Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MATRIMONIO

Alessandra Mogavero

Created on March 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

IL MATRIMONIO

secondo l'Ebraismo, l'Islam, l'Induismo e il Buddismo

06/10/18

Che cos'è il matrimonio?

Ebraismo

Indice

Islam

Induismo

Buddismo

CHE COS'È IL MATRIMONIO?

Il matrimonio è l'atto giuridico con cui viene indicata l'unione fra due persone di sesso opposto. Quest'unione, che viene celebrata attraverso le nozze, comporta il riconoscimento di nuovi diritti e doveri legati alla vita coniugale. Inoltre, non in tutte le religioni è considerato un sacramento come nel cristianesimo.

*L'uonione tra persone dello steso sesso riconosciuta ad oggi è quella civile.

CONCEZIONE DI MATRIMONIO

EBRAISMO

  • La cerimonia può essere celebrata nella Sinagoga o in un ambiente privato.
  • Gli sposi stanno in piedi davanti al rabbino e sotto un baldacchino, costituito da quattro pali e coperto dal tallit, che rappresenta la futura famiglia che i coniugi formeranno.
  • Prima del fatidico giorno gli sposi non possono vedersi per una settimana. Stesso il giorno della cerimonia si riuniranno con lo sposo che, per dare ufficialmente inizio alle nozze, si reca nella stanza della sposa a coprirle il volto con il velo.
  • La prima fase della cerimonia prevede la donazione di un anello alla sposa da parte dello sposo. Durante la seconda fase viene letto il contratto matrimoniale dal rabbino che procederà con la lettura delle sette benedizioni durante la quale gli sposi sono invitati a bere dallo stesso calice. Successivamente questo calice dovrà essere calpestato dallo sposo, gesto che rimanda alla distruzione del tempio di Gerusalemme o che, probabilmente, viene fatto per scacciare gli spiriti maligni. Nel caso in cui il calice non dovesse rompersi, l'uomo sarà dominato dalla donna.
  • Prima del matrimonio la donna viene accompagnata al Migveh dove dovrà immergersi per purificarsi. TAle rito lo dovrà ripetere, una volta sposatasi, nei giorni successi al ciclo mestruale.

Dress-code

Festeggiamenti

Come nella nostra cultura la sposa si veste di bianco in quanto simbolo di purezza. L'uomo, invece, deve indossare sopra al vestito il tipico sudario ebraico della sepoltura, il copricapo e il tallit. Gli invitati, invece, sono liberi di vestirsi secondo i prorpi gusti.

La cerimonia è seguita dal banchetto che inizia con la bendizione del loro pane tipico per poi continuare con balli e musiche tradizionali. Tra i balli non può mancare quello tra gli sposi durante il quale, in realtà, marito e moglie vengono alzati con le sedie e fatti ondeggiare a ritmo di musica. Inoltre, soltanto gli sposi possono ballare isieme mentre gli invitati dovranno dividersi tra mschi e femmine.

ISLAM

  • Per la reliogione islamica l'unione con un ateo è proibita ma è concessa con una donna di un'altra religione. Infatti, la donna deve obbligatoriamrente sposare un musulmano.
  • Un mese prima delle nozze i coniugi incontra la guida spirituale della loro comunità che li preparerà all'evento.
  • Prima delle nozze le famiglie dei coniugi si riuniscono per decidere la cifra che lo sposo dovrà donare alla sposa come segno di affetto.
  • Il rito puà essere celebrato in una moschea o nella casa dei genitori della sposa.
  • La donna è acompagnata all'altare dal suo tutore legale, come succede per il cristianesimo.
  • Durante la cerimonia alla donna vengono decorati mani e piedi con l'hennè secondo la credenza che ciò porti fortuna e fertilità.

Dress-code

Festeggiamenti

Nell'Islam la sposa può indossare fino a 7 vestiti tutti diversi fra loro oltre che dalla nostra tradizione. All'uomo, invece, è riservato un abito più classico.

La cerimonia è seguita dal banchetto che, organizzato a spese dello sposo e della sua famiglia, può durare anche per diversi giorni. Durante il banchetto vi è un'esplosione di colori, muische, canti e balli tradizionali. Anche qui vi è la divisone tra uomini e donne. Inoltre, le donne dei parenti più stretti, terminato il banchetto, si tratterranno con la sposa in una festa tutta al femminile.

INDUISMO

  • Nella cultura induista si distinguono ben otto riti per il matrimonio: quattro appropiati, ovvero che seguono la tradizione, quattro inappropiati, tra i quali due sono proprio priobiti.
  • Nella maggior parte dei casi, prima più di ora, il matrimonio viene combinato dalle famiglie dei futuri sposi.
  • L'organizazzione della cerimonia e le rispettive spese sono a carico della famiglia della sposa.
  • La sposa, il giorno prima della cerimonia, dovrà decorarsi i piedi e le mani con intricati disegni fatti con l'hennè che rappresentano il legame che la unisce al futuro marito. A tale rito corrisponde l'inizio del digiuno dei genitori della sposa che ha lo scopo di farli arrivare purificati alla cerimonia.
  • Ad un matrimonio induista non può mancare il fuoco, arma contro ogni spirito maligno.
  • La cerimonia si suddivide in tre fasi principali: I fase -> il padre cede la figlia allo sposoII fase -> gli sposi si tengono per mano e lo sposo annuncia le responsabilità di cui si farà carico nella vita coniugaleIII fase -> gli sposi dovranno fare sette gitri attorno al fuoco sacro mentre, alternativamente, pronunciando un voto per ogni giro.

Dress-code

Festeggiamenti

Differentemente dalla nostra cultura, la sposa hindù veste un abito rosso e oro costituito da 16 strati. La scelta dei colori non è causale, secondo le credenze hindù questi erano simbolo d'impegno, spiritualità e fertilità. Anche lo sposo indossa un abito avente gli stessi colori ma più semplice di quello della sposa. Infine, durante la terza fase della cerimonia, in alcune regioni, gli abiti degli sposi sono legati tra loro da un velo, gesto che va ad indicare il nuovo legame formatosi.

I festeggiamenti sono curati nei minimi dettagli e se quelli islamici potevano sembrare esagerati, quelli hindù lo sono ancora di più. Caratterizzati da maestose decorazioni floreali e musiche tradizionali, sono animati da canti e balli tipici della cultura induista.

BUDDISMO

  • Poche volte gli sposi si uniscono con questo rito per amore. Infatti, spesso, la sposa conosce lo sposo il giorno stesso dlle nozze.
  • La date della cerimonia è spesso decisa dai monaci che si basano sule carte astrologiche degli sposi in quanto l'astologia riveste un ruolo molto importante in questa cultura.
  • Durante la cerimonia gli sposi si troveranno in ginocchio davanti all'altare di Buddha dove, al termine del rito, lasceranno dei cibi e dei fiori per la divinità.
  • La cerimonia si conclude con la lettura delle promesse da parte degli sposi che sono scritte da loro stessi.

Dress-code

Festeggiamenti

Diversamente da noi, la sposa buddista non può assolutamente indossare il bianco in quanto è, in realtà, simbolo di lutto. Inoltre, nella maggior parte dei casi, sono le famiglie degli sposi a scegliere i colori degli vestito e, anche qui, viene prediletto, sopratutto per la sposa, l'accostamento rosso-oro. Infine, diversamente dal matrimonio induista, nel matrimonio buddista gli abiti devono essere semplici, sia per invitati che per sposi.

La cerimonia è seguita dal banchetto che, anche in questo caso, è rappresentanto da un'esplosione di colori e musiche sulle quali uomini e donne si dividono per esibirsi con i propri balli tipici.

"Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"

Fabrizio De Andrè

Thank you!

created by Mogavero Alessandra