Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LICHENI
Baronti Daria
Created on March 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
A cura di Giada Tofanari, DAria Baronti, Arianna Lonzi, Bianca Reali, Alice Caldani
Licheni
PRESENTAzione
start
Biodiversità
La diversità biologica o biodiversità, in ecologia, è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.
Caratteristiche dei Licheni
Cosa sono?
- Sono organismi simbionti fatti da un fungo e alghe, una simbiosi vatntaggiosa che permette di sopravvivere anche in condizioni estreme di vita e in ambienti molto diversi;
- Sono usati come bioindicatori e come bioaccumulatori per la loro capacità di accumulare inquinanti;
Caratteristiche dei Licheni
Licheni come bioindicatori
Usati come bioindicatori per queste caratteristiche:
- sensibilità agli inquinanti
- resistenza agli stress ambientali
- ubiquitarietà poichè riescono a crescere ovunque non ci sia troppo inquinamento
- accrescimento lento e longevità
- campionabili e monitoirabili facilmente
Classificazione: superficie
LICHENI EPIFITI crescono sulla corteccia degli alberi
LICHENI EPILITIcrescono sulle pietre
LICHENI EPIGEIcrescono sul terreno
Classificazione: come sono fatti
- licheni crostosi: sono fatti di ammassi polverosi e sono quasi completamente attaccati al substrato
- licheni foliosi: la superficie è formata da lobi che sembrano foglie, sono meno aderenti al substrato dei crostosi
- licheni fruticosi: sono come piccoli cespugli e solo la base è attaccata al substrato
- licheni gelatinosi: contengono cianobatteri, all'umido sono glatinosi mentre al secco diventano neri e duri
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_biodiversit%C3%A0_lichenica
Il biomonitoraggio ambientale e l'IBL
cos'è l'ibl?
l'IBL è l'indice di Biodiversità Lichenica, ovvero un indicatore biologico che viene utilizzato per valutare la quantità di inquinamento che subisce un lichene. Questo viene calcolato misurando quante specie diverse di licheni si trovano in una certa area: meno specie ci sono e più inquinato è l'ambiente. Generalmente per effettuare queste valutazioni vengono presi in considerazione i licheni che crescono sugli alberi,quindi quelli epifiti, così da escludere altri fattori non causati dall'inquinamento. Inoltre il numero di specie appartenenti a questa categoria di licheni è maggiore rispetto ai licheni che, ad esempio, crescono sulle superfici rocciose
https://www.arpa.umbria.it/articoli/licheni
https://drive.google.com/file/d/1oMoMrfJKDo89HS82qvbRqOmgKjhKtXFe/view?usp=classroom_web&authuser=1
Mappa dicotomica
La mappa dicotomica serve per individuare a che tipo di specie appartiene un determinato lichene. Abbiamo utilizzato questa mappa anche durante la nostra uscita del 16/02 nella quale dovevamo analizzare le specie di licheni contenuti all'interno del reticolo di rilevamento per valutare la qualità ambientale del luogo. La mappa è basata su alcune scelte successive che considerano diverse caratteristiche e portano ad una conclusione, ovvero la specie del lichene.
https://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/biomonitoraggio-lichenico/ar_licheni.html
Biomonitoraggio
APPLICAZIoNE IBL
Per il nostro biomonitoraggio abbiamo usato un reticolo di rilevamento dei licheni. L'albero da noi analizzato in città è stato il Tiglio. L'albero che abbiamo analizzato in collina (Monte Morello) è, invece, la Quercia Roverella
Ci siamo divisi in 5 gruppi e ognuno di questi ha analizzato:
- un albero di tiglio in città
- un albero di quercia in collina
Tiglio in città
risultati
Riportiamo qui sotto la scheda di rilevamento di questo albero
+info
Quercia in collina
risultati
Riportiamo qui sotto la scheda di rilevamento di questo albero
+info
I nostri valori IBL
Per misurare i nostri dati sulla biodiversità lichenica e quindi poi per rilevare il livello dell’inquinamento atmosferico, ci siamo basati sul numero si specie di licheni e sulla loro ricorrenza. Meno naturalità e frequenza di licheni sta a significare una maggiore presenza di gas inquinanti. Per valutare la biodiversità lichenica ed interpretare i nostri dati, noi abbiamo utilizzato la seguente tabella che ci ha fornito il prof. Bettini. Essa, in base al numero di specie licheniche e la loro frequenza, associa attraverso una scala il grado di naturalità dell’ambiente, ovvero quanto l’ambiente è segnato dall’inquinamento atmosferico.
+info
2022
2023
Inoltre, il prof. bettini ci ha fatto vedere che i risultati che otteniamo confrontando i numeri della frequenza delle specie dei licheni con la scala, possono essere applicati per sviluppare una carta tematica con lo scopo di vedefe la variazione del livello di biodiversità nel territorio.
