Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Breakout Storia
me
Created on March 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Secret Code
View
Reboot Protocol
View
Christmas Escape Room
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
View
Desert Island Escape
Transcript
il dopo guerra in germania: repubblica di weimar e nazismo
start
la crisi post-guerra
Al termine della Prima guerra mondiale l’intera Europa attraversò un periodo di profonda instabilità politica, economica e sociale, motivato dai giganteschi cambiamenti messi in moto dal conflitto: in quasi tutti paesi erano avvenute profonde trasformazioni in ogni settore. La Germania, fu il paese più in crisi: il paese che fino a quel momento era stato al centro dell’economia e della politica continentale si trovò ad essere un paese militarmente sconfitto e costretto a ripagare gli ingenti costi delle riparazioni di guerra, ma non solo,ci furono anche numerose insurrezioni da parte di operai e soldati sull'esempio della Russia.
Continue>
la politica cambia
Si comincia a temere il verificarsi di una rivoluzione, quindi Guglielmo II abdica e nel novembre del 1918 fu proclamata repubblica con governo provvisorio socialdemocratico, i quali tuttavia entrarono in conflitto con i comunisti della Lega Di Spartaco,che volevano una rivoluzione. Guidati dai 2 leader ci fu un insurrezione, che fu brutalmente repressa dai Freikorps. Dopo ciò il segretario dell'Spd Friedrich Ebert indisse le elezioni per un'Assemblea Costituente divenendo lui stesso il primo presidente della neonata repubblica nell'agosto 1919 che prese il nome di repubblica di Weimar.
Continue>
la repubblica di weimar
La repubblica di Weimar era formata da un presidente, eletto dai cittadini. E quest'ultimo nominava un cancelliere e i ministri. C'era poi un assemblea parlamentare, REICHSTAG, e un'altra con meno potere, REICHSRAT, ossia tutti i rappresentanti dei Länder. Grazie alla R. di W. la Germania divenne il più importante centro culturale favorendo letteratura,cinema,musica. Allo stesso tempo però dovette affrontare una profonda crisi. Tra il 1919 e il 1923 il marco subì una gravissima svalutazione arrivando a non valere più niente per via dei marchi da pagare per la guerra; parallelamente i prezzi dei beni e dei servizi si alzarono per via dell’inflazione peggiorando la vita della popolazione.A questa situazione disastrosa si sommavano le tensioni sociali e politiche, con molti tentativi di colpo di stato da parte di fazioni opposte.
Continue>
In questo periodo fiorirono la letteratura, la musica, l'arte e l'architettura, creando un'eredità duratura che ancora oggi influenza il mondo. Si possono fare alcuni esempi con :
la repubblica di weimar e la cultura
Arte: Bauhaus: scuola d'arte e design fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919. Il Bauhaus rivoluzionò l'architettura, il design e l'arte, influenzando il modernismo in tutto il mondo. Espressionismo: movimento artistico di cui esponenti Edvard Munch, Ernst Ludwig Kirchner e Max Beckmann.
Letteratura: Thomas Mann: vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1929 per il suo romanzo "Buddenbrooks".
Musica: Arnold Schoenberg: compositore austriaco, padre della musica dodecafonica. Tra le sue opere più note c'è "Pierrot Lunaire".
Cinema Metropolis (1927): film di fantascienza muto diretto da Fritz Lang, considerato un capolavoro del cinema espressionista.
Continue>
L'AFFERMAZIONE DEL nazionalsocialismo
1929 esplose una crisi economica negli Stati Uniti che si abbattè anche sulla Germania,poichè quest'ultima riceveva prestiti dalle banche statunitensi. Ci fu quindi nuovamente povertà e miseria e i cittadini iniziarono a perdere la fiducia nella repubblica. Hitler quindi fece leva sul malcontento per promuovere il suo programma di rinascita per la Germania, garantendo sicurezza e favorendo gli interessi dei cittadini, coinvolgendo ogni ceto. Così, con il crollo della R. di W. ci furono 2 elezioni politiche dove vinse il partito nazista, e Hitler diventò così cancelliere, con compito di formare un nuovo governo: la dittatura. Questa iniziò con il gesto di incendiare il Parlamento da parte dei nazisti che incolparono i comunisti, come preteso per arrestarli.
Continue>
chi è hitler?
Adolf Hitler nasce nel 1889 a Braunau, cittadina austriaca. Suo padre era un impiegato. All’età di 15 anni viene bocciato e decide di lasciare la scuola. Tre anni dopo, diciottenne, perde anche la madre e si trasferisce a Vienna, dove prova ad iscriversi all’Accademia di Belle Arti e ad una facoltà di architettura, ma entrambe le istituzioni lo respingono. Si guadagnerà da vivere per un po’ facendo il pittore ed il decoratore.A questo punto Adolf Hitler si interessa alla politica, avvicinandosi anche alle idee di Mussolini.
. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si arruola come volontario con l’esercito tedesco col grado di caporale,Nel 1918la Germania si arrende e in lui scoppia una grande depressione. È sempre più convinto che la Germania ha perso per colpa di un tradimento interno, di cui i principali colpevoli erano stati i socialisti e gli ebrei, e per questo decide di darsi definitivamente alla politica. Fonda il partito nazista, e purtroppo il resto è storia.
L'AFFERMAZIONE DEL nazionalsocialismo
Nel 1920 nacque il Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi con a capo Adolf Hitler,che andava contro la repubblica di Weimar, attraverso le SA. Le varie crisi spinsero Hitler a organizzare un Putsch, un colpo d'assalto, che si svolge nella notte del 8-9 novembre 1923 a Monaco, ma fu soffocata e Hitler andò in carcere. Mentre è in carcere scrive un saggio, dove esalta la cosiddetta "razza ariana",una razza perfetta,pura che era stata contaminata da razze inferiori, in particolare gli ebrei, che pensava fossero la causa di tutte le crisi in Germania. Quindi, per migliorarla lui propone di eliminare tutte le razze inferiori,cancellare i trattati di pace, riconquistare e espandere i territori tedeschi.
Continue>
hitler al potere
A questo punto Hitler ha sempre più potere, emana nuove leggi e cambia la Costituzione, elimina i Länder, la libertà di stampa, tutte le associazioni sindacali furono sciolte e milioni di ebrei furono licenziati dai lavori pubblici. Elimina anche le SA nella notte dei lunghi coltelli (30 giugno 1934) attraverso il suo esercito personale.Quest'operazione fu appoggiata dall'esercito garantendosi così la candidatura a presidente nell'agosto 1934. Hitler oramai era a capo del Terzo Reich,(impero) sotto il nome di Führer. L'economia si riprese, il numero di disoccupati diminuì l'industria si riaccese e gli operai ricevettero pensioni,ferie,assistenza medica e premi pagati.
Continue>
propaganda nazista
Sin da piccoli i cittadini tedeschi erano istruiti all'ideologia nazista, da qui nasce il termine "gioventù hitleriana" che li addestrava alla vita militare e ai principi nazisti e alla razza ariana,esaltandoli anche a scuola nei libri di testo. Il regime poi organizzava gite,visite,musei che terminavano con discorsi di Hitler sempre allo scopo di promuovere e trasmettere la potenza del terzo Reich. Per aumentare il consenso fu istituito il ministero della Propaganda guidato da Joseph Goebbels dove censurava tutto ciò che andasse contro il regime.
Continue>
propaganda nazista
In questa fotografia si vede l'immagine stereotipata di un Ebreo che trama dietro le quinte per controllare le potenze alleate, rappresentate dalle bandiere Inglese, Americana e Russa. La didascalia recita: "Dietro al Potere del Nemico, c'è l'Ebreo." 1942 circa.
iniziano le repressioni
Lo stato nazista attuò una feroce repressione verso chiunque si opponesse, creando così un clima di terrore. L'apparato repressivo erano le SS e le Gestapo che avevano il compito di controllare ed eliminare gli avversari rinchiudendoli nei campi di concentramento. Il primo campo fu a Dachau nel 1933. I più presi di mira furono gli ebrei,alla quale furono attuati politiche discriminatorie che privavano:
- Della cittadinanza e di votare
- Di sposarsi con un non ebreo
- Essere pubblici impiegati
Continue>
si afferma sempre di più il concetto di razza ariana
Si diffonde l'idea di "eugenetica" ossia di migliorare geneticamente la specie umana attraverso la soppressione di chiunque sia "malato", di malattie rare,malformazioni,mutazioni,ecc. Avviando l'operazione T4 eliminando tutti gli individui indesiderati come neonati e bambini malati che venivano uccisi con iniezioni letali,mentre gli adulti con disabilità venivano lasciati morire di fame e sete. Oppure venivano fatti esperimenti medici su prigionieri in campi di concentramento, su gemelli, trapianti di organi e sterilizzazione forzata.
Continue>
ilaria acampora 3a
grazie per l'attenzione!