Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Marilyn Monroe
Giada Pozzan
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Marilyn Monroe
IL MISTERO A 60 ANNI DA QUELLA NOTTe
Who is she?
Norma Jeane Mortenson Baker Monroe
La madre Gladys Pearl Monroe, perde la custiodia dei figli avuti dal primo matrimonio, si risposa con un immigrato norvegese e allo stesso tempo ha una relazione con il suo capo alla RKO Pictures. Divorzia con l'immigrato e il 1° giugno 1926 a Los Angeles nasce Norma. Alla madre vengono diagnosticati problemi psichici che la allontanano dalla figlia. Quest'ultima passa la vita tra varie famiglie affidatarie e orfanotrofi e all'età di 16 anni, prefersice sposarsi che trascorrere in orfanotrofio gli ultimi anni fino alla maggiore età. Nel 1942 si sposa con Jim Dougherty, un ventenne del suo quartiere, che parte poco dopo come militare.
LA CARRIERA
Nel 1945 viene notata da un fotografo mentre lavora in fabbrica e inizia a lavorare come fotomodella, l'anno successivo divorzia dal marito.Successivamente i ruoli in "Niagara" e "Gli uomini preferiscono le bionde" fanno di lei una star. Sposa il campione di baseball Joe Di Maggio nel1954; l'anno succesivo spopola con l'interpretazione in "Quando la moglie è in vacanza" e divorzia. Un anno dopo ancora si trasferisce a New York per studiare recitazione e sposa il commediografo Arthur Miller. Subisce una serie di aborti e il rapporto con il terzo marito si deteriora e divorziano nel 1961. Nel 1959 e nel 1962 vince il Golden Globe come migliore attrice. Arrivata a Hollywood, grazie al lavoro di fotomodella Marilyn Monroe diventa una delle attrici più conosciute al mondo. Lavora con i migliori registi di Hollywood e interpreta la protagonista di film che hanno fatto la storia del cinema. Al successo professionale, però si aggiunge l'infelicità della vita privata: oltre a tre matrimoni falliti e l'impossibilità di avere figli, riesce a gestire la fama solo con alcol e tranquillanti, in un mix che la porta alla morte (forse accidentale) a soli 36 anni.
LA MORTE
How?
Viene trovata morta il 5 agosto 1962.
Nella giornata del 4 agosto scambia una serie di telefonate, fra le altre con il suo medico curante: è molto avvilita e la voce sembra farfugliante, strascicata, come se avesse assunto troppi tranquillanti. Marilyn viene trovata morta il 5 agostoLa mattina dopo la cameriera vede la luce accesa sotto la porta, ma bussando non ottiene risposta e non riesce a entrare perché la porta è inchiavata dall’interno. Avvisato il medico, questo è costretto ad entrare dalla finestra: il corpo è riverso sul letto, senza vestiti, con la cornetta del telefono ancora in una mano. L’autopsia riporta come causa del decesso un avvelenamento da barbiturici (e alcol) avvenuto fra le 20 e 23 della sera precedente.
RIASSUNTO VITA
1 giugno 1926
NasceNorma Jeane Mortenson
19 giugno 1942
Ha 16 anni e sposa con un vicino, Jim Dougherty.
1945-1946
Viene notata da un fotografo e inizia a lavorare come fotomodella, l'anno successivo divorzia dal marito.
1953
I ruoli in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde fanno di lei una star.
1954-1955
Sposa il campione di baseball Joe Di Maggio il 14 gennaio 1954; nel 1955 spopola con l'interpretazione in Quando la moglie è in vacanza e divorzia.
1956
Si trasferisce nel 1956 a New York per studiare recitazione, conosce e sposa il commediografo Arthur Miller il 29 giugno 1956.
1959-1961-1962
Subisce una serie di aborti e il rapporto con il terzo marito si deteriora: divorziano il 21 gennaio 1961. Nel 1959 e nel 1962 vince il Golden Globe come migliore attrice.
5 agosto 1962
Viene trovata morta dal suo medico
ALCUNE POSSIBILI CAUSE DEL POSSIBILE SUICIDIO
Traumi e bullismo
Molestie sessuali
Vita disastrosa
Bambola sexy
Marilyn venne al mondo con il nome di Norma Jeane Mortenson; padre ignoto, la madre Gladys aveva una vita sentimentale caotica, soffriva di disturbi mentali e fu ricoverata più volte in manicomio. Fra le altre cose, Gladys accoltellò un'amica e sottopose Marilyn a percosse e punizioni assurde. Un altro choc fu per la bambina quando il suo cane venne ucciso a fucilate da un vicino di casa; quell'episodio le provocò una balbuzie nervosa durata parecchio tempo.
Marilyn con il suo corpo aveva un rapporto complicato: "La prima volta che mi proposero di posare nuda mi sono detta: se devo diventare un simbolo meglio essere un simbolo del sesso che di qualcos'altro!". Così raccontò una volta, ma aggiunse: "Io vorrei essere considerata una vera artista, un'attrice con una sua dignità", e invece si sentiva trattata da bambola sexy. Non solo al cinema, anche nella vita privata.
Per questo e altri motivi Marilyn fu bullizzata a scuola. Sembra che abbia subìto anche molestie sessuali, ripetute nel tempo, in due differenti contesti: prima da parte di un coinquilino della mamma e poi in un istituto a cui la piccola era stata affidata. Per dirla tutta, la maggior parte di questi episodi (violenze, traumi, molestie) sono nebulosi e controversi ed è difficile fare piena chiarezza.
Se la vita di Marilyn Monroe fosse il copione di un film, lo si potrebbe bollare come troppo hollywoodiano, pieno di dettagli patetici eccessivi e di successi esagerati a contrasto. Nella sua infanzia l'unica cosa regolare furono la nascita e un periodo in cui visse con una coppia affidataria che la trattò amorevolmente; per il resto, solo disastri in serie.
Testimonianza
Importante è tenere presente queste parole della sorellastra Berniece Baker Miracle:"Non è vero che fosse infelice, anzi, pensava al futuro con grande entusiasmo. Forse ha ingerito per sbaglio una miscela eccessiva di alcol e farmaci. Non è vero che si sia uccisa, e nemmeno che sia stata assassinata dalla mafia, tutte fantasie inventate da gente senza scrupoli, per scrivere libri con cui fare soldi".
Attenzione: neanche quest'ultima è la verita, ma è solo l'ennesima visione di parte, visto che la stessa Berniece ha scritto tali cose (pure lei) in un libro, però è bene tenerla come sfondo della situazione.
CAUSA PIU' PROBALILE DEL POSSIBILE OMICIDIO
I Kennedy
Marilyn si lamentava spesso degli uomini, forse in modo ingeneroso, visto che nei suoi tre matrimoni prese e lasciò i mariti come e quando volle lei. Molto difficile, e forse fatale, fu invece il legame che intrecciò (in successione) con i due fratelli John e Robert Kennedy.
Bisogna essere chiari: sui rapporti con i Kennedy non c'è niente di dimostrato, benché se ne parli da sessant'anni. Alcuni biografi danno per sicuro che li abbia fatti incontrare Frank Sinatra nel 1954, altri indicano circostanze diverse; ma è certo che il 19 maggio 1962 il mondò sbalordì nel vedere e ascoltare Marilyn Monroe, terribilmente alterata, rivolgersi al presidente Kennedy in un'occasione pubblica, davanti alle telecamere, e cantargli una canzoncina di buon compleanno in tono straziato; i pettegolezzi su di loro presero forza allora. Tuttavia, se guardiamo ai fatti accertati, ci resta un pugno di mosche: su che cosa sia successo fra i due tra il '54 e il '62, per essere onesti, c'è il buio totale.
SOLO IPOTESI
Filone mafioso
Questa tesi è stata avvalorata persino da un familiare di Sam Giancana, il Giancana boss di Chicago e uno dei capimafia sospettati di avere organizzato l'omicidio del presidente Kennedy, il 22 novembre 1963. Pochi anni fa è spuntata anche l'ipotesi che lo stesso Giancana avesse passato con Marilyn la notte del 4 agosto 1962 e l'avesse poi uccisa. Può sembrare inverosimile, ma pare che John Kennedy e Sam Giancana avessero avuto in comune, prima della Monroe, almeno un'altra amante, di nome Judith Campbell Exner.
Complottismo
Qualcuno si spinge a scrivere che sia stato lo stesso Robert a farle un'iniezione letale. Altri dicono che gli esecutori siano stati agenti della Cia. Un filone di teorie complottiste in parte diverso, ma sempre legato (sebbene per via indiretta) ai Kennedy, vorrebbe la Monroe assassinata da Cosa Nostra per creare imbarazzi al presidente e a suo fratello, entrambi impegnati in una crociata contro la mafia italo-americana: cinque killer sarebbero entrati in casa di Marilyn e l'avrebbero uccisa con una supposta avvelenata, idonea a non lasciare tracce.
VERITA' UFFICIALI
Dietro a tutte queste teorie ci sono dettagliatissime inchieste giornalistiche e libri pieni zeppi di indizi persuasivi. Però le varie tesi si elidono a vicenda, e mancano tutte di prove sicure. L'unica indagine ufficiale sulla morte di Marilyn concluse che si era uccisa, volontariamente o per errore. La camera da letto in cui si trovava era chiusa dall'interno, i cassetti pieni di psicofarmaci (ne abusava abitualmente, assieme all'alcol), la Monroe aveva la cornetta del telefono in mano, e già per tre volte in passato era stata salvata in extremis da un abuso di barbiturici.
FONTI
"Studenti" Marilyn Monroe: biografia, storia e la causa della morte
"Focus" Mistero Cold case: l'inquietante morte di Marilyn Monroe è un giallo ancora irrisolto
"STILE MAGAZINE"COME È MORTA MARILYN MONROE? IL MISTERO A 60 ANNI DA QUELLA NOTTE
Fine
Giada Pozzan I^BS
Caso risolto?
Non per la Storia, perché la Storia non si fa solo con le carte ufficiali e con le sentenze, e perché le indagini storiche non si chiudono mai.