+info
DATI VIALE XX SETTEMBRE
Dopo la nostra uscita dove abbiamo eseguito il biomonitoraggio e fatto la media delle frequenze totali delle specie sugli alberi da noi considerati, abbiamo confrontato i dati in classe e tratto le seguenti conclusioni.
Nel Viale XX Settembre la 2A ha ottenuto un valore medio di biodiversità lichenica di 23,1. Invece la 2D ha ottenuto un valore medio di biodiversità lichenica di 26,4.Se guardiamo nella tabella entrambi i valori rientrano nella scala arancione, quindi c’è un’alterazione alta. Questo è dovuto alle tante macchine che ogni giorno passano per quel viale e dello smog che producono che come abbiamo visto i licheni ne risentono.
+info
DATI VIA FONTE MEZZINA
Invee, nella via Fonte Mezzina, situatain altura e ben lontana dalla città e dal traffico, la 2A ha ottenuto un valore medio di biodiversità lichenica di 55,4. Mentre la 2D ha ottenuto un valore medio di biodiversità lichenica di 59.Se guardiamo nella tabella entrambi i valori rientrano nella scala gialla, quindi c’è un’alterazione media. L'indice di IBL in questo caso è maggiore rispetto a quello registrato nel Viale XX Settembre; sicuramente, andando ancora più in alto l'alterazione della naturalità sarebbe stata ancora minore.
+info
Licheni osservati
Physcia adscendens
punctelia subrudecta
flavoparmelia caperata
Punctelia subrudecta
descrizione
Punctelia subrudecta è un lichene foglioso con lobato largo che abbiamo riscontrato quasi sempre in collina e mai in città. Il colore della Superficie superiore può essere da grigia a grigio-verde, mentre la superficie inferiore da nera a bianca, spesso con una zona marginale.
dove si trova?
caratteristiche
Flavoparmelia caperata
La flavoparmelia caperata è un lichene foglioso. Il tallo è di grandi dimensioni e, talvolta, i singoli talli si uniscono per coprire vaste aree. Il tallo è di grandi dimensioni con lobi arrotondati larghi 3–8 mm esso presenta un colore verde o verde-giallastro sulla superficie superiore mentre marrone più o meno scuro su quella inferiore. la riproduzone avviene sia per via sessuata, mediante la produzione di spore all'interno degli apoteci e per via asessuata con i soredi.
dove si trova?
caratteristiche
Physcia adscendens
La Physcia adscendens, appartenente alla classe delle physciaceae, è un lichene foglioso molto comune che abbiamo ritrovato in tutti gli alberi che abbiamo analizzato. Esso si caratterizza per una superficie superiore, il cui colore può variare da biancastra a grigio scuro mentre con una superficie inferiore molto pallida.
dove si trova?
caratteristiche
Sitografia
- https://italic.units.it/index.php?procedure=qtaxon
- https://en.wikipedia.org/wiki/Punctelia_subrudecta
- https://it.wikipedia.org/wiki/Flavoparmelia_caperata
- file:///C:/Users/realm/Downloads/10.2305_IUCN.UK.2020-3.RLTS.T180096947A180096996.en.pdf
Thanks!
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
scheda di rilevamento IBL
Località: Via Fonte Mezzina specie: Quercia Roverella altezza: 4,5 cm stato di salute albero: buono stato di salute licheni: buono presenza di muschi e alghe: molto alta BLr: 58 (specifici di ogni coordinata nella pagina)
il biomonitoraggio
L'IBL è quindi molto utile per il biomonitoraggio ambientale, con lo scopo di utilizzare appunto i licheni come bioindicatori: i licheni infatti risultano molto utili per riuscire a misurare la qualità ambientare di una certa area, dal momento che essi rispondono all'inquinamento in maniera evidente attraverso le seguenti reazioni: alterazione della crescita, della vitalità, del colore e della forma del tallo; alterazione della fertilità;rarefazione dei talli e riduzione delle dimensioni dei singoli individui fino alla loro completa scomparsa ;diminuzione delle specie presenti nel tempo e nello spazio. Questi sono segnali evidenti che dimostrano che una zona è molto inquinata. I processi più colpiti dall'inquinamento sono la fotosintesi, la respirazione ed il flusso dei nutrienti tra l'alga ed il fungo.
scheda di rilevamento IBL
Località: Viale XX Settembre specie: tiglio circonferenza a 100m del suolo: 176 cm stato di salute albero: non buona stato di salute licheni: non buona presenza di muschi e alghe: molto alta BLr: 11 (specifici di ogni coordinata nella pagina)