Full screen

Share

Show pages

  Buchanan James
L’equilibrio dei conti pubblici: 
un problema
centrale per il sistema economico e per la
finanza pubblica
Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Buchanan James

L’equilibrio dei conti pubblici: un problema centrale per il sistema economico e per la finanza pubblica

Paul Samuelson

James Buchanan

Buchanan James

James Buchanan è stato un economista statunitense, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1986. È noto soprattutto per il concetto di "teoria della scelta pubblica".

Paul Samuelson, anche lui statunitense, è stato un altro celebre economista, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1970. È considerato uno dei padri fondatori dell'economia moderna e autore del celebre manuale di economia "Economics: An Introductory Analysis".

James Buchanan / Paul Samuelson

Buchanan ha contribuito allo studio scientifico dell'economia attraverso il suo lavoro sulla teoria della scelta pubblica.

Samuelson, invece, ha dato un contributo significativo all'economia attraverso il suo lavoro sulla teoria del consumo, sull'equilibrio economico generale e sulle politiche macroeconomiche.

James M.Buchanan

Paul Samuelson

Samuelson è noto per il suo ruolo nella diffusione dell'approccio keynesiano e nel promuovere l'uso delle politiche macroeconomiche per gestire l'economia.

Buchanan è associato principalmente alla scuola di pensiero della pubblica amministrazione e della teoria della scelta pubblica

Quali teorie economiche hanno sviluppato?

L'opinione di Buchanan è che l'emendamento costituzionale che prevede il pareggio di bilancio rappresenti un progresso costruttivo nella riforma del sistema pubblico, mentre Samuelson ritiene che sia una superstizione il fatto che il bilancio debba essere pareggiato in ogni momento.

Quale impronta hanno lasciato nella cultura economica del mondo occidentale?

Quale è stato il loro orientamento nel dibattito fra le grandi scuole di pensiero economico?

  • Mentre Buchanan sostiene l'importanza del pareggio di bilancio come principio di responsabilità fiscale
  • Samuelson mette in dubbio la necessità di perseguire il pareggio di bilancio in modo assoluto e in ogni momento, suggerendo che ciò potrebbe limitare la capacità di intervento dello Stato nell'economia.

Buchanan attribuisce alla normativa costituzionale in materia di bilancio la funzione di garantire un'impostazione responsabile delle finanze pubbliche, promuovendo la sostenibilità fiscale nel lungo termine. Samuelson critica l'idea che il bilancio debba essere pareggiato in ogni momento perché ritiene che ciò possa limitare la flessibilità delle politiche economiche e la capacità dello Stato di intervenire durante periodi di recessione

Qual è l’opinione di ciascuno dei due economisti sul problema del pareggio?

l pareggio di bilancio si riferisce alla situazione in cui le entrate di un governo sono uguali alle sue spese durante un determinato periodo di tempo, quindi non ci sarebbe alcun deficit né avanzo. Tuttavia, il concetto di pareggio di bilancio può variare in base al contesto e può includere anche il concetto di sostenibilità nel lungo periodo.

Che cosa si intende per «pareggio di bilancio»?

Tuttavia, è importante bilanciare gli obiettivi di bilancio con la necessità di stimolare la crescita economica e affrontare le sfide sociali.

C’è un rapporto fra l’equilibrio dei conti pubblici e la crescita equilibrata del sistema economico?

Esiste un rapporto tra l'equilibrio dei conti pubblici e la crescita economica, poiché un bilancio pubblico sano può contribuire alla stabilità economica e alla fiducia degli investitori.

L'equilibrio dei conti pubblici può essere un problema sia interno ai singoli Stati che coinvolgere i rapporti fra Stati diversi, specialmente in contesti di interdipendenza economica e integrazione regionale. Ad esempio, nei casi di crisi finanziarie o debiti sovrani elevati, le politiche fiscali di un paese possono avere ripercussioni sui suoi vicini e sull'intera economia globale.

Fino a che punto l’equilibrio dei conti pubblici è un problema interno dei singoli Stati e fino a che punto coinvolge i rapporti fra Stati diversi?

Grazie per l'attenzione !

Next page

genially options