Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA TOSCANA

Raffaele Dragone

Created on March 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

TOSCANA

wow

La Toscana è una regione italiana a statuto ordinario di 3 656 805 abitanti, situata nell'Italia centrale, con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio. A ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti;il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio. Il capoluogo regionale è Firenze, la città più popolata (360 444 abitanti), nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Amministra anche le isole dell'arcipelago toscano, oltre a una piccola exclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono situate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda. Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana". Anche i confini della odierna Toscana corrispondono in linea di massima a quelli dell'Etruria antica, che comprendevano anche parti delle attuali regioni Lazio e Umbria, fino al Tevere. Fino al 1861 è stata un'entità indipendente, nota con il nome di Granducato di Toscana con una enclave costituita dalla Repubblica e poi Ducato di Lucca. Da allora ha fatto parte del Regno di Sardegna, del Regno d'Italia e successivamente della Repubblica Italiana. In epoca lorenese aveva anche un inno, composto dal fiorentino Egisto Mosell e intitolato La Leopolda.La festa regionale, istituita nel 2001, ricorre il 30 novembre, nel ricordo del suddetto giorno del 1786 in cui furono abolite la pena di morte e la tortura nel Granducato di Toscana, primo ordinamento al mondo ad abolire legalmente la pena capitale.

pagina successiva!

CAPOLUOGO E CITTA' PRINCIPALI

CAPOLUOGO: FIRENZE CITTA' PRINCIPALI: AREZZO GROSSETO LIVORNO LUCCA MASSA-CARRARA PISA PISTOIA PRATO SIENA

pagina successiva!

PER COSA E' IMPORTANTE?

La Toscana è conosciuta soprattutto per le opere d'arte presenti nelle sue città e per la bellezza del paesaggio. Avendo un inverno mite e un'estate lunga e asciutta, la regione attira sia i visitatori stranieri che nazionali.

La Cupola del Brunelleschi, Il David, L’Annunciazione, Il pavimento del Duomo di Siena, La Trinità del Masaccio, La nascita di Venere, La Primavera, La Madonna di Ognissanti, David di Donatello, La Porta del Paradiso

pagina successiva!

IL TERRITORIO

Il territorio della Toscana è, prevalentemente collinare (67%), la montagna (25%) prevalgono lungo la dorsale appenninica, le pianure coprono appena 1.930 kmq (8,4 %). La popolazione della regione ammonta a circa 3.536.392 unità con una densità (163 ab.)

pagina successiva!

TURISMO IN TOSCANA

La Toscana in Italia non è solo una delle Regioni più famose del Paese, ma è anche sicuramente una delle mete di vacanza più belle d’Europa. Affascinanti paesaggi collinari, verdi vigneti e campi giallo oro, pittoreschi borghi con magnifici edifici rinascimentali e l’incommensurabile ricchezza di tesori d’arte sono solo alcune delle attrazioni che trasformano una visita in Toscana in un’esperienza indimenticabile! Soprattutto le città famose in tutto il Mondo come Firenze o Pisa attirano milioni di visitatori ogni anno. Altri punti salienti includono un’eccellente cucina genuina, vini tra i migliori a livello globale e fantastici alloggi in incantevoli strutture che garantiscono un viaggio indimenticabile.

In Toscana il turismo è di casa, sia che si tratti di turismo termale, religioso, enogastronomico, balneare, ciclistico, sportivo, naturalistico, culturale e sciistico.

pagina successiva!

PIATTO TIPICO TOSCANO IN GENERALE:

Qual è il piatto tipico toscano? Il piatto tipico toscano per eccellenza è la bistecca alla Fiorentina La cucina Toscana si basa sulla carne ed il tipico piatto di carne toscana è la bistecca alla Fiorentina, conosciuta comunemente come Fiorentina. E' talmente iconica da essere uno dei piatti più conosciuti all'estero.

La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio della lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) di vitellone o scottona: ha nel mezzo l'osso a forma di "T", con il filetto da una parte e il controfiletto dall'altra.

pagina successiva!

AREZZO

Arezzo è una città italiana della Toscana orientale. La Cattedrale di Arezzo, sulla sommità del colle dove sorge la città, ha soffitti a volta dipinti e ospita un affresco del XV secolo di Piero della Francesca raffigurante Maria Maddalena. Nella cappella della vicina Basilica di San Francesco si trovano altri affreschi di Piero della Francesca. La Basilica di San Domenico ospita il Crocifisso di Santa Croce, dipinto da Cimabue nel XIII secolo. L'imponente Fortezza Medicea offre una splendida vista sulla città.E' famosa perchè:

Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Conosciuta come città dell'oro e dell'alta moda, è stata patria di artisti, scultori, architetti, letterati e scienziati quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Guido Monaco.

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI AREZZO :

Bistecca con l'acciugata;Crostini neri; Fegatelli; Acquacotta; Scottiglia; Tortelli di patate; Coniglio in porchetta; Maccheroni con l'ocio. Foto dei crostini neri: Foto dei fegatelli:

pagina successiva!

Grosseto

Grosseto è un comune italiano di 81 087 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana. La città è nota per essere considerata il capoluogo della Maremma, celebre destinazione turistica. Per superficie territoriale, risulta il più vasto comune della regione, il decimo in assoluto in Italia ed il sesto più esteso fra i comuni capoluogo. A livello demografico, la città contava appena 4 724 abitanti subito dopo l'Unità d'Italia, iniziando da allora una crescita esponenziale che ha portato al superamento della soglia delle 70 000 unità nel 1991. Dal punto di vista urbanistico, la città è uno dei pochi capoluoghi il cui centro storico è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, nell'insieme integra, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.E' FAMOSA PERCHE'

è nota per essere considerata il capoluogo della Maremma, celebre destinazione turistica. Per superficie territoriale, risulta il più vasto comune della regione, il decimo in assoluto in Italia ed il sesto più esteso fra i comuni capoluoghi

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI GROSSETO :

La ribollita;La panzanella; La zuppa di ceci; La zuppa di farro; La zuppa di fagioli; La zuppa di pesce; Il cacciucco; La pappa al pomodoro; La zuppa di pane; La zuppa di fagioli con le cotiche. Foto della ribollita:

pagina successiva!

LIVORNO

Livorno è una città portuale italiana sulla costa occidentale della Toscana. È conosciuta per le specialità di pesce, le fortificazioni rinascimentali e il porto moderno per navi da crociera. La Terrazza Mascagni centrale, un viale lungo il mare con pavimento a scacchiera, è il punto di ritrovo principale della città. I bastioni della Fortezza Vecchia del XVI secolo si affacciano sul porto e si aprono sul quartiere Venezia Nuova di Livorno.

Perché è famosa Livorno? Livorno Non è un caso se la classica istantanea di Livorno è un infinito affaccio sul mare dalla famosa Terrazza Mascagni con il suo particolarissimo pavimento a scacchiera bianco e nero. Un altro simbolo della città è il monumento dei quattro Mori, vicino al porto

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI LIVORNO:

cacciucco alla livornese; baccalà alla livornese; stoccafisso alla livornese; triglie alla livornese. Foto del cacciucco alla livornese: Foto dello stoccafisso alla livornese:

pagina successiva!

LUCCA

Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo

Per cosa è famoso Lucca? Famosa per la sua cinta muraria cinquecentesca perfettamente conservata, è caratterizzata dai suoi tanti monumenti preziosi che svelano il suo passato di città più importante del Medioevo italiano

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI LUCCA:

Per i secondi piatti: rovelline alla lucchese, baccalà con i porri, trippa lucchese, involtini in umido, fegatelli di maiale; Foto di baccala coi porri: Per i contorni: fagiolo rosso di Lucca all'uccelletto, fagioli cannellini San Ginese, erbette di campo; Foto di fagioli rossi di Lucca: Per i dolci: torta di neccio, buccellato, zuppa lucchese.

pagina successiva!

MASSA-CARRARA

La provincia di Massa-Carrara è una provincia italiana della Toscana di 187 094 abitanti. Il capoluogo è la città Massa e Carrara è co-capoluogo. È la decima e ultima provincia toscana per numero di abitanti, ed è all'ottavo posto tra le dieci province toscane per la superficie

Per cosa è famosa Massa Carrara? Si trova ai piedi delle Alpi Apuane e anche se è conosciuta principalmente per il suo legame con le cave di marmo della zona, vi posso dire che è una cittadina ricca di attrazioni, storia e di luoghi da visitare che riportano indietro nel tempo, in un territorio ricco di parchi e borghi con un grande valor

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI MASSA CARRARA:

Piatti tipici della provincia sono:Taglierini con i fagioli, I tordelli di carne e le lasagne intordellate, “testaroli” lunigiani, formati da una sfoglia di pasta sottile, cotta in testi di ghisa, poi condita con pesto e pecorino. Foto dei testaroli lunigiani:

pagina successiva!

PISA

Pisa è una città italiana della Toscana conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica

Per cosa è famosa?La principale attrazione della città è la Torre di Pisa, o Torre Pendente, vero e proprio simbolo di Pisa nel mondo. E' il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, costruito a partire dal 1173 su un terreno cedevole che l'ha resa inclinata fin dagli albori della sua esistenza.

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI PISA:

Piatti tipici Pisani: Trippa alla pisana. Minestra di pane. Bordatino alla pisana Stoccafisso alla pisana Pappa al pomodoro. Risotto al tartufo. Mucco pisano. Baccalà alla pisana. Foto del baccalà alla pisana:

pagina successiva!

PISTOIA

Pistoia è una città della Toscana. Attorno alla sua centrale Piazza del Duomo si trovano la Cattedrale di San Zeno, con un altare d'argento, l'ottagonale Battistero di San Giovanni in corte e il Palazzo dei Vescovi, un palazzo dell'XI secolo che ospita numerosi musei. Nella vicina Piazza della Sala si trova il Pozzo del Leoncino, un pozzo con un telaio in marmo.

Per cosa è famosa Pistoia? E' famosa per:Giardino Zoologico di Pistoia,Zoo,Cattedrale di San Zeno,Ospedale del Ceppo,Piazza del Duomo,Piazza della Sala,Pieve Sant'Andrea Apostolo, Battistero di San Giovanni in Corte,San Giovanni Fuoricivitas.

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI PISTOIA:

La tradizione pistoiese passa anche dalla cucina. Dal primo al dolce, lasciatevi incantare da questi piatti dai sapori forti e genuini. I maccheroni sull'anatra; Il carcerato; Castagnaccio; frittelle; polenta dolce; Corona di San Bartolomeo. Foto del castagnaccio:

pagina successiva!

PRATO

Prato è un comune italiano di 196 952 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. È la seconda città della Toscana per popolazione dopo Firenze, e la terza dell'Italia centrale. Fino al 1992, anno della costituzione dell'omonima provincia, fu il comune non capoluogo di provincia più popolato d'Italia

Per cosa è famosa Prato? Presentazione di Prato - Comune di Prato Nota a livello mondiale per la produzione tessile, Prato offre attrattive storico-artistiche di grande rilievo

Cosa c'è di bello a Prato? LE MIGLIORI 10 cose da vedere e fare a Prato Le principali attrazioni a Prato Duomo di Prato. Museo di Palazzo Pretorio. Castello dell'Imperatore. Museo del Tessuto. Museo dell'Opera del Duomo. Parco delle Cascine di Tavola. Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci. Santa Maria delle Carceri.

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI PRATO:

Tra i piatti tipici si segnalano: I crostini di fegatini,La minestra di pane, Lo stracotto di carne, I sedani ripieni alla pratese, E i famosi biscotti con la mandorla. Quindi ce ne sono per tutti i gusti, con la fortuna di avere dei vini splendidi di produzione locale da sposare a qualsiasi pietanza. Foto dello stracotto di carne:

pagina successiva!

SIENA

Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza.

Per cosa è famosa Siena?Palio:Siena è la città medievale per eccellenza, racchiusa in una cinta muraria millenaria, che la preserva immutata nella sua bellezza nei secoli. Famosa soprattutto per il Palio, che per due volte all'anno incendia l'animo dei senesi, è anche un gioiello architettonico che custodisce tantissimi tesori

pagina successiva!

PIATTI TIPICI DI SIENA:

Cosa mangiare di tipico a Siena: Crostini di fegatini, un antipasto gustoso. Pappardelle al sugo di lepre per gli amanti dei gusti forti. La ribollita ideali per i vegetariani. Cinghiale in umido, il sapore della tradizione a tavola. Biscotti ricciarelli, il dessert che arriva da lontano Foto del cinghiale in umido:

pagina successiva!