligue ed il fattore linguistico in europa

start

MA COSA è UNA LINGUA?

"Sistema di suoni articolati distintivi e significanti (fonemi), di elementi lessicali, cioè parole e locuzioni (lessemi e sintagmi), e di forme grammaticali (morfemi), accettato e usato da una comunità etnica, politica o culturale come mezzo di comunicazione per l’espressione e lo scambio di pensieri e sentimenti, con caratteri tali da costituire un organismo storicamente determinato, con proprie leggi fonetiche, morfologiche e sintattiche." dawww.treccani.it

LE lingue possono essere

Parlate e scritte(letterarie) Veicolo di trasmissione culturale -visibilita' territoriale-

Parlate(dialetti) Strumento di comunicazione -assenza di grafia territoriale-

Le lingue nel mondo

I VARI DIALETTI ITALIANI

GRAZIE!

Quante lingue si parlano nelle americhe?

Nelle Americhe si parlano oltre 350 lingue, tra cui l'inglese,vari dialetti dei nativi americani, spagnolo e portoghese.

IL GRECO

Il Miceneo è la base della lingua greca parlata, ma bisogna far risalire il greco antico alla madre di moltissime altre lingua sparse per il mondo, ovvero il Protoindoeuropeo, caratterizzato da otto casi.

SITOGRAFIA

treccani wikipedia

CHE LINGUE SI PARLANO IN AFRICA?

Le lingue parlate in Africa sono diverse, come ,per esempio, l'arabo, il francese o l'inglese. Oggi si presume che esistano in totale 2.138 lingue.

CHE LINGUE SI PARLANO IN ASIA?

In Asia si parlano circa 2.300 lingue , tra cui l'arabo,il cinese, il giapponese, il coreano e turco.

IL FRANCESE

Il Francese non trae la sua eredità dal latino classico, ma è il risultato delle contaminazioni linguistiche che il latino volgare ha subito nella Gallia romanizzata. Tra i principali idiomi che contribuirono a influenzare la trasformazione della lingua parlata in Gallia si ricordano il celtico, il Francone occidentale e altre lingue del ceppo germanico parlate dai Franchi.

L'IRLANDESE E L'INGLESE

L'inglese appartiene al ramo occidentale delle lingue germaniche, assieme all'olandese, e al tedesco, con i quali conserva un'evidente somiglianza. Il gaelico irlandese appartiene al ramo celtico della famiglia linguistica indo- europea e venne introdotto in Irlanda con le invasioni dei celti gaeli provenienti con ogni probabilità dalla zona nord-occidentale della Spagna

IL PORTOGHESE

Il portoghese si sviluppò nella parte occidentale della penisola iberica dal latino parlato portato dai soldati romani a partire dal III secolo a.C. La lingua incominciò a differenziarsi dalle altre lingue romanze dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente e con l'inizio delle invasioni barbariche nel V secolo.
IL TEDESCO

Il tedesco appartiene alle lingue proto germaniche, che è una sottofamiglia delle lingue indoeuropee. Le lingue germaniche sono soprattutto quelle scandinave, l'inglese, il nederlandese e il tedesco. Il tedesco di oggi si è formato in un lungo processo dal medioevo fino ai nostri giorni.

LO SPAGNOLO

Lo spagnolo, è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Lo spagnolo si è sviluppato a partire dal latino volgare, subendo anche l'influenza di altre lingue del territorio romanizzato della penisola iberica, dell'arabo e degli altri idiomi neolatini. Caratteristiche tipiche della fonologia spagnola sono la palatalizzazione (latino annum, spagnolo año).

L'ITALIANO

L'italiano è una lingua neolatina, cioè derivata dal latino volgare parlato in Italia nell'antichità romana e profondamente trasformatosi nel corso dei secoli